I 10 aeroporti più belli del mondo

Sapete qual è la cosa che amo di più di un viaggio? Vagare per gli aeroporti più belli del mondo, per scoprire le particolarità ed eccentricità che gli contraddistingue da tutti gli altri.

Da un aeroporto si possono captare alcune delle caratteristiche tipiche dello Stato che si sta andando a visitare, così da pregustare cosa ci sarà fuori ad aspettarci.

I 10 aeroporti più belli del mondo

Quali sono gli aeroporti più belli del mondo?

Questa non sarà una classifica degli aeroporti più belli del mondo, ma una lista di quelli che secondo me devono essere visitati almeno una volta nella vita. Siamo abituati in Italia a ritrovarci in aeroporti che non hanno nulla di particolare e che non raccontano una storia di quella che è la nostra cultura.

Inizia così un nuovo viaggio, nel luogo che il più delle volte viene sottovalutato, ma che in diversi stati del mondo, merita decisamente di essere visitato prima della partenza, facendovi immergere in strutture di design e dal particolare accattivante.


Potrebbe interessarti anche: Cosa vedere a Londra in un giorno


  • Changi International Airport – Singapore

Ho avuto sia la fortuna di esserci stata in questo aeroporto, ma anche la sfortuna di non averlo visto a lavori terminati. Changi a Singapore è, senza ombra di dubbio, l‘aeroporto più bello del mondo. Un’attrazione turistica degna di essere visitata e, come la città-Stato di Singapore, i giardini sono i protagonisti all’interno di questa struttura diversa dai soliti aeroporti.

Aeroporto di Changi a Singapore

Sostare in questo aeroporto è un’esperienza che non vi annoierà; l’ultima attrazione ad essere stata terminata nel 2019 è il Jewel, una zona dell’aeroporto dedicata allo shopping, alla ristorazione ed al relax, dove a fare da contorno a questi servizi dedicati ai passeggeri provenienti da tutto il mondo, ci sono veri e propri giardini ed il HSBC Rain Vortex, il vortice d’acqua alto 40 metri, che si è aggiudicato il primato della cascata coperta più alta del mondo.

  • Aeroporto di Dubai

Dal sud-est asiatico, ci spostiamo negli Emirati Arabi, all’interno dell’aeroporto che vanta la terza posizione nella classifica dei più trafficati del mondo. Un luogo che vi farà immergere nel lusso e nello svago, rendendo la vostra permanenza all’interno di questo aeroporto piacevole e rilassante.

Negozi, ristoranti e sedie imbottite con appoggia piedi, per potervi rilassare prima di mettervi in volo. Un tour tra la stravaganza, tra i marchi più lussuosi e i piatti di cucine provenienti da tutto il mondo. Mi sento di dover citare anche l’aeroporto di Abu Dhabi, di dimensioni più piccole rispetto al gigante di Dubai, ma comunque un luogo piacevole in cui trascorrere una sosta.

CONSIGLIO: Se state volando con Etihad Airways e avete uno scalo lungo presso uno dei due aeroporti degli Emirati Arabi, la compagnia aerea mette a disposizione dei bus gratuiti per le principali attrazioni delle due città, in modo che possiate visitarle, senza dover attendere delle ore il vostro secondo volo che vi porterà a destinazione.

  • Aeroporto di Aşgabat – Turkmenistan

Un aeroporto poco conosciuto ma, forse non tutti sanno che. la sua forma è una delle più originali del mondo, tanto da essersi aggiudicato un record. La struttura del terminal, al suo esterno, ha la forma di un uccello, precisamente un falcone, simbolo della compagnia aerea del Turkmenistan. Per questo motivo, l’aeroporto di Ashgabat è stato inserito dalla World Record Academy come il più grande edificio a forma di uccello.

Aeroporto di Ashgabat in Turkmenistan

Leggi anche: 10 posti meravigliosi del mondo


  • Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon – Corea del Sud

L’aeroporto di Seul in Corea del Sud è uno dei più trafficati del mondo e per questo motivo, si è attrezzato nel modo migliore per poter ospitare viaggiatori in transito provenienti da tutto il mondo. Tra i servizi che mette a disposizione questo aeroporto troverete un cinema, una Spa, un campo da golf, giardini ed esposizioni di opere d’arte appartenenti alla cultura coreana.

Un luogo piacevole, in cui trascorrere le ore di attesa che ci separano dal nostro volo, assaporando un pizzico della cultura coreana e rilassandoci con il nostro passatempo preferito.

Ecco gli altri 5 aeroporti più belli del mondo

  • Aeroporto Internazionale del Kansai – Giappone

Le particolarità che non tutti sanno di questo aeroporto, situato ad Osaka in Giappone, sono principalmente due:
– Questo aeroporto è stato costruito su un’isola artificiale, circondata interamente dalla baia di Osaka. L’atterraggio ed il decollo, sono delle vere e proprie esperienze da provare almeno una volta nella vita.
– L’altra curiosità è che questo aeroporto è stato progettato da un architetto di fama mondiale, a cui noi torinesi siamo molto affezionati: Renzo Piano.

Il Kansai Airport è considerato uno degli aeroporti più belli del mondo per questa sua posizione particolare e perché considerato una delle meraviglie dell’ingegneria del XX secolo.


Conosci: 10 curiosità sul Giappone?


  • Aeroporto di Koh Samui – Thailandia

Tra tutti, questo è sicuramente uno dei mie aeroporti preferiti, considerato da molti anche il più bello del mondo. Un piccolo gioiellino della Thailandia, situato su una della isole più amate dai turisti. Appena scenderete dal vostro aereo, vi troverete davanti ad un aeroporto tropicale, dalla struttura di legno tipica thai, circondata da una vegetazione che profuma di mare.

Come non amare la Thailandia, quando dopo l’atterraggio ci si ritrova uno spettacolo simile? Per essere bello, un aeroporto non deve necessariamente essere grande ed imponente. La particolarità che lo rende bello è il suo essere diverso ed accogliente.

  • Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana – Saint Martin

Finalmente lasciamo l’Asia e ci spostiamo in un’altra meta paradisiaca, totalmente dall’altra parte dell’emisfero: i Caraibi. Lo scalo aereo di Saint Martin è famoso in tutto il mondo per una sua strana particolarità, che attira i turisti curiosi ed impazienti di scattare una foto indimenticabile. La pista di atterraggio di questo aeroporto è praticamente sulla spiaggia e gli aerei sono obbligati a volare a bassissima quota sopra le teste dei bagnanti della Maho Beach.

Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana - Saint Martin

Un’esperienza incredibile e lo scatto fotografico è obbligatorio per tutte le persone che approdano sull’isola.

  • Aeroporto di Shenzhen-Bao’an – Cina

Nel 2013 è stato inaugurato il nuovo terminal che ha dato un’immagine totalmente diversa all’aeroporto; la forma vista dall’alto ricorda una manta, rivestita totalmente da una doppia pelle a nido d’ape. All’interno la struttura ospita 63 gate ed una zona commerciale, in modo da intrattenere i viaggiatori durante l’attesa del loro volo.

Aeroporto di Shenzhen-Bao’an - Cina
  • Aeroporto di Marrakech-Menara – Marocco

L’ultimo tra i 10 aeroporti più belli del mondo lo troviamo nel continente africano, in Marocco. Appena ci si ritrova all’interno di questa struttura si viene trasportati nell’affascinante mondo della cultura marocchina, dove tutto profuma di spezie. Un mix tra tradizione ed innovazione, dove la nuova struttura del terminal sfoggia una facciata costituita da rombi geometrici e vetrate arricchite da trame tipiche della cultura marocchina.

Aeroporto di Marrakech - Menara

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Qual è il tuo aeroporto preferito?

Tra questi aeroporti più belli del mondo, ve ne sono alcuni che suscitano in me la curiosità di poterci atterrare un giorno. Essere stata in alcuni di questi mi fa sentire meno la nostalgia degli aeroporti e del viaggio in generale.
Come dice un famoso aviatore statunitense:


“Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra.”
(Richard Bach)

Buon Viaggio

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This