19 Marzo 2024
Attualità

Siti per imparare le lingue straniere: ecco i migliori

Volete esercitarvi con una lingua straniera ma non sapete come fare? Ecco la soluzione che fa per voi: una lista dei siti per imparare le lingue!

imparare lingue

Perché imparare una lingua?

Goethe ha detto: “Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso.”

E chi può dargli torto?

Che sia per lavoro, per gli studi o per semplice curiosità, conoscere una nuova lingua è, al giorno d’oggi, un grande vantaggio. Indica una grande flessibilità mentale e uno spirito di adattamento che vanno di pari passo con con un’apertura verso nuove opportunità, sia lavorative che relazionali. Di certo, il metodo migliore è quello di recarsi sul posto per imparare la lingua e la cultura che rappresenta. Non sempre, però, ci è possibile viaggiare o frequentare corsi di lingua che ci ruberebbero del tempo prezioso alle nostre giornate.

Ed ecco che Internet viene in nostro aiuto: grazie a numerosi siti ed altrettante app, è possibile studiare ed esercitare una lingua in qualsiasi momento della giornata e ovunque si voglia. Imparare una lingua non è mai stato così facile!

Ecco la lista dei siti per imparare le lingue:

1. Duolinguo

Duolinguo si presenta sia come sito web che come app per Android e iPhone. Si tratta della piattaforma più conosciuta per lo studio delle lingue ed è progettata per assomigliare ad un gioco. L’aspetto gaming rende il sito interessante e l’apprendimento più piacevole.

Strutturato in più livelli, si ottengono dei punti man mano che si completano i livelli e invece, se si commettono troppi errori, si perdono vite. Sbagliate troppe parole? Duolinguo vi fa ricominciare da capo per riprendere in mano l’esercizio. La piattaforma monitora i progressi e i risultati ottenuti, inclusi gli errori commessi più frequentemente. 

Accompagnati dal simpatico gufetto verde, imparare una lingua sembra un gioco per bambini!

Lingue disponibili: 20

Prezzo: gratis 

siti per imparare lingue


2. Busuu

Busuu è disponibile sia come piattaforma web che come app, pluripremiata, per Android e iPhone. Presenta corsi e lezioni di lingua interattivi, permette di accedere a delle guide di grammatica molto valide e di mettersi in contatto con dei madrelingua per poter migliorare le proprie capacità nella conversazione

Lingue disponibili: 12

Prezzo: gratis

Siti per imparare lingue

3. Memrise

Si può accedere a Memrise direttamente dal web o si può scaricare la sua app per Android e iPhone. Simile a Duolinguo, propone l’insegnamento della lingua sotto forma di gioco. Come lo dice il nome, la piattaforma si basa principalmente sulla memoria visiva e la capacità di associare le parole a determinate figure. Per le lingue più conosciute, ci sono dei corsi suddivisi per tematiche, come la geografia, le scienze naturali o la matematica.

Lingue disponibili: 11

Prezzo: a pagamento

4. FluentU

FluentU è una piattaforma web che si basa principalmente sulla proposta di video accompagnati da delle didascalie nelle due lingue (la propria e quella che si vuole imparare) in cui ogni parola, se selezionata, è accompagnata dalla spiegazione del suo significato. Si tratta di un sito molto utile per migliorare le proprie capacità nella comprensione orale e del lessico. Inoltre, il sito propone dei quiz interattivi.

Lingue disponibili: 10

Prezzo: a pagamento

Sito online per le lingue

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


5. Lang-8

Lang-8 è un sito che si fonda sul concetto di tandem linguistico, cioè sulla relazione tra madrelingua che si correggono a vicenda, in questo caso esclusivamente sulla produzione scritta. Una volta trovato il proprio partner linguistico, ci si può esercitare liberamente, senza temere di commettere errori come può invece succedere nei corsi di lingua classici. È uno strumento molto utile per chi deve redigere tesine, compiti o documenti per il lavoro e desidera farsi correggere da un madrelingua.

Lingue disponibili: 90

Prezzo: gratis

6. Babbel

Babbel non può mancare nella lista dei siti per imparare le lingue. Questa piattaforma, infatti, propone un apprendimento della lingua basandosi su delle situazioni realistiche e quotidiane. Scegliendo una tematica preferita (cibo, hobby, viaggi…) si imparano parole ed espressioni della vita di tutti i giorni, che vi torneranno sempre utili in qualsiasi situazione. Gli esercizi sono proposti come dialoghi interattivi e include anche il riconoscimento vocale per poter allenarsi con la pronuncia.

Lingue disponibili: 14

Prezzo: a pagamento



7. Forvo

Forvo è una piattaforma web che si focalizza sull’apprendimento della pronuncia delle parole e di frasi proposte da madrelingua. Suddiviso in categorie, è molto utile per affinare la conoscenza di una lingua. Presenta anche una sezione Kids per i bambini.

Lingue disponibili: più di 100

Prezzo: gratis

siti per imparare lingue

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This