16 Luglio 2024 21:32
50 bellissime cose da fare questo autunno - thegiornale.it

Il freddo alla fine è arrivato e proprio per questo voglio consigliarti 50 cose da fare questo autunno per star bene e superare quel desiderio inconscio di andare in letargo.

cose da fare questo autunno in città per divertirsi

Alcune idee su cosa fare questo autunno per divertirsi

Ti sembra che siano poche le attività da fare quando arriva l’autunno? Che tu sia da solo, in compagnia o insieme ai tuoi bambini, questa lista di cose da fare questo autunno ti darà senza dubbio alcuni spunti interessanti per trascorrere le giornate.

Ho pensato di creare un elenco di idee da sfruttare sia in casa che all’aperto, segna quelle che fanno al caso tuo.

  • Trova un maglione caldo e colorato

Quando le giornate si accorciano, diventano grigie e uggiose, la prima cosa da fare è ripescare nell’armadio quel maglione. Quello caldo, morbido e avvolgente che segna l’arrivo dell’autunno. Solitamente è colorato e mai infeltrito, un po’ oversize come va di moda oggi…ecco, quello può essere un primo metaforico abbraccio per iniziare la giornata nel modo migliore.


Tendenze moda autunno-inverno 2022: cosa ci metteremo?


  • Accendi delle candele profumate

Preparare in casa la giusta atmosfera è tutt’altro che scontato. Accendi qualche candela profumata, in un batti baleno l’ambiente ti sembrerà più caldo e accogliente, pronto per trascorrere il resto della giornata con un pizzico di magia in più. La bellezza, come dicono in molti, nasce dalle piccole cose.

  • Prepara una tisana rilassante

C’è qualcosa di meglio che prepararsi una tisana rilassante per riscaldarsi durante le fredde giornate autunnali? Sbizzarrisciti con i sapori, in molte erboristerie hai la possibilità di comporre sacchetti di tisane secondo il tuo gusto personale, in modo da poterti inebriare degli aromi che ami di più.

Ultimamente ho provato qualcosa di molto scenografico: si chiamano fiori di Tè.  Sono sfere che messe in infusione si trasformano in fiori, sbocciano letteralmente nell’acqua calda.

L’atmosfera accogliente rende piacevole anche l’autunno più freddo

accendi delle candele leggi un libro e crea l'atmosfera perfetta per l'autunno
  • Scegli una nuova serie tv

Netflix, Disney+, Prime video e tante altre piattaforme traboccano di nuove serie tv da iniziare in autunno. Io sono probabilmente campionessa olimpica di telefim dai buoni vecchi tempi di Buffy e compagnia bella.

Quindi una delle cose da fare questo autunno per rilassarsi in casa, è sicuramente recuperare le puntate arretrate e, perché no, iniziare qualcosa di nuovo.


Leggi anche “Purple Hearts: la solita storia d’amore?”


  • Leggi un buon libro

Non so quanti libri mi abbiano rapita al punto da dimenticarmi del tempo che passa. Se non sai cosa fare in una giornata di autunno, iniziare un buon libro è sempre un’ottima idea. L’atmosfera stessa della casa cambia se in poltrona, avvolta in una coperta, inizio un racconto che mi sappia trasportare.

  • Compra una nuova agenda

Se ci pensi, già solo per stilare una lista di 50 bellissime cose da fare in autunno serve un qualche foglio di carta. Allora, perché no, procurarsi una nuova agenda può dimostrarsi una trovata niente male per appuntare le giornate.

  • Disegna, dipingi o scarabocchia

Dai libero sfogo alla creatività, anche a quella che non pensavi di avere. Per dipingere e disegnare basta davvero poco ma permette di trascorrere una giornata d’autunno in casa divertendosi. Con i bambini, poi, si possono improvvisare un sacco di giochi legati banalmente a carta e pennarelli.

Fai il cambio stagione e crea spazio dentro casa e dentro di te

decluttering e l'arte di ordinare il proprio spazio
  • Decluttering: scopri il potere del riordino

Hai mai sentito parlare di decluttering? Si tratta di una pratica sempre più in voga che non si limita all’eliminazione degli oggetti superflui. È una vera e propria attitudine all’essenziale.

I nostri armadi traboccano di ricordi, ma anche di abiti, accessori e vari oggetti che non usiamo più. Dedicare qualche momento delle nostre giornate a riordinare e fare selezione di cosa ci serve realmente è un buon modo di creare spazio non solo fisico, ma anche interiore.


I consigli su come ordinare l’armadio col cambio di stagione


  • Prepara un dolce

La casa che profuma di buono, la torta che cresce nel forno e il tempo che passa in attesa di poterla gustare. Preparare un dolce migliora le giornate autunnali senza il minimo sforzo. Prova una ricetta di stagione, una di quelle che lascia già in bocca il sapore nel Natale.

  • Osserva la pioggia

Spesso si ha bisogno di passare del tempo da soli. Imparare a goderci quelle giornate uggiose, osservando e ascoltando la pioggia che batte sulle finestre è una delle cose da fare questo autunno per rilassarsi.

  • Medita

Hai mai provato la meditazione? Io ho dei lontani ricordi al riguardo, quando da ragazzina si meditava pochi minuti in gruppo, prima delle partite di pallavolo. Ho riscoperto piacevolmente questa pratica nell’ultimo periodo.

Prenditi qualche momento al giorno per scaricare e ricaricare la tua mente, goditi il silenzio e lo spazio intorno a te; crea l’atmosfera giusta per un pomeriggio autunnale.

Quante di queste idee autunnali hai già messo in pratica?

tante foglie secche autunnali da raccogliere
  • Fai una passeggiata

Sporadiche giornate di sole e tempore sono da cogliere al volo, in autunno. Fai una passeggiata tra gli alberi, ascolta il fruscio della natura.

Alcune persone sanno come trovare i funghi nei boschi, quelli buoni. Ma questo è tutto un altro paio di maniche. A meno che non si abbiano le basi per riconoscere quelli giusti, meglio limitarsi a osservare quel suggestivo paesaggio. 


Trovare i funghi? Una passione da impiattare


  • Raccogli tante foglie colorate

Mentre cammini non puoi non osservare il mutare della stagione. Tutto intorno gli alberi raccontano l’autunno nei colori delle loro foglie. Una delle 50 bellissime cose da fare in autunno è proprio raccogliere le foglie.

Ognuna ha forma e sfumature differenti, immutabili una volta staccatesi dai rami per toccare terra. Io cerco sempre di conservarne più tipologie possibili.

  • Ascolta la tua musica preferita

La musica a volte è il miglior compagno delle nostre giornate; anche i nostri pensieri ne sono coccolati. Sotto la doccia, mentre vai a lavoro o semplicemente vai a spasso per la tua città…è sempre un ottimo momento per ascoltare la tua canzone preferita.

  • Organizza un brunch

Il brunch è uno di quegli appuntamenti che rende speciali anche le più grigie giornate autunnali in città. Organizzane uno in compagnia di qualcuno che magari non riesci a vedere spesso.

  • Vai al cinema

Sei mai andato al cinema da solo? C’è chi pensa possa essere sintomo di solitudine, al contrario io penso sia un’esperienza da provare almeno una volta. In caso contrario, scegli una compagnia e goditi un film in sala.

Non so se lo sai ma ci sono alcuni cinema alcuni cinema d’essai a Torino davvero carini. Delle bomboniere che traboccano di storia.

  • Fai un pigiama party

Vuoi passare una bella serata in compagnia questo autunno? Fai un pigiama party con gli amici. Predisponi una zona della casa e scegli un film. Ora ti mancano solo caramelle, popcorn e i pantaloni del pigiama infilati nei calzini.

In compagnia le giornate autunnali volano

giocare con gli amici è una delle cose da fare questo autunno
  • Organizza dei giochi

Senza dubbio tra le cose belle da fare in autunno non posso non parlare dei giochi. Sei più da giochi da tavolo o giochi all’aperto? Sembrerà scontato ma quando fa freddo organizzare giochi a casa con gli amici è un toccasana.

Le giornate in compagnia volano tra le risate e forse anche il clima rigido passa in secondo piano. Se invece vuoi restare all’aperto, uno spunto per passare una bella giornata in autunno è inventarsi una caccia al tesoro.

  • Scatta delle fotografie

Immortala più momenti possibili, non solo con in digitale. Stampa le fotografie e conserva i momenti delle tue giornate autunnali. Sperimenta luci ed esposizioni, soggetti forme e colori.

Non deve per forza esserci un’occasione, gli attimi semplici e gli scorci del quotidiano a volte racchiudono molto di più.

Second Hand: un trend utile per tutti

il second hand è un trend utile per tutti
  • Regala i vestiti che non usi più

Abbiamo già parlato di dedicare qualche giornata al decluttering in casa. Quello che decidi di non tenere, può continuare a vivere con un altro proprietario, non credi?

Siamo nell’era dell’abbigliamento sostenibile, del second hand e dell’upcycling. Dona i vestiti usati; Puoi depositarli nei cassonetti gialli o portarli in un centro di raccolta e distribuzione vestiti. A seconda del metodo scelto per la donazione, gli indumenti consegnati seguiranno due percorsi differenti.

  • Compra dei fiori

Scegli uno o più vasi di diverse dimensioni e abbellisci la tua casa con dei fiori di stagione o dei fiori secchi. In un attimo nascerà un’atmosfera aesthetic degna delle migliori foto autunnali su Pinterest.


Perché tutti abbiamo scaricato Vinted?


  • Corri in un prato

Una delle cose belle da fare in autunno è molto semplice: corri in un prato. Attraversa l’erba e le goccioline di rugiada, fino a bagnarti gli orli dei pantaloni. Certo potrai essere inzaccherato di fango, ma la sensazione di liberà sarà impagabile.

  • Goditi i tramonti

È vero, in autunno le giornate si accorciano ed in men che non si dica diventa buio. Ma ci sono alcuni scorci al tramonto che possono lasciarti senza fiato. Goditeli, assapora la profondità e i colori dei tramonti autunnali.

  • Allenati

Una volta arrivato il freddo la voglia di raggomitolarsi sul divano è sempre più forte, lo so. Ma non dimenticarti di mantenere il corpo in movimento in autunno. Allenati, puoi farlo anche a casa seguendo qualche video online.

  • Fai una merenda particolare nella tua città

Le torterie e tisanerie a Torino pullulano ormai. Per una volta copia un tipico pomeriggio all’inglese e goditi l’ora del tè. Puoi farlo da solo o con qualche amico, per coronare il pomeriggio basta associarci una fetta di torta.

  • Organizza una degustazione

Un weekend autunnale per eccellenza secondo me fa rima con degustazione. Forse non letteralmente, ma organizzare una degustazione di vini nelle Lange credo sia un fantastico modo di trascorrere una giornata.

Le cose da fare questo autunno non sono finite

cose da fare questo autunno con gli amici
  • Prendi un treno

Un altro consiglio per trascorrere una bella giornata questo autunno è di prendere un treno. Che sia una tratta breve o lunga, metti le cuffie nelle orecchie e lasciati cullare dal viaggio.

  • Organizza una giornata fuori porta

Se vuoi viaggiare con un obiettivo, organizza una gita fuori dal centro città in autunno. Ci sono un sacco di mete a poca distanza davvero piacevoli da visitare.

Ci sono alcune destinazioni a meno di un’ora di macchina da Torino. Per farti un esempio, la Sacra di San Michele è facilmente raggiungibile in macchina, in bus o in treno.

  • Visita la tua città a piedi

Se non vuoi spostarti dal centro, invece, perché non provi a visitare la tua città a piedi come un vero turista? Ogni tanto è bello perdersi tra strade e monumenti che negli anni hai potuto dare per scontati.

Chissà quante cose non conosciamo ancora del nostro paese..una delle cose da fare questo autunno può essere riscoprirle.

  • Impara delle ricette facili e nuove

Instagram trabocca di pagine che propongono valanghe di ricette che magari non conosci; provane qualcuna e aggiungila al tuo ricettario di casa.

  • Fai volontariato

Arriva l’autunno e poco dopo anche il Natale e, come si usa dire, il Natale deve essere tale per tutti il più possibile. Una delle cose da fare questo autunno per star bene può essere il volontariato. Puoi renderti utile ad altre persone, ma anche in canili e gattili nei dintorni.

  • Tieni un diario delle tue giornate

Non dimenticarti di ricordare. Tieni un diario delle tue giornate autunnali e di tutte le cose che ti capitano durante la stagione. Sarà bello rileggerlo nel tempo.

  • Pianifica il tuo prossimo viaggio

L’estate è ancora lontana, è vero, ma ci aspettano ancora ponti e ricorrenze nel frattempo. Perché non portarsi avanti e immaginare come organizzare la prossima vacanza?


Scopri 10 regali da fare a chi ama viaggiare


Tra compagnie aeree e intermediari vari potresti incappare in qualche offerta succulenta.

  • Vai a trovare le persone a cui vuoi bene

Spesso diamo per scontato il tempo di qualità con le persone che amiamo. Assorbiti dalle giornate di lavoro, fatte di impegni e appuntamenti obbligatori, tralasciamo qualcosa che in realtà è molto semplice.

Una delle cose da fare assolutamente questo autunno, quindi, è senza dubbio andare a trovare quelle persone care, anche solo per un caffè e quattro chiacchiere in casa. Il tempo non torna indietro, cerchiamo di ricordarlo.

  • Organizza un campeggio

Non è detto che questa idea sia nelle corde di tutti e proprio per questo può dimostrarsi una piacevole scoperta. Puoi organizzare un campeggio in autunno, che sia nel giardino, in un campo o in montagna.

  • Guarda le stelle

Questo consiglio per passare una bella serata in autunno si lega al campeggio, ma anche al tuo quotidiano. Fermati ad ammirare le stelle.

Lo sapevi che le notti stellate in autunno preannunciano un mattino di gelo? In ogni caso io rimango incantata ogni volta, con il naso ghiacciato rivolto all’insù.

Godersi le cose semplici è tutt’altro che scontato

tra le cose da fare questo autunno inizia a pensare ai regali di natale
  • Assaggia i frutti di stagione

L’uva, i cachi, il melograno, le mele, le pere…sono tanti i frutti dell’autunno che puoi assaggiare in questo periodo.

  • Cerca le castagne

Se vuoi provare qualcosa di divertente da fare in autunno, prova ad andare a caccia di castagne. Questa può essere un’idea coinvolgente anche per i più piccoli, soprattutto se insieme ci inventi una storia.

  • Pensa ad una sorpresa bellissima per chi ami

Sorprendi i tuoi cari con qualcosa di inaspettato; non tutti i pensieri sono apprezzati per il valore economico. Ingegnati e pensa a come preparare una sorpresa che lasci senza parole le persone a cui vuoi bene.

  • Fai trekking con gli Alpaca

Questa l’ho provata poco più di un anno fa e credo sia una cosa bellissima da fare questo autunno. Esistono degli allevamenti che ti permettono di entrare in contatto con Lama ed Alpaca, fino anche a fare delle passeggiate in loro compagnia.

Il mio trekking con gli Alpaca è stato davvero divertente e si può usare anche come un fantastico regalo.

  • Impara una lingua straniera

Le giornate di pioggia spesso ci costringono in casa. Perché non sfruttare questi tempi morti per prendere confidenza con una lingua straniera? Io, per esempio, sto scoprendo di capire sempre più lo spagnolo grazie ad alcune serie Netflix tv che in lingua che guardo (con i sottotitoli, ovviamente).


Scopri i migliori siti per imparare le lingue straniere


  • Passa una giornata in un parco avventura

È sempre un’ottima idea organizzare un’escursione fuori città. Perché non provare un Adventure Park aperto in autunno? Intorno a Torino ci sono alcune location con zipline adrenaliniche e divertenti.

  • Fai Digital detox

Quante volte ti capita di scorrere la home di Instagram senza minimamente vedere cosa ti passa sotto gli occhi? Fai un piccolo stop, lascia da parte i social per qualche ora al giorno e disintossicati dal tuo legame con la tecnologia.

Ti sembrerà molto più interessante riaprire l’app dopo una piccola pausa quotidiana.

Cosa puoi fare a Torino durante l’autunno

  • Vai ad un concerto

Non deve essere per forza il concerto del tuo cantante preferito o del gruppo in voga al momento. Facendo un po’ di ricerca scoprirai che ci sono tanti tipi di concerto e può rivelarsi una delle cose bellissime da fare questo autunno in compagnia.

  • Pattina sul ghiaccio

Se ti stai chiedendo dove si pattina sul ghiaccio a Torino, ecco alcuni nomi da segnarti: Palavela, Palaghiaccio Massari e PalaTazzoli possono fare al caso tuo.

Inoltre da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022, Torino ospiterà le Finali di ISU Grand Prix, l’ultimo atto del più importante circuito internazionale di pattinaggio su ghiaccio.

  • Vai ad una mostra

Spoiler: ci sono almeno 15 mostre a Torino da non perdere nel mese di dicembre. Per esempio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi puoi visitare Salvador Dalì – The Exhibition o la mostra Focus on Future nelle Sale Chiablese dei Musei Reali. Inoltre Luci d’Artista 2022/2023 a Torino tornano ad illuminare le vie della città.

Se non sai cosa fare questo autunno in città, prendere parte ad una di queste mostre può essere una bellissima idea.


Torino: cosa vedere nei dintorni in una giornata


  • Rilassati al sole

Sempre che non inizi a nevicare da un giorno all’altro, cerca di goderti le giornate di sole e lasciati rigenerare dal tepore dei suoi raggi.

  • Tuffati in un mucchio di foglie secche

Torna bambino e, se puoi, raccogli un cumulo di foglie secche. Una volta pronto lanciati in mezzo a loro come nei migliori film di natale che hai visto da piccolo.

  • Scegli un obiettivo da raggiungere entro fine anno

Poniti degli obiettivi a breve termine. Qualcosa di realistico e che ti porti la soddisfazione che stai aspettando.

  • Fai un collage autunnale

La stagione prima o poi volgerà al termine e se avrai provato anche solo alcune di queste cose da fare durante l’autunno potrai costruire un fantastico collage di esperienze.

Quando l’autunno lascia il posto alla primavera

diario delle cose da fare questo autunno

Da questa lista di idee su come passare le giornate in autunno può nascere un vero e proprio libro di frasi, foglie secche incollate, foto e disegni che raccontano non solo di te, ma di chi ha vissuto questi momenti in tua compagnia.

Un album di ricordi che porterà con sé una tavolozza di colori ed emozioni indimenticabili, nella loro semplicità.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Finita la stagione e raccolte tutte le cose fatte durante l’autunno, non solo rivivrai momenti piacevoli, ma potrai conservarli per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *