20 Giugno 2024 18:20
Pretty Woman - Relazione felice

Passiamo tutta la vita cercando persone con cui condividere sogni e pazzie, creare un legame che possa superare le avversità, crescere e diventare grandi, qualcuno con cui essere interamente felici.

Non siamo fatti per stare da soli, nessuno è un’isola: facciamo tutti parte di un grande puzzle ed ognuno di noi è, ovviamente, indispensabile.

Come fare per avere una relazione felice:

Pretty Woman - Relazione felice

1.Comunicate

Uomini e donne, si sa, parlano lingue diverse, molto spesso ciò che è importante per l’uno non lo è per l’altro, e talvolta si finisce in un vortice dal quale è difficile uscire. A questo si aggiunge la difficoltà di esprimersi: quante volte non parliamo col partner e non esprimiamo sentimenti o desideri per paura?

Quante volte non diciamo quello che pensiamo perché siamo convinti che, prima o poi, verremo soddisfatti? Quante volte diamo per scontato parole ed emozioni?

Beh sapete, niente è ovvio, nulla è scontato. La scarsa comunicazione può impedire ed impedisce di avere una relazione duratura e felice. Comunicare in maniera efficace è la via migliore per assicurarsi di essere in sintonia.

Non abbiate paura di dire ciò che pensate: potrete scoprire una nuova parte del vostro partner, una parte comprensiva e attenta, sensibile e sincera.

2.Passate del tempo di qualità

Spesso, nelle relazioni stabili, entrambi i partner hanno molti impegni: bisogna riuscire a incastrare famiglia, figli, lavoro e magari anche qualche hobby o passione. Così facendo potremmo perdere di vista il partner trascurando quei momenti di qualità che aiutano la coppia a mantenere un legame profondo.

Non limitatevi a stare seduti sul divano a guardare la tv, ad andare a cena fuori nel solito posto “perché lì la pizza è buona e ormai ci conoscono”. Scegliete un’attività che vi permetta di interagire, scegliete posti sempre diversi, fate esperienze nuove ed eccitanti. Non rimanete bloccati nella routine, basta poco per rendere un momento speciale. Sorprendetevi.

3.Trovate il tempo per voi stessi

Anche se passare del tempo di qualità insieme al partner è fondamentale, non dimenticatevi di ritagliarvi dei momenti per voi stessi. Capita, infatti, che dopo un po’ di tempo la maggior parte delle coppie finiscono per darsi sui nervi.

Ecco, passare del tempo da solo/a lontana dal partner può aiutare ad apprezzarlo ancora di più.

Come fare? Fai ciò che ti piace, segui i tuoi interessi e le tue passioni. Ti sentirai indipendente, felice e soddisfatto, e questo non potrà che giovare alla tua relazione.

4.Siate aperti ai cambiamenti

Non c’è niente di meglio del cambiare e crescere insieme. Invece di provare a mantenere lo stesso rapporto immutato nel tempo, accettate i cambiamenti che arrivano: questo potrà aiutare la coppia a crescere insieme e a rendere il rapporto più forte.

 

Relazione Felice - Pretty Woman Scene

5.Non giudicate

Per mantenere un rapporto sano è necessario lasciare andare i giudizi. A nessuno piace essere criticato o giudicato, a maggior ragione come potremmo noi criticare il nostro partner, la persona che abbiamo scelto di amare e di avere al nostro fianco? I nostri giudizi (quasi sempre negativi) non fanno che allontanare le persone che ci stanno vicino, impedendoci di conoscerle veramente, di vedere al di là della superficie. Abbandonate la superficialità, questo vi permetterà di scoprire quanto siano fantastiche le persone che vi stanno attorno.

6.Mettete da parte l’orgoglio (è nemico di qualsiasi rapporto)

Spesso le persone affrontano i litigi o i sentimenti pensando di dover vincere o di dover dimostrare di essere superiore. Questo comportamento ha, però, notevoli svantaggi.

Primo se si pensa di dover vincere a tutti i costi, contemporaneamente si dimostra al partner di non avere interesse per ciò che pensa e che prova. Secondo il detto “in amore vince chi fugge” è una cazzata tremenda, in amore vince chi combatte e chi perdona, a nessuno importa di essere il maschio alfa.

Battere il partner potrà farti ottenere lo scettro del potere, ma di sicuro non ti aiuterà a sviluppare e mantenere una relazione lunga e felice.

7.Ammettete i vostri errori

È assolutamente normale commettere errori in una relazione, ma è dannatamente difficile ammettere di aver sbagliato. Per risolvere i problemi e costruire un rapporto di fiducia e rispetto, entrambe le persone devono essere in grado di riconoscere i propri errori.

Siamo umani, e quindi (fortunatamente) non siamo perfetti: riconoscere di aver sbagliato sarà un modo per aprirsi al partner e per fargli capire di essere disposti a cambiare.

8.Chiedete aiuto

Lo so, talvolta è estremamente difficile. Talvolta preferiamo fare di testa nostra e risolvere i nostri pasticci senza disturbare il partner. Risultato? Ci viene data una martellata sui denti e siamo costretti a ritornare a casa con la coda tra le gambe.

Ebbene lettori, se avete dei problemi parlatene, comunicateli al partner, non esitate a chiedere aiuto: potreste scoprire che i vostri dubbi sono gli stessi del vostro partner e non c’è niente che dia più sollievo del riuscire a trovare una soluzione insieme.

 

3 thoughts on “Come fare per: avere una relazione felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *