18 Aprile 2024
Marketing

I 5 migliori libri di Neuromarketing: una guida alla scelta

Abbiamo già parlato in un post precedente di neuromarketing e delle sue potenzialità, ma se vuoi iniziare a conoscere meglio l’argomento, non basta una semplice ricerca su Google, benché la rete sia piena zeppa di articoli sull’argomento.

Sul web puoi trovare tantissimi articoli e post che parlano di neuromarketing, alcuni sono solo “fuffa”, mentre altri sono interessanti ed utili ad approcciare l’argomento; ma anche questo non basta.

Se vuoi davvero saperne di più sull’argomento neuromarketing è bene scegliere quali libri studiare e quali sono gli autori più attendibili.

Per questo ti mettiamo a disposizione, come abbiamo già fatto, una “lista della spesa” di quelli che sono i 5 libri di Neuromarketing “must have” che sicuramente di daranno quei dettagli che difficilmente troveresti in una ricerca sul web.

Cos’è il Neuromarketing?

Prima di individuare quali sono i libri e gli autori, vediamo insieme di cosa si tratta. Il Neuromarketing è una branca della neuroeconomia che si occupa di individuare quali sono i processi decisionali che si innescano quando un individuo deve effettuare un acquisto.

Va da sé, quindi, che si tratta di un tipo di studio che rappresenta un passo importante del marketing e della comunicazione quando un’azienda deve lanciare un prodotto od un servizio.

Per questo motivo è importante capire in che modo attivare quelle sensazioni, quei ricordi e quei profumi che spingono un consumatore ad effettuare ad acquistare.

I 5 migliori libri di neuromarketing

Psicologia della comunicazione e Neuromarketing

Se consideriamo la comunicazione in senso molto ampio, cioè includendo, oltre al classico advertising ed alla comunicazione sul web, anche il packaging, con cui si presenta un prodotto, il suo logo o in senso più ampio il suo brand ed il posizionamento, le implicazioni del Neuromarketing sono tantissime.

L’effettuazione di test di Neuromarketing, attraverso tecniche più o meno complesse, ha permesso infatti di capire quali emozioni, sentimenti o sensazioni evoca un determinato brand, a prescindere dalle reali caratteristiche organolettiche o tecnologiche di un certo prodotto. Questo permette di creare o ricreare una comunicazione del brand che sia coerente con i suoi valori e la sua mission.


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D’altra parte, è altrettanto vero che analisi analoghe hanno permesso di comprendere che un certo marchio od un certo prodotto risultano essere più facilmente ricordati se inseriti all’interno di una narrazione coerente con i valori evidenti del brand. Ma la connessione con la psicologia dei consumi, arriva anche a utilizzare le tecniche di eye–tracking per capire se un certo packaging, per come è posizionato a scaffale all’interno di un supermercato, viene notato o meno e quante volte lo sguardo vi si sofferma.

Ma questo tipo di analisi non si fermano qui, perché andando ancora più in profondità, riescono anche a cogliere se l’occhio del consumatore si sofferma su particolari sezioni del packaging stesso, al fine di capire se tutte le informazioni relative al prodotto – obbligatorie e non – sono posizionate nel modo giusto sulla grafica della confezione.

I 5 migliori libri di Neuromarketing

Una volta definito il campo di questa disciplina, ecco una breve e spero esaustiva carrellata di libri che non possono mancare nella libreria di un buon marketer – di qualunque settore si occupi – e di un buon imprenditore. Non i migliori in assoluto, ma sicuramente quelli che possono dare quello spunto in più nell’affrontare la professione.

M. Diotto – Neuromarketing

M. Diotto - Neuromarketing/I 5 migliori libri di neuromarketing

Parlando di neuromarketing non si può non fare riferimento a quello che è, a mio parere, uno dei massimi esperti in Italia: Mariano Diotto, consulente di numerose grandi aziende e docente universitario.

In questo libro si rivolge a chi si approccia per la prima volta alla materia dandone i fondamenti e sfatando tutti i miti ed i luoghi comuni associati spesso alla disciplina. Il volume fornisce alcuni strumenti utili a creare una strategia di comunicazione efficace, con l’adozione di tutte le più importanti tecniche di Neuromarketing. È anche una guida molto utile perché fornisce numerose schede “tips & Tricks” che facilitano l’apprendimento e la messa in pratica degli aspetti più tecnici.

– Garofalo, Gallucci, Diotto – Manuale di neuromarketing

Garofalo Gallucci Diotto - Neuromarketing

Anche in questo caso gli autori sono di primissimo livello ed oltre al già citato Prof. Diotto troviamo Caterina Garofalo Presidente e co- fondatrice dell’Associazione Italiana Neuromarketing e docente di marketing e neuromarketing allo IUSTO, e di Francesco Gallucci pioniere del Neuromarketing in Italia ed anche lui co – fondatore della stessa Associazione e docente di Neuromarketing per il design al politecnico di Milano.

Questo manuale, raccontando la storia dell’introduzione del Neuromarketing, approfondisce tutte quelle che sono materia più verticali come il Neuroselling, il Neuroretail, il Neuromanagement e così via individuando tutte le possibili applicazioni in altri settori. In questo caso siamo di fronte ad un vero e proprio manuale, più approfondito del precedente.

L. Pirotta – Strategie e tattiche di Neuromarketing

L. Pirotta - Strategie e tattiche di Neuromarketing

L’autrice – Laura Pirotta – è una psicologa clinica e Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana delle Neuroscienze Applicate.

Il libro parte dall’assunto che le ricerche di mercato si rivelano spesso incomplete perché ciò che nelle viene detto nelle interviste, non sempre è, ciò che viene attuato nel concreto, per cui lo studio dei processi psicologici che conducono ad una certa scelta è di importanza fondamentale per chi si occupa di marketing e di ricerche di mercato. Un libro quindi adatto sia ai marketer che agli imprenditori che devono raggiungere risultati attivando i processi d’acquisto dei clienti.

M. Lindstrom – Neuromarketing

M. Lindstrom - Neuromarketing/i 5 migliori libri di neuromarketing

Martin Lindstrom è uno dei più importanti consulenti di marketing e di brand strategy del mondo ed in questo libro presenta i risultati di una ricerca da lui condotta e durata più di tre anni, con cui ha indagato i comportamenti d’acquisto di duemila volontari.

Indagando sulle loro scelte d’acquisto di fronte a pubblicità, marchi e prodotto, i risultati presentati sono assolutamente inaspettati. Se vuoi scoprire quindi, cosa ti spinge all’acquisto, al di là degli aspetti più superficiali, nella tua libreria questo libro non può assolutamente mancare.

M. Diotto – Neurobranding

M. Diotto - Neurobranding/i 5 migliori libri di neuromarketing

Altro libro fondamentale per la conoscenza del Neuromarketing, perché in questo caso il Prof. Diotto ci mostra come il nostro cervello risponde in modo assolutamente irrazionale se sottoposto a determinati stimoli inerenti tutto quello riguarda un certo brand. Lo scopo del libro è quello di accompagnare il lettore nella realizzazione di un piano di comunicazione ed advertising, attraverso il neuromarketing, per la costruzione di un vero “neurobrand”.

È da considerarsi un viaggio nell’inconscio del consumatore e di questo viaggio l’obiettivo è la creazione di una Neurobrand Strategy; qui potrai capire le differenze che in questo ambito hanno termini come sentimenti ed emozioni, bias cognitivo e realtà ed ancora ti permetterà di individuare la sottile linea che separa la percezione dalla persuasione.

Dove posso trovare i libri di Neuromarketing?

È abbastanza semplice trovare questi libri nelle principali piattaforme e – commerce sia generiche che specializzate (Amazon, e – bay, La Feltrinelli, etc.). Oltre all’acquisto del libro, passo iniziale fondamentale, il consiglio è quello di seguire costantemente i profili social degli autori – soprattutto Linkedin – perché è da lì che potrai ricevere informazioni utili ed aggiornamenti sulla materia che ti permetteranno di averne una comprensione più ampia e profonda.



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Perché proprio questi libri sul Neuromarketing?

Premesso che questa breve guida all’acquisto dei tuoi libri di Neuromarketing, vuole essere solo un semplice parere o consiglio su ciò che riteniamo più utile alla comprensione dell’argomento, è importante ricordare che di libri e manuali in materia ce ne sono tanti altri, tutti molto validi e scritti da autori altrettanto autorevoli.

Sperando quindi che quelli che ti abbiamo indicato possano rappresentare una guida per iniziare quanto più esaustiva possibile, ti invitiamo a lasciare un commento, se vuoi aggiungere il libro che preferisci, o semplicemente se vuoi condividere la tua opinione o la tua esperienza sul tema.

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