Alla ricerca delle 10 fontane più belle del mondo

Vi siete mai chiesti quali possano essere le 10 fontane più belle del mondo? Magari non sarà una sorpresa, ma posso assicurarvi che almeno una di queste fontane spettacolari da vedere la conoscete per forza e, di sicuro, tanti di voi l’hanno vista molte volte.

Vi state chiedendo di quale si tratti? Piccolo spoiler: “Marcello, come here! Hurry up!” e se ancora non vi si è accesa la lampadina, tra poche righe capirete a quale delle fontane più belle del monto mi riferisco.

Fontane spettacolari e dove trovarle

le 10 fontane più belle del mondo

A chi non è mai capitato di restare incantato di fronte ad una fontana bellissima? D’altronde non si tratta soltanto di strutture architettoniche elaborate e monumenti. Tutte le fontane più belle del mondo sono caratterizzate da un insieme armonioso di arte, design, giochi d’acqua accattivanti e riflessi che creano dei veri e propri capolavori.


5 Curiosità su Bergamo: scopriamo insieme la città


Guardando alla vastità del mondo, ho deciso di scovare quali fossero le più qualificate per posizionarsi in una top ten, sperando possa diventare un interessante spunto per il vostro prossimo viaggio.

Prendi carta e penna per segnare 10 fontane da vedere assolutamente

  1. Fontana di Trevi a Roma in Italia
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi | Roma

La classifica delle fontane più belle del mondo si apre in casa con la Fontana di Trevi a Roma. È la più grande fra le celebri fontane di romane ed è stata costruita sulla facciata di Palazzo Poli, da Nicola Salvi. Tappa fondamentale da fare se si sta visitando la città eterna, non solo per godere della sua bellezza strabiliante, ma anche per lanciare la monetina.


10 cose da fare a Budapest


Secondo la leggenda ci si deve mettere con le spalle alla vasca barocca, lanciare e voltarsi in modo da provare a vedere la moneta l’attimo prima che scompaia nell’acqua. Una sola vacanza a Roma non basta per riuscire a godere di tutti i suoi monumenti e scorci; questo rito è di ottimo auspicio per ritornare.

La Dolce Vita e il bagno in una delle fontane più belle del mondo

Questa fontana italiana bellissima è diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al film La Dolce Vita, diretto da Federico Fellini nel 1960. Proprio dalla scenda di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nasce l’usanza del lancio della moneta. L’attrice in abito da sera entra nell’acqua e rivolgendosi al partner lo invita a raggiungerla. Un passaggio così, iconico ed eterno come la location.

  1. Jet d’eau a Ginevra in Svizzera
Jet d’eau
Fontana Jet d’eau | Ginevra

Un enorme getto d’acqua buca il cielo in Svizzera dando vita al Jet d’eau, una delle 10 fontane più belle del mondo. Si tratta di una delle più famose e suggestive attrazioni turistiche della città di Ginevra e ne è diventata il simbolo. La si può trovare nel punto in cui il Lago di Ginevra sfocia nel fiume Rodano, nella zona di Les Eaux-Vives.

Questa proietta un grosso ed unico spruzzo d’acqua alto circa 140 metri, visibile in tutta la città e dall’alto, sorvolando la città. Ha la velocità di circa 200 k/h e la portata di 500 litri di acqua al secondo. Uno spettacolo imperdibile, no?

  1. Fountain of Wealth a Singapore in Asia
Fountain of Wealth
Fountain of Wealth | Suntec City

Tra le più famose, spettacolari e strane fontane del mondo citiamo anche la Fountain of Wealth. Siamo nell’importante sviluppo ad uso misto Suntec City a Singapore. Si tratta di una zona del Downtown Core composta da poli commerciali, uffici e centri congressi.


10 regale da fare a chi ama viaggiare


La Fontana della Ricchezza è simbolo di ricchezza e vita per la città ed è stata riconosciuta nel 1998 dal Guinness dei primati come la fontana più grande del mondo. Il gioco di forme e colori che viene a crearsi in questo punto, coronato dal getto d’acqua verticale, è strabiliante e non può che lasciarti incantato con il naso all’insù.

  1. Fontana dei Tuffatori ad Dubai negli Emirati Arabi Uniti
Fontana dei Tuffatori Emirati Arabi Uniti
Fontana dei Tuffatori | Dubai – @karoundtheworld

La Fontana dei Tuffatori si trova all’interno del The Dubai Mall, negli Emirati Arabi. Si tratta di una fontana spettacolare alta 24 metri e caratterizzata da sagome di tuffatori realizzate in vetroresina, adagiate in modo da sembrare che si stiano tuffando nell’acqua.

È stata progettata da DPA Architects di Singapore ed è stata inaugurata nel 2009, diventando sin da subito meta turistica necessaria.

  1. Fontana vortice “Charybdis” (Cariddi) a Sunderland nel Regno Unito
Fontana vortice Charybdis
Fontana vortice “Charybdis” |Sunderland – @wonews

Nel regno Unito, nel 2000, lo scultore William Burns Pye ha realizzato una delle migliori sculture d’acqua esistente: Charybdis (alias ” Cariddi” in italiano) regalando alla storia una delle fontane più belle del mondo, di ispirazione mitologica.

Veniamo subito catturati dal gioco d’acqua che si crea. Ma non possiamo non notare come tutto, nello stile di questo scultore, sia votato all’essenziale. Cariddi è pulita e semplice. Dal contenitore, alla forme, al non mostrare il meccanismo di realizzazione, fino alla stessa acqua ritroviamo questa sensazione di immediatezza.

  1. Fontana Vulcano ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti
fontana Vulcano, Abu Dhabi
Fontana Vulcano | Abu Dhabi – @Flitto

Gli Emirati Arabi ci regalano un’altra perla architettonica: la fontana Vulcano, ad Abu Dhabi. Piccola parentesi, quando penso ad Abu Dhabi mi viene in mente come un flash istantaneo una sola scena: Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda che intonano “I’m a Woman” in Sex And The City 2. Il che mi fa riflettere sul fatto che non mi pare di aver visto durante il film questa fontana bellissima, mi sbaglio?

Costruita negli anni 80 come Al Shallal (che significa cascata in arabo) grazie ad una particolare illuminazione, soprattutto di notte dava alla cascata d’acqua l’aspetto della lava. Questa inoltre è pavimentata in pietra, circondata da giardini a più livelli, con rampe di scale che conducono alla sua base.


10 città colorate nel mondo da visitare


La Fontana Vulcano di Abu Dhabi non è la sola al mondo: una è stata costruita nell’aeroporto internazionale di Honolulu negli anni 60, mentre un’altra versione si trova presso l’hotel Mirage di Las Vegas.

  1. Fontana del Gigante a Wattens in Austria
Fontana del gigante austria
Fontana del gigante | Wattens

I Cristalli Swarovski ci fanno l’occhiolino quando visitiamo questa che sicuramente rimane tra le fontane più belle del mondo. Si trova infatti a Wattens, in Austria, e apre le porte al famoso museo Swarovski Kristallwelten, attraverso un gigante dagli occhi di cristallo.

La fontana è la porta d’accesso per raggiungere i preziosissimi e scintillanti tesori racchiusi nel parco a tema di Swarovski. Un’esperienza scintillante, non vi pare?

  1. Nove fontane fluttuanti ad Osaka in Giappone
nove fontane fluttuanti straordinarie
Nove fontane fluttuanti | Osaka – @wonews

Facciamo un’altra tappa in Asia, per scoprire una delle fontane più belle del mondo ad Osaka. Si tratta del complesso delle Nove fontane fluttuanti ed è uno straordinario esempio di “creatività acquatica”.

Queste sono state realizzate dall’architetto paesaggista giapponese Isamu Noguchi, in occasione dell’Expo mondiale del 1970, tenutosi proprio nella città di Osaka. Oggi come allora è impossibile non restare affascinati da queste fontane che sembrano volare spinte in cielo dalla forza dell’acqua.

  1. Fontana dal rubinetto magico a Cadice in Spagna
Fontana dal rubinetto magico a Cadice in Spagna
Fontana del rubinetto magico | Cadice – @travel365

No, non è un fotomontaggio. Questa curiosa fontana si trova in Spagna ed è stata realizzata dallo scultore francese Philippe Thill. Siamo precisamente nel parco acquatico Aqualand di Cadice dove, senza trucco e senza inganno, si può ammirare l’acqua che sgorga da questo rubinetto sospeso in aria. E o non è una delle fontane più belle del mondo?

Il gioco a me piace molto e non sono l’unica ad averne apprezzata la resa. Nel 2016 infatti un nuovo rubinetto magico sospeso ha festeggiato la rinascita di Villa San Giuseppe, a Terrasini (Palermo).

  1. La barca a vela fatta di acqua a Valencia in Spagna
fontane più belle del mondo in spagna
La barca a vela fatta di acqua | Valencia – @idealista

Restiamo in Spagna per scoprire l’ultima delle nostre 10 fontane più belle del mondo. Siamo a Valencia, nei pressi di Playa de la Malvarrosa dove sorge quest’opera sensazionale: una barca a vela fatta di acqua. Lo scheletro della struttura ne abbozza la forma che viene incredibilmente completata dai getti d’acqua impostati a regola d’arte fino a formare una vela e una chiglia immaginarie.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Se già durante la giornata siamo di fronte ad uno spettacolo, ancor più sorprendente diventa il mutamento di colori e riflessi di questa fontana meravigliosa al calare del sole. Una golden hour davvero strepitosa.

Quali tra le fontane più belle del mondo hai già visto?

le fontane più belle del mondo

Sono così tante le fontane più belle del mondo, che potrebbe essere capitato ad ognuno di noi di incapparci senza saperlo. Progetti architettonici ambiziosi, giochi d’acqua geniali ed elaborati, vere e proprie opere d’arte sparpagliate in tutto il mondo.

Non so se ti sia mai capitata sott’occhio una di quelle in elenco, ma forse ti ricordi qual è stata la fontana più strana che hai visto mentre eri in viaggio?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This