28 Marzo 2024
Moda | Fashion experience

Tendenze moda autunno-inverno 2022: cosa ci metteremo?

La moda che verrà abbiamo avuto modo di sbirciarla sulle passerelle delle varie fashion week che si sono appena concluse, quindi cosa ci metteremo e quali saranno le tendenze moda autunno-inverno 2022?

Parlare di trend oramai è passato, la moda è libertà, personalità e voglia di esprimersi, quindi non parleremo di tendenze da seguire a pennello, ma parleremo di tendenze da cui trarre ispirazione e tirarne il meglio fuori per i nostri outfit.

La voglia di comfort, ma anche quella di giocare col colore, la praticità, il desiderio di tornare a sognare. C’è questo e c’è quello, nella moda che ci aspetta per i prossimi mesi. Basta saper scegliere, sono qui per aiutarti ad orientarti tra i sconfinati diktat della moda, allora partiamo:

Moda autunno 2021 i consigli dell'esperta fashion

1. Tendenze moda autunno-inverno 2022, si ma partiamo dai colori

Quest’anno bando alla ciance e bando alle mezze misure. Le vere tendenze moda autunno-inverno 2022 partono dai colori strong, ad esempio?
Il viola scuro viene surclassato anche nella stagione autunnale dal lilla, che nella sua sfumatura fredda diventa protagonista.

Il nero? Cose noiose, quest’anno il vero colore passe-partout è il marrone, quello cioccolato. Non mettiamo da parte il nostro amato camel o beige, ma diamogli meno importanza rimanendo però il colore must per i cappotti.

Il blu ritorna a farsi sentire, ma nella sua versione elettrica. Consigliato sia a donne dal forte carisma, sia a quelle che sentono il bisogno di una carica in più. Due possibilità di stile: più incisivo e d’effetto se abbinato ad accessori della stessa nuance, elegante e tradizionale con il bianco e il beige.

Energia, passionalità, irriverenza: ecco cosa ha reso il rosso una delle tonalità simbolo delle passerelle e una delle tendenze moda autunno-inverno 2022. 

Lasciamo i precedenti colori in buona compagnia di due evergreen per la sera (ma adesso anche per il giorno): l’oro e l’argento.

marrone cioccolato colore tendenza autunno

Look androgino: vademecum per renderlo perfetto


2.Dalla Norvegia con furore

Io, non so voi, ma con l’età sono diventata freddolosa e pensare di passare il sabato sera al freddo, no non ho più l’età. Per fortuna quest’anno le tendenze moda autunno-inverno 2022 ci vengono incontro, infatti sulle passerelle sono impazzati i tipici maglioni norvegesi, da non mettere solo più a Natale.

Le fantasie sono quelle un po’ nordiche un po’ Missoni, tendenzialmente a sottolineare il collo. E a proposito di collo, come l’anno scorso, vediamo la tendenza dei colletti preziosi, più si osa più si è chic. Dai colletti maschili con punte accentuate a colletti da signorina con disegni delicati e fini, saranno i vostri migliori alleati per impreziosire il look più basic.

3. Knitwear = comodità

Se la mattina uscire dal pigiama diventa una missione impossibile, bé questo must per l’autunno-inverno 2022 vi consolerà, almeno un po’. Di cosa sto parlando? Dei knitwear ovvero la più comunemente conosciuta maglina. Completi in tutte le forme e fattezze, dal semplice pantalone maglia, alla gonna con top chic per essere calde di sera.

4. Come Bridgerton, il romanticismo che conquista:

Pizzi, pizzetti e Sangallo, non solo in estate. Se come tutti siete caduti nella trappola Bridgerton avrete grandi esempi da cui trarre ispirazione per i vostri preziosi look romantici e senza tempo.

Potremmo decidere fra un abitino ad A, che slancia sempre, con ruches applicate, ma da abbinare con il suo opposto per eccellenza ovvero dei biker boots o classic i Dr.Martens (mi raccomando via di platform).


Se dovessi eleggere il mio preferito per eccellenza, quell’outfit che indossi e senti tuo vi direi: piccoli bustier con scollo a cuore, ampie gonne a ruota. Le silhouette Anni ’50 sono romantiche per antonomasia e non passano mai di moda. Questo autunno sfoggiamole con accessori super chic: delle ballerine o un cerchietto, ma non dimenticate di dare all’outfit un tocco strong con un chiodo di pelle ad esempio.


Outfit da mezza stagione: consigli passepartout


5. Effetto mongolfiera

Se il vostro, anzi nostro, problema sono i fianchi, niente paura arriva in nostro soccorso, tra le tendenze autunno-inverno 2022, l’effetto mongolfiera. Perfetto per nascondere curve morbide e perfetto per lasciare il segno. Scegliete abitini e gonnelline da abbina a top stretti e affusolati per dare un contrasto di volumi.

Quali saranno le scarpe di tendenza nella moda autunno-inverno 2022?

Parliamo di cose che ci interessano davvero, ma che faranno male al nostro portafoglio: le scarpe.

Quali saranno quindi le tendenze moda autunno-inverno 2022? Le Baby Shoes

Tra le tendenze moda autunno inverno 2020-2021 ci sono le baby shoes. Non è importante che siano delle scarpe dal tacco a spillo o dalla mega zeppa, ma basta che abbiano dettagli leziosi e sembrino rubate dalla casa delle bambole. Diamo il via a punte rotonde, fibbie preziose e laccetti che chiudono il piede. 

In città non ci vai se l’anfibio non ce l’hai

Amatissimi da alcune, odiatissimi da altri, questo autunno inverno tornano potenti e cattivissimi gli anfibi. Lacci e borchie a gogo, il classico modello Dr.Martens si arricchisce di dettagli punk e colori dal rosso bordeaux al blu cielo. Da indossare per sdrammatizzare un look o per essere delle vere goth girl.

Dr Martens da donna quali comprare

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Cuissardes tra le tendenze moda autunno-inverno 2022

Una tendenza che è amica anche delle più piccolette torna alla ribalta. Sto parlando dei cuissard, stivali alti oltre il ginocchio che slanciano la figura come non mai. Da indossare quest’anno con dei balloon pants o col tuo paio di jeans preferiti.

Tra Milano, Parigi o New York c’è questo e c’è quello, in passerella. Basta saperlo scegliere in base alle nostre voglie del momento. In totale libertà, appunto. Quella è sempre più di moda. Fortunatamente.

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This