I 10 pesci più grossi del mondo che forse non conosci

Vi siete mai chiesti quali possano essere i 10 pesci più grossi del mondo? Facendo un pò di ricerche mi sono accorta che il mare è davvero pieno di pesci giganti che non avevo mai sentito nominare.

Enormi, grotteschi e dagli sguardi assassini, alcuni dei pesci più grossi del mondo anche solo in foto possono far venire la pelle d’oca. Ma da appassionata di cinema, amante di grandi classici cinematografici come Lo Squalo, non mi lascio impressionare facilmente da pesci giganti e spaventosi.

Quali sono i 10 pesci più grossi del mondo?

I pesci più pericolosi sono quelli d’alto mare, che possiedono fauci con sei file di denti. Quelli che se fossero pescati e aperti, all’interno del ventre, rivelerebbero vittime animali e non. Bestie, queste, che soffrono di una fame inesauribile.


5 curiosità sul Pianeta Terra che forse non conosci


Per questo addentano, stritolano e inghiottono di tutto, per il gusto irrefrenabile di farlo. Non tutti i pesci più grandi del mondo fortunatamente sono tanto famelici, altri semplicemente sguazzano senza pericolo di attaccar l’uomo.

  • Pesce Luna
pesce luna
Pesce Luna

Per cominciare questa classifica dei 10 pesci più grossi del mondo iniziamo dall’ultimo posto, dove si posiziona il Pesce Luna, detto anche Mola Mola dal latino mola, “macina”. Questo possente animale acquatico può arrivare ad una lunghezza di 3 metri e un’altezza di 4 metri, fino anche a 1.000kg. Il pesce Luna si conferma uno dei più grandi pesci ossei in circolazione.

Scambiato per uno squalo a causa della sua pinna bianca che spesso spunta a filo d’acqua, difficilmente attacca l’uomo, a meno che non venga disturbato e quindi unicamente per autodifesa.

  • Marlin blu
Marlin Blu

Immaginiamo di essere in mare aperto, la brezza salina tra i capelli e la sfida più importante con la vita e con noi stessi di fronte a noi, all’orizzonte. Il Marlin che lotta per la propria sopravvivenza. Avete mai letto Il Vecchio e il Mare? Ecco, la trama ha come figura di grande rilievo proprio questo che rientra nella classifica dei 10 pesci più grossi del mondo: il Marlin Blu, detto anche Marlin Azzurro.

È un grande pesce di mare diffuso tra Oceano Indiano e Pacifico, che può raggiungere fino a 5 metri di lunghezza e 900 kg di peso. Si tratta di una preda favolosa per ogni pescatore sportivo e per alcuni, come per il protagonista del romanzo di Ernest Hemingway, densa di simbologia.

  • Kaluga
Storione Kaluga

Tra i 10 pesci più grossi del mondo non posso non inserire lo Storione Kaluga, un altro componente della famiglia degli ossuti. È un pesce d’acqua dolce e arriva a 5/6 metri di lunghezza ed un peso intorno ai 1.000 kg. Hai paura di poter incappare nel Kaluga? Prendi nota, si trova nelle acque del fiume Amur, nell’Asia orientale e ama restare in mare aperto.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Lo definiscono “beluga di fiume” (Huso dauricus) e la sua carne è famosa in tutto il mondo come uno dei caviali Beluga più pregiati in vendita. Un vero e proprio diamante che con i suoi 40.000 euro al chilo è il più costoso del mondo, oltre ad essere tra i più commercializzati del momento.

  • Il Pesce Martello gigante
Pesce Martello Gigante

Il pesce martello Gigante (Sphyrna mokarran) è un grande squalo appartenente alla famiglia degli Sphyrnidae. Nel mare ne esistono circa 9 specie diverse e sicuramente fa parte dei pesci più grossi del mondo. D’altronde arriva alla lunghezza di quasi 7 metri e pesa almeno mezza tonnellata.

La caratteristica più marcata di questo squalo enorme? La particolare forma della sua testa che ricorda chiaramente un martello. Ma fate attenzione, insieme allo squalo tigre e allo squalo toro, compone la triade degli squali che attaccano più facilmente l’uomo.

  • Lo squalo della Groenlandia
Lo squalo della Groenlandia
Lo squalo della Groenlandia

Oltre ad essere uno dei pesci più grandi del mondo, lo squalo della Groenlandia è anche il più longevo: ha infatti 512 anni ed è il vertebrato più vecchio del Pianeta. Conosciuto anche con il nome di Somniosus Microcephalus, è considerato uno dei pesci più grossi del mare in quanto può crescere fino ad 8 metri di lunghezza, oltre ad essere uno dei pochi capace di nuotare nelle gelide acque dell’Atlantico e nelle regioni artiche.

A causa della sua lentezza non si può dire che sia il miglior predatore, motivo per cui questo esemplare si nutre principalmente di carcasse e non è definito minaccioso per l’uomo.

La classifica dei 10 pesci più grossi del mondo non è ancora finita

  • La Manta Gigante
La manta gigante tra i 10 pesci più grossi del mondo
La Manta Gigante

Un altro dei pesci più grandi sul Pianeta è la Manta Gigante, un pesce cartilagineo della famiglia Myliobatidae. Si tratta di un colosso che in età adulta può arrivare a pesare anche 1.600kg, per una lunghezza che può sfiorare gli 8 metri. Un pesce dall’aspetto inquietante, che tuttavia è un essere pacifico che si nutre di plancton, calamari e piccoli pesci.

A differenze delle Razze, la Manta Gigante non è dotata di pungiglione e non può produrre scosse elettriche. Immaginiamola quindi come il Grande Gigante Gentile dei mari; anche se purtroppo questo animale marino enorme rischia l’estinzione.

  • Lo squalo tigre
Lo squalo Tigre

Continuando la classifica dei 10 pesci più grossi del mondo non possiamo non nominare lo Squalo Tigre. Una lunghezza compresa tra 3 e 4,5 metri per arrivare anche a 650 kg. Non sembra gigantesco messo a paragone con gli altri pesci finora analizzati? Beh, le medie nascono per essere infrante e infatti gli esemplari di questa specie in età adulta arrivano a quasi 8 metri.

Conosciuto anche come tigre marina, lo Squalo Tigre è l’unica specie vivente del genere Galeocerdo. Ha una mandibola con denti seghettati che sono cruciali per rompere i gusci duri, come quelli di molluschi, tartarughe marine e crostacei.

  • Lo Squalo Bianco
Lo squalo bianco uno dei pesci più grossi del mondo
Lo squalo Bianco

Iniziate a tremare, entra nella lista dei 10 pesci più grossi del mondo il mastodontico Squalo Bianco, protagonista di innumerevoli racconti e film straordinari. Avete visto anche voi tutta la saga “Lo Squalo” di Steven Spielberg? Io avrò guardato ogni film almeno un paio di volte. Questo è per antonomasia lo squalo più inquietante, dallo sguardo vitreo e assassino allo stesso tempo.


Scopri 5 animali che fanno cose incredibili


il Carchadoron carcharias (per non usare il nome d’arte e da “attore”) è considerato il più grande pesce predatore negli oceani. Può misurare più di 6 metri, pesare almeno 2 tonnellate e, parlando di girl power, gli esemplari femmina sono più longevi dei maschi. Lo si può riconoscere per la parte inferiore bianca e per quella pinna che ci ricordiamo mostrarsi a pelo d’acqua nel film, un attimo prima del disastro.

  • Lo Squalo Elefante
Lo squalo elefante pesci più grandi del mondo
Lo Squalo Elefante

Siamo praticamente in vetta alla classifica dei 10 pesci più grossi del mondo e sì, troviamo una netta maggioranza di squali sul podio. Per la precisione al secondo posto ecco lo Lo Squalo Elefante, un vero e proprio titano di addirittura 10 metri per 5.200 kg da adulto. Come secondo più grande pesce marino del mondo, questo squalo già solo per impatto visivo fa venire la tremarella.

Ma nonostante il suo aspetto sia quello di uno squalo predatore, lo Squalo Elefante si nutre solo di zooplancton e vari microrganismi marini. 

  • Lo Squalo Balena
Lo Squalo Balena

Signori e signore abbiamo un vincitore: lo Squalo Balena è il pesce più grosso del mondo, dalle caratteristiche cromatiche molto particolari. Unica specie del Rhincodon typus è appunto riconosciuto come il pesce più grande del Pianeta per la sua dimensione di oltre 12 metri per 19.000 kg da adulto.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Obiettivamente, tolte le dimensioni incredibili, non si può dire che esteticamente incuta timore e infatti lo Squalo Balena è un filtratore ( i pesci di questo tipo si alimentano filtrando la materia sospesa e le particelle di cibo dall’acqua) ed è assolutamente inoffensivo.

Quanti pesci giganti popolano i nostri mari?

Sono numerosi le creature marine di dimensioni inverosimili ma, analizzando questa categoria, posso dire che effettivamente i protagonisti della classifica detengono il primato come pesci più grossi del mondo. I mari sono popolati da incredibili creature, molte delle quali di stazza impressionante; mammiferi fantastici che vivono nei nostri oceani e che probabilmente non vedremo mai di persona. Quanti di noi, avendone la possibilità, avrebbero il coraggio di farsi una nuotata con il pesce più grande del mondo, pur sapendolo innocuo?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This