27 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

I 10 migliori ristoranti etnici di Torino

La mia passione per la cucina etnica risale fin dalla tenera età, quando i miei genitori mi portavano a provare piatti non autoctoni in giro per la mia Torino. Ancora oggi amo scoprire location nuove in città, che mi trasportino in luoghi lontani, vissuti e non; per questo motivo, ho deciso di farvi un elenco dei 10 migliori ristoranti etnici di Torino, i miei preferiti, quelli in cui amo trascorrere una cena diversa dal solito.

Ristoranti etnici Torino

5 ristoranti etnici a Torino: destinazione Asia

Una location per ogni cultura; un piatto che contraddistingue un paese e che lo rende famoso in tutto il mondo. Vi trasporterò direttamente in quel luogo che avete visitato in un viaggio passato o che volete poter scoprire assaporandone i gusti intensi. Per ogni paese vi dirò il mio ristorante del cuore sito nella città di Torino, quello a cui sono affezionata e che mi emoziona ad ogni forchettata o bacchettata.

  • Wang Jiao – Cucina cinese

Nel cuore del capoluogo torinese si trova il mio ristorante di cucina cinese preferito in assoluto, quello che ho più apprezzato e che, a parer mio, rispecchia a pieno la cultura della Cina, un paese che amo incondizionatamente. Sapori unici, piatti insoliti ed una location moderna: un luogo dove sentirsi in terra asiatica, ripescando dalla memoria profumi che hanno lasciato un ricordo indelebile.

Se siete dei veri appassionati di cucina cinese e vi piace poter scoprire le pietanze tipiche, tra i piatti proposti nel loro menu ve ne sono alcuni curiosi e particolarmente audaci che meritano di essere provati almeno una volta nella vita, come ad esempio le zampe di pollo piccanti. Il mio consiglio è quello di ordinare una tra le scodelle di fuoco, scegliendo voi se optare per la versione piccante o meno: ne rimarrete pienamente soddisfatti.


Capodanno cinese: questo è l’anno del Bue


  • Cinta Rasa Indonesian Restaurant – Cucina indonesiana

Da poco ho scoperto questo piccolo ristorante nel centro di Torino specializzato in cucina indonesiana, il primo in Italia ad avere un menu totalmente tipico di questa nazione, amata da tutti gli appassionati del mondo dei viaggi. Gestito da due coniugi, lei di origini indonesiane e lui italiano, Cinta Rasa è stata per me un vera scoperta: ho finalmente potuto gustare, nei loro piatti, il sapore caratteristico di quei luoghi che non ho ancora avuto la fortuna di visitare.

Tra i piatti da provare assolutamente vi consiglio, come antipasto, il Rissole, degli involtini fritti di pollo, verdure e patate, accompagnate dalla salsa tipica leggermente agrodolce; come primo piatto, invece, il Bakmi goreng special, ovvero noodle indonesiani saltati in padella con verdure, carne o pesce, un turbine di sapori che faranno impazzire le vostre papille gustative. Una location curata, con tanti richiami alla cultura indonesiana ed una gentilezza dei proprietari tale da far tornare chiunque apprezzi questo tipo di cucina.

  • Le petit restaurant japonais – Cucina giapponese

Faccio due piccole premesse su questo ristorante etnico di Torino: la prima è che si trova fuori dalla città, in un piccolo paese sito nella bassa Val di Susa, ovvero Rosta; la seconda, e forse la più interessante, è che non ho ancora avuto il piacere di poter provare questo locale, che mi è stato consigliato svariate volte. Tanti l’hanno definito come il più autentico, altri come il migliore in assoluto tra i diversi ristoranti giapponesi di Torino.

Seguo su Instagram la loro pagina e la cosa che più mi incuriosisce di questo locale sono i menu di degustazione, che vanno ad accontentare tutti i palati e le loro serate a tema che, di volta in volta cambiano, proponendo alcuni dei piatti tipici giapponesi che, per chi è stato in Giappone come me, se li sogna costantemente. Una piccola fuga dalla città, per assaporare la cucina del Sol Levante che amo poter rivivere; non ci sono scuse: proverò questo piccolo ristorante.


10 piatti tipici giapponesi da provare


  • Mai Thai – Cucina thailandese

Della Thailandia mi sono portata, nel bagaglio dei ricordi, le scorpacciate di Pad Thai seduta su un pouf in spiaggia ammirando il tramonto sul mare, e la birra Chang ghiacciata, che mi dissetava nelle giornate più calde. Tra i 10 migliori ristoranti etnici di Torino, Mai Thai è stato l’unico thailandese in grado di portarmi indietro con i ricordi, a quelle vacanze indimenticabili che mi hanno fatta innamorare della Thailandia.

Trovare un Pad Thai a Torino non è semplice, soprattutto se si conosce alla perfezione la ricetta ed il sapore inconfondibile che solo questo piatto può sprigionare. Mai Thai è, per ora, l’unico locale che sia riuscito a trasportarmi di nuovo in Thailandia, viaggiando tra i ricordi di uno dei viaggi più incredibili ed indimenticabili che abbia mai fatto nella mia vita.

  • Jaipur – Cucina indiana

Per me è stata la prima ed ultima volta che ho mangiato cucina tipica indiana a Torino: non sono un amante delle spezie come il coriandolo ed alcuni sapori non riesco proprio ad apprezzarli. Ma, nonostante questo mio piccolo problema, ho provato lo stesso questa cucina particolarmente ricca di gusti intensi e piatti invitanti, apprezzando, contro ogni aspettativa, alcune delle pietanze tipiche della cucina indiana.

Questa è una di quelle esperienze gastronomiche che voglio assolutamente riprovare, per poter dare un’altra occasione ad una cucina che forse per me risulta troppo elaborata in fatto di sapori. Sono passati diversi anni da quella prima volta da Jaipur, quando io e mio padre ci siamo seduti a quel tavolo, ignari e per niente preparati a quello che stavamo per mangiare. Una strana esperienza, che ci ha lasciato soddisfatti e con un sapore in bocca unico: avevamo assaggiato un pizzico di India.

5 migliori ristoranti etnici di Torino: il resto del mondo

Lascio, a malincuore, il continente asiatico e mi sposto nel resto del mondo, facendovi scoprire altri luoghi in cui poter assaporare una cucina tipica diversa dalla nostra. Ricomincia così il nostro tour alla ricerca di altri 5 migliori ristoranti etnici di Torino, quelli che vi consiglio di provare per continuare a viaggiare con i sapori, in terre lontane e vicine.

  • Taverna Ludwig – Cucina bavarese

Mi sposto, ancora una volta, fuori Torino, questa volta a Villarbasse, dove da diversi anni mi ritrovo spesso a frequentare questo locale tipico bavarese: la Taverna Ludwing. Un ristorante caratteristico, a parer mio uno dei 10 migliori ristoranti etnici di Torino, dove le cameriere indossano costumi tipici della cultura tedesca ed il menu è un vero e proprio viaggio tra i sapori di questa località, non troppo distante dalla nostra Italia.


Cosa vedere a Berlino in un giorno: itinerario pedonale


Per chi è amante della carne, questo è il luogo ideale in cui provare würstel fuori dal comune ed altre pietanze da leccarsi in baffi. Un’atmosfera calda, dove si respira l’aria della Baviera che traspare dagli arredi tipici e dai piatti che sprigionano la magia di questa località inconfondibile.

  • Taverna Greca – Cucina greca

La cucina tipica della Grecia è forse quella che ho più apprezzato e, letteralmente, divorato senza badare a spese, durante le mie vacanze in questo meraviglioso paese. Mi ritrovo spesso ad avere voglia di ripescare dalla memoria quei gusti e quei piatti che ho amato e, tra i diversi locali che propongono questa cucina, ho trovato il mio preferito: Taverna greca.

Spiedini tipici della cucina greca

Il piatto che vi consiglio assolutamente di prendere è quello composto dagli spiedini di pollo, pita, l’immancabile salsa tzatziki, l’insalata greca e patate: un turbine di sapori unici, che vi faranno volare direttamente in una delle tante isole greche.

  • Volver – Cucina argentina

Ci spostiamo in Sud America, dove la carne diventa la vera protagonista di questo viaggio gastronomico tra i migliori ristoranti etnici di Torino, da provare almeno una volta nella vita. Volver è la location ideale in cui trascorrere una serata circondati da un’atmosfera argentina e dove potrete gustare prelibatezze tipiche di questo paese.

Iniziate il vostro percorso con le empanadas, scegliendo tra i vari ripieni, per poi continuare con il piatto forte: il sottofiletto di angus argentino. Non fatevi mancare, come degno accompagnatore della serata, una bottiglia di vino argentino.

10 migliori ristoranti etnici di Torino? Ecco gli ultimi due

  • Sovietniko – Cucina russa

Il nostro viaggio si sposta a nord, nella fredda Russia, andando alla scoperta dei piatti tradizionali di questo luogo tanto lontano quanto sconosciuto. Una cucina casalinga ed un ambiente piccolo ma con carattere, ideale per chi desidera poter entrare in contatto, per la prima volta, con questa cultura. Se non state cercando qualcosa di particolarmente raffinato, questa location è perfetta per trascorrere una serata in amicizia, alla scoperta di uno dei 10 migliori ristoranti etnici di Torino.

Sovietniko è una gastronomia, per questo non aspettatevi un vero e proprio ristorante: troverete pochi posti a sedere ed un bancone con le pietanze pronte per essere servite. Non dimenticatevi di ordinare la vodka come bevanda d’accompagnamento, senza però esagerare.


Piatti russi tipici durante il periodo pasquale


  • Al Andalus – Cucina marocchina

I profumi del Marocco sono un dei ricordi più belli che custodisco nel mio cuore e per ripescarli dalla memoria, da Al Andalus sono riuscita a rivivere momenti magici trascorsi in terra marocchina, assaporando alcune delle specialità tipiche della tradizione. Dalla tajine, al cous cous con verdure: un tour gastronomico che vi porterà, con un biglietto di sola andata, nei sapori inconfondibili del nord Africa.

Cucina marocchina

Una location situata nella zona multietnica di Torino, a pochi passi dal centro città, dove è obbligatoria una passeggiata tra le vie che circondano il mercato storico di Torino di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Quali sono i vostri migliori ristoranti etnici di Torino?

Il mio viaggio alla scoperta delle cucine del mondo a Torino termina così, con l’acquolina in bocca ed una voglia matta di potere assaporare piatti autentici, di una cultura che non mi appartiene, ma che mi incuriosisce ed affascina allo stesso tempo. Non mi stuferò mai di provare nuovi ristoranti che parlino di una tradizione differente dalla mia, che mi trasporti direttamente in una terra lontana che ancora non conosco. Ho voglia di partire per un nuovo viaggio, tra altri ristoranti che mi portino in un mondo diverso, dove possa sentirmi a casa.

Buon Viaggio

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This