16 Aprile 2024
Viaggi

10 piatti tipici giapponesi da provare

Oggi vi porto in un viaggio gastronomico, alla scoperta dei 10 piatti tipici giapponesi da provare almeno una volta nella vita, trasportandovi direttamente nella terra del Sol Levante. Un tour tra dolce e salato, tra le prelibatezze che solo in Giappone potrete trovare.

Piatti tipici giapponesi da provare

Quali sono i piatti tipici giapponesi?

Quando sono stata in Giappone non conoscevo particolarmente bene la cucina tipica e, una volta approdata a Tokyo, mi si è aperto un mondo che non aveva come unico protagonista il sushi, ma svariati piatti che mi hanno lasciato ricordi indelebili nella memoria. Mangiare e scoprire piatti tipici della cultura giapponese era diventato il mio unico obiettivo della vacanza.

  • Sushi e Sashimi

Voglio partire con il piatto giapponese che più appartiene a questa cultura, che tutti conoscono o, per meglio dire, pensano di conoscere. Noi occidentali siamo abituati a mangiare del sushi “modificato”, reso più apprezzabile con l’aggiunta di ingredienti e salse che in Giappone non ho mai visto. Infatti, la prima cosa che mi ha colpita la prima volta che sono entrata in un ristorante di sushi in Giappone, è stata la quasi totale assenza dei roll. Per i giapponesi il sushi corrisponde al nighiri, ovvero la pallina di riso con sopra distesa una grande fetta di pesce crudo.

Piatti di sushi in Giappone

Nei ristoranti di sushi in Giappone potrete trovare anche i gunkam, il sashimi e qualche roll, lasciato però nella sua totale purezza.

Curiosità: Se siete in un sushi bar, ricordatevi di rispettare una regola importante su come mangiare il sushi, ovvero: non inzuppate mai nella salsa di soia il riso, ma direttamente il pesce.


Dove vedere la fioriture più belle del mondo


  • Ramen

Questo è il piatto che più in assoluto ho apprezzato e mangiato anche in piena estate, quando il termometro di Tokyo toccava i 40°. Ne ho assaggiati di diversi tipi e sono sempre rimasta soddisfatta della mia scelta. Questa famosa zuppa a base di noodles, carne o pesce, uova e altri ingredienti tipici della cucina giapponese, è un vero e proprio turbine di sapori, un piatto che non dovrà mancare durante il vostro tour gastronomico.

Il ramen piatto tipico giapponese

Curiosità: Un’usanza tipica giapponese vuole che quando si mangia il ramen lo si debba fare rumorosamente, in modo da assaporare al meglio tutti i gusti che compongono il piatto.

  • Okonomiyaki

Ricordo bene quando ho mangiato per la prima volta questo piatto tipico della cucina giapponese; ero a Kyoto, nella via principale che porta a Gion, il quartiere delle geishe, ed affamata sono entrata in questo minuscolo locale. Le piastre erano a vista e lo chef muoveva sapientemente le sue mani su queste spesse frittate ripiene di ogni cosa.

Okonomiyaki in Giappone

Un sapore agrodolce che mi ha elettrizzato tutte le papille gustative, facendomi pentire di averne presa soltanto una da dividere. Un piatto che non dimenticherò mai, che ho apprezzato anche grazie alla location in cui ho avuto la fortuna di poterlo mangiare, circondata da giapponesi e dalla simpatia dello chef che amava incondizionatamente il suo lavoro.

  • Takoyaki

Penso di aver esagerato con questo piatto tipico giapponese e credo che si meriti la medaglia d’oro come il migliore tra tutti. I Takoyaki sono una delle specialità della città di Osaka, dove non faticherete a trovarli tra le bancarelle dello street food. Polpette di pastella, con all’interno un piccolo tocchetto di polpo ed il tutto, guarnito da tonno essiccato e salse dal sapore agrodolce spaziali.

Takoyaki in Giappone

Il miglior spuntino da fare mentre si passeggia per Dotonbori ad Osaka, circondati da locali specializzati nello street food ed insegne colorate, dove è obbligatorio scattare una foto ricordo.


10 curiosità sul Giappone da sapere


  • Kushikatsu e Tonkatsu

Piatto tipico della cucina giapponese, i Kushikatsu sono pezzi di verdura, carne e pesce infilzati in spiedini che vengono poi fritti. Daruma è uno dei locali più famosi ad Osaka specializzato in questa portata ed io ho avuto la fortuna di poterci mangiare, dopo aver fatto 3 ore di coda.

Rimanendo sempre in tema fritto, un altro piatto giapponese è il Tonkatsu, la cotoletta di maiale impanata e fritta, servita tagliata ed accompagnata da riso bianco e verdure fresche.

Piatti tipici giapponesi il Tonkatsu
  • Gyoza

Per me i ravioli sono sempre stata una certezza: adoro e amo incondizionatamente quelli cinesi. Non conoscevo alla perfezione la ricetta tipica di quelli giapponesi e, purtroppo, sono rimasta molto delusa dal gusto. Premetto che non sono un’amante dell’aglio e questo ha sicuramente giocato a mio sfavore; infatti, i gyoza giapponesi, sono ravioli alla piastra con all’interno carne ed una quantità a dir poco eccessiva di aglio a pezzi.

A parte il mio personale gusto, credo che i gyoza siano uno degli street food più apprezzati dai viaggiatori in Giappone: un degno spuntino, per affrontare una giornata di lunghe camminate in giro per le metropoli del Sol Levante.


I segreti su come fare la besciamella in casa


  • Shabu-Shabu

Piatto tipico della cucina giapponese, dove viene messa al centro del tavolo una pentola con all’interno del brodo bollente, delle verdure e della carne cruda a vostra scelta, da cucinare dentro. Una tecnica che ricorda quella della cucina cinese dell’hot pot, famosa non solo in Giappone ma riproposta anche nei ristoranti asiatici nel mondo.

Shabu Shabu piatto tipico giapponese

Quali sono i piatti tipici giapponesi dolci?

Passiamo ora alla variante dolce del nostro tour gastronomico in Giappone, dove vi elencherò alcuni dei dolci più famosi che potrete assaggiare durante il vostro viaggio.

  • Melonpan

Non sono una patita di dolci e per questo ho assaggiato ben poco di questi piatti tipici giapponesi; tra queste dolcezze però, quello che ha più suscitato in me curiosità è stato il melonpan, un semplice panino dolce, guarnito con uno strato di biscotto croccante. Il nome fa subito pensare che sia un qualcosa al gusto di melone, ma non è così; in realtà è perché la sua forma ricorda quella del frutto in questione.

  • Dorayaki

Un dolce giapponese composto da due pancakes, con al centro una salsa dolce di fagioli rossi, tipica della cucina del Sol Levante. Un dolce riproposto in diverse varianti da noi occidentali, soprattutto farcito con la nostra tanto amata Nutella.

Dorayaki piatto dolce tipico giapponese

Curiosità: I dorayaki sono la merenda preferita di Doraemon e per questo è ricordata ed apprezzata da tutti coloro che sono cresciuti con il suo cartone animato.

  • Dango

Ultimo, ma non per importanza, vi porto nel mondo del Dango, uno dei dolci meno conosciuti in occidente della cucina tipica giapponese. Uno spiedino composto da 3 palline colorate di riso glutinoso e farina di riso, mangiate tutto l’anno in Giappone ma servite in maniera differente a seconda delle stagioni.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Qual è il vostro piatto tipico giapponese preferito?

Il nostro viaggio gastronomico in Giappone termina così, con il dolce in bocca. Ho un ricordo piacevole delle settimane che ho trascorso a passeggiare tra le bancarelle dello street food, assaporando sapori mai provati prima. Sento ancora i profumi invadermi le narici e provo le stesse emozioni quando ripenso alla mia felicità immensa nell’addentare qualcosa a me sconosciuto.

Buon Viaggio

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This