29 Marzo 2024
The Torino

Le migliori gelaterie vegane a Torino

Ecco arrivato come ogni anno il caldo africano, e credetemi in una città come Torino c’è da morire, ma vi è un alimento che ci accompagna in questo periodo, e che rende le nostre giornate sicuramente all’insegna del fresco e del buon umore: Il gelato. Allora scopriamo insieme, le migliori gelaterie vegane di Torino.

migliori gelateria vegane a torino

Torino, la città sabauda si trova alla settima posizione della Top- ten delle città più vegan friendly d’Italia, ed è proprio per questo che vi voglio consigliare le migliori gelaterie vegane di Torino.
Dalla sua nascita, 1565, in terra toscana alla corte di Caterina de’ Medici, il gelato è l’alimento estivo che ha sempre rinfrescato i nostri palati, gli ingredienti principali erano limone, zucchero, latte e bianco d’uovo. Con il passare del tempo il gelato ha subito una metamorfosi, e con nuove tendenze alimentari si è giunti al gelato vegano. Per sua natura è completamente privo di proteine e grassi animali, spesso è anche senza glutine.
Ma vediamo insieme quali sono le migliori gelaterie vegane di Torino.

1. Le migliori gelaterie vegane di Torino? Il Gelato Amico

Al primo posto non possiamo che trovare Il gelato amico. Nel cuore del quartiere Cit turin, tra il Grattacielo Intesa Sanpaolo e Porta Susa troviamo questa fantastica gelateria, emblema del gelato naturale. La loro mission è quella di offrire un prodotto equilibrato, che non venga visto come uno sgarro ad una dieta equilibrata ma un piacevole momento di condivisione del tutto salutare.

Il loro gelato non è solo l’apoteosi per gli amici vegani, ma anche per coloro che sono celiaci (proprio come me), intolleranti al lattosio (ovviamente anche questo), perché hanno deciso di lavorare esclusivamente con latte vegetale di riso, eliminando uova e zuccheri raffinati ma esclusivamente ingredienti naturali.

Io l’ho provato e non ne posso più fare a meno soprattutto del pistacchio e del caffè al gianduja e voi cosa aspettate?

2. Gelateria Abela

Per il secondo posto delle nostra Top-five dobbiamo spostarci nel quartiere Santa Rita, in cui troviamo un’altra meravigliosa gelateria artigianale, che possiamo inserire nella nostra Top-five delle migliori gelaterie vegane di Torino: Gelateria Abela

Dal lontano 2015 il gelato di Abela è diventato una certezza per molti torinesi e non, amanti del gelato vegano. Vasta varietà di gusti assolutamente privi di proteine animali, anzi ne fanno da padrone frutta fresca e elementi naturali; un buon cono o coppetta con stracciatella di cocco e crema al caffe come vi sembra? oppure un super rinfrescante mandarino.

Alla Gelateria Abela, potrete trovare e chiedere meravigliose torte, invitanti pasticcini e dolci al cucchiaio, ma ovviamente non possono mancare le freschissime granite.

Allora non vi resta che mettervi le scarpe e andare a provare queste bontà.

Credete anche voi che ci siano delle fantastiche gelaterie vegane a Torino?


Le migliori gelaterie di Torino


3. La Romana a Torino

Questa gelateria non potevo non inserirla, credo sia una delle mie gelaterie preferite: La Romana. Questa famosa gelateria nasce a Rimini nel lontano 1947 di cui sono proprietari i fratelli Zucchi, ha alla base della loro visione vi è quella di produrre un gelato sano con prodotti di alta qualità, utilizzando anche eccellenze del nostro territorio, come la frutta secca igp e latte biologico. Nonostante sia diventata un franchising dopo settantanni la possiamo definire tutt’ora una gelateria artigianale, la varietà dei gusti che propongono provengono da ricette segrete e l’originalità di proporre il gusto del mese è anche per stare in linea con quella che è la stagionalità degli ingredienti.

gelateria vegana La Romana Torino

Le esigenze di mercato hanno portato La Romana, ad avvicinarsi sempre di più alla produzione di un gelato biologico e vegano. Infatti nella loro lunga lista di gusti, possiamo trovare diverse proposte vegan, che hanno quel mix di cremoso e croccante con una leggerezza di cui le papille gustative fanno festa.

Continuerò ad andare in questa gelateria, soprattutto quella di Via Madama Cristina (è la mia preferita), personale gentile, super informati per quanto riguarda il senza glutine infatti trovo sempre il cono!


Leggi anche: 5 gusti di gelato più strani al mondo


4. Gelateria Mondello

In una delle piazze magiche di Torino, Piazza Emanuele Filiberto, nel cuore della movida cittadina troviamo la Gelateria Mondello. Gustando un cono o una coppetta del loro gelato si viene trasportati direttamente in terra siciliana. I loro gusti, composti da materia prime di ottima scelta, lasciano in bocca un freschezza e cremosità da far invidia alle gelaterie sicule. La gelateria Mondello è il paradiso per ogni vegan friendly e per gli intolleranti al lattosio; hanno una vasta scelta di gusti privi di proteine e grassi animali, dalle creme ai gusti alla frutta.

Allora una buona brioches siciliana per colazione vi va?

Siete d’accordo con me queste sono tra le migliori gelaterie vegane di Torino?

Probabilmente molti di voi ne inserirebbe altre  tre le migliori gelaterie vegane di Torino, ma secondo me queste sono tra le migliori, con un giusto  connubio tra vegan e senza glutine, e da celiaca e intollerante al lattosio non ne posso fare a meno.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


E se il gelato è la vostra passione ma non necessariamente vegano o senza glutine vi lascio ad un’altra lettura.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This