19 Marzo 2024
TheTutorial

5 origami facili da fare in casa per giocare e divertirsi

Tra i trucchi per intrattenere i bambini durante le mie innumerevoli serate da babysitter, quello che ha sempre riscosso maggior successo è stato quello degli origami facili da fare.

Per ottenere degli origami facili basta avere dei cartoncini (anche solo dei fogli di carta o giornale) e forse un paio di forbici, se proprio si vuol essere professionali. Io molto spesso per preparare gli origami più facili da fare in casa mi sono limitata a strappare e livellare i lati a mano.

Ecco qualche tutorial per degli origami facili da fare con i bambini

  • IL CUORE DI CARTA

Peccato che San Valentino sia appena passato, questo origami facile da fare a forma di cuore sarebbe stato un bellissimo biglietto romantico. I passaggi sono pochi e semplici, ma soprattutto non ti serve altro che un cartoncino di carta colorata sottile. Se ti stai chiedendo come fare questo origami a forma di cuore, sappi che ti bastano quindici veloci mosse. Ti sembrano troppe?

Vediamo insieme il procedimento in quindici passaggi per uno di questi origami facili da fare. Prendi un pezzo di carta delle dimensioni di un foglio A4. Piega l’angolo in alto verso il basso, in modo che coincida con il lato sinistro del foglio. Riaprilo e ripeti la stessa operazione con l’altro angolo, sempre dall’alto al basso. In questo modo, essendo il formato del tuo foglio un rettangolo, avanzerà una striscia orizzontale che ci farà da chiusura.


Usi Telegram? Unisciti alla rete di TheGiornale


Noterai ora che le parti piegate formeranno le linee di un quadrato, il quadrato da cui nascerà il nostro origami a forma di cuore. Quella striscia rettangolare che non è stata toccata piegala ora, dividendola a metà. Piega poi il foglio nel centro del fulcro del quadrato che hai creato nella prima fase; ora gira il foglio aperto e prendi lato sinistro e destro per tirarli verso il centro. Alla fine di questi passaggi otterrai una forma piramidale fatta a fisarmonica.

Iniziamo con la fase 2: Piega l’angolo inferiore sinistro del triangolo superiore in modo che tocchi l’estremità più in alto, non entrambi gli strati. Ripeti l’operazione dall’altra parte. Piega i lati per avvicinarli e poi piega il tutto a metà verticalmente. Apri il foglio e giralo, facendo incontrare al centro gli angoli inferiori. Piega l’aletta superiore verso il basso, infila i due angoli inferiori che avevi piegato verso l’alto nello spazio all’interno della forma triangolare.

Forma un angolo e inserisci gli angoli di queste due linguette nello spazio all’interno di quella più grande per ottenere il tuo origami fai da te.

Vuoi provare la versione semplificata dell’origami a forma di cuore?

Tutti quei passaggi probabilmente ti fanno pensare che non si tratti davvero di origami facili da fare, ma fortunatamente esiste una versione semplificata che, grazie a questo video, puoi seguire senza problemi. Realizzare un origami a forma di cuore sicuramente non sarà più un problema, grazie a questo tutorial.

  • LA RANA SALTERINA

Tra gli origami facili da fare non si può non parlare della ranocchia salterina. Mi ricordo che la prima volta che ho l’ho vista ho pensato fosse impossibile da riprodurre. Invece creare un origami rana che salta è tutta questione di incastri. Per la prima volta, ti do un consiglio, utilizza fogli di carta a righe così da creare pieghe più regolari.

La sua peculiarità è proprio il balzo, perché quando la schiacci da dietro, il meccanismo creato dal sovrapporsi di pieghe, le regala un effetto molla che la fa saltare in avanti. Ma come si può realizzare la rana che salta di carta? Quello di cui hai bisogno, anche questa volta, è semplicemente un foglio di carta. Puoi utilizzarlo sia quadrato che rettangolare, ma piccolo spoiler: più piccola è la rana, più salterà distante. Evitiamo di riassumere i passaggi uno ad uno, il prossimo video ti saprà guidare molto meglio delle mie parole.

  • I FIORI DI CARTA PROFUMATI
fiori di carta origami

Altri origami facili da fare sono quelli a forma di fiore. Cosa serve per realizzarli? I classici cartoncini quadrati, qualche pezzetto di nastro biadesivo e un paio di forbici. Può sembrar difficile realizzare questi origami fai da te, invece bastano pochi passaggi ed è tutta questione di incastri. Esistono tante varianti in questo caso: si può usare la carta pesta, di carta velina oppure di carta un pò più rigida come quelli che sto per mostrarti.

Sei pronto a preparare questo facile origami fatto a fiore? Piega il cartoncino di carta quadrato a metà diagonalmente per formare un grande triangolo. Porta l’angolo inferiore sinistro sull’inferiore destro, facendo un triangolo più piccolo. Le pieghe dovrebbero formare una “X”. Piega da sinistra a destra e riapri. Dopo di che, piega dall’alto verso il basso, fino a creare una sorta di rettangolo.


Sei una persona creativa? Ti insegno a creare delle maschere di Carnevale fai da te facilissime



Con i lembi aperti nella parte inferiore del nostro origami fatto in casa, spingi delicatamente gli angoli superiori in modo che tutti e quattro gli angoli si incontrino nella parte inferiore. Dovresti avere una forma a diamante quadrato, che deve avere i lembi aperti rivolti verso l’alto.

Piega ora tutti i bordi inferiori del diamante verso il centro, a mo’ di aquilone e prendendo la punta superiore dell’aquilone, ripiega la carta dell’origami verso il basso con il pollice e l’indice, stringendo il centro del fiore per fissare la piega. A questo punto puoi creare il gambo, tagliando una striscia di cartoncino diviso in sezioni che, ripiegate, vadano a formare un parallelepipedo che verrà fissato con il nastro biadesivo.

Sempre utilizzando il cartoncino verde potrai ritagliarne alcuni pezzi a forma di foglia, attaccandoli nello stesso modo al gambo, per poi inserire la punta nel fondo del bocciolo forato. Per realizzare al meglio questi origami facili da fare a casa, ti basta seguire ogni passaggio del video che trovi qui sopra.

  • L’AEROPLANINO CHE NON VOLAVA MAI
origami facili da fare

Quante volte da bambini avete provato a far volare gli aeroplanini di carta? Questo senza dubbio rientra negli origami facili da fare a casa, anche se nasconde alcune difficoltà di resa nel volo. Credo raramente mi sia capitato di progettare un aeroplanino di carta in grado di planare per più di qualche metro, mai in linea retta. Ricordo benissimo di lanciarlo piena di speranze, per poi osservarlo arrancare fino al pavimento in giri della morte e doppi carpiati.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Ci sono tanti modi per realizzare un origami a forma di aereo che abbia diverse caratteristiche. Uno di quelli più semplici è il classico da ‘banchi di scuola’. Strappi un foglio dal quaderno, quindi ipotizziamo che si tratti di un formato A4, lo livelli con le forbici e lo pieghi per lungo in metà. A quel punto pieghi dalla punta due triangoli verso il basso che diventano subito le ali è il gioco è fatto. Ecco, questi sono gli aeroplanini di carta che non volano.

Se vuoi creare un origami fai da te a forma di aereo che vola puoi seguire i passaggi del video che vedi qui sopra. Senza ombra di dubbio gli incastri e le varie pieghe effettuate sul cartoncino avranno un impatto tecnico che gli impedirà di schiantarsi rovinosamente sui vostri piedi.

  • LA BARCHETTA PIÙ PICCOLA DEL MONDO

Gli origami facili da fare a casa non sono finiti, manca la vera chicca: la barchetta di carta fai da te. I passaggi per crearla non sono molti e, se ci fermiamo a metà percorso, invece della barca riusciamo addirittura a dar vita al classico cappello da muratore o imbianchino fatto con i fogli di giornale, avete presente?

Per creare questo origami facile da fare a casa prendi un foglio rettangolare e piegalo a metà in verticale, per poi ripiegarlo ancora a metà. Usa l’angolo in alto a destra e piegane la punta verso il centro. A questo punto ripeti l’operazione con l’altro angolo e vedrai che resterà libera una zona sottostante rettangolare. Ora aprine i lembi e rivolgili entrambi in alto esternamente, piegando i triangoli che restano fuori in dentro.


Se sei un appassionato di Halloween? Ecco come creare delle maschere spaventosamente belle


A questo punto apri a rombo il tuo origami e piega le basi verso l’alto per farle coincidere con la punta. Inserendo un dito nella parte inferiore allarga l’origami in modo che sia piegato in senso opposto e ripeti l’operazione di ‘piega verso l’alto’ anche con queste parti. Aprendone le punte al massimo vedrai la tua barchetta di carta fai da te prendere forma.

La barchetta più piccola del mondo forse era la mia

La passione per le barchette di carta si è impossessata di me addirittura al tempo delle elementari. Pensandoci riuscivo a distrarmi facilmente, in classe. Armeggiando con fogli i di quaderno, mi ero ripromessa di provare a realizzare questo origami facile da fare sempre più piccolo. Quindi da che la prima barchetta prendeva tutto il foglio, man mano che miglioravo strappavo pezzi sempre più piccoli.

barchetta in miniatura
Barchetta in miniatura | Federica Testa

Un bel giorno devo essere tornata a casa e averne regalata una a mio papà. Ricordo ancora così bene lo stupore di fronte ad un regalo che per me era così ingenuamente scontato e per lui, invece, uno strabuzzamento d’occhi continuo. La barchetta non era neanche grossa come l’unghia di un mignolo e nemmeno mi ero accorta che fosse un risultato incredibile.

Mia mamma voleva assolutamente contattare qualche Guinness World Records ma, è risaputo, ogni scarrafone è bello a mamma soja. Mio padre invece ha preferito conservare la mia barchetta di carta in miniatura nel portafoglio per più di vent’anni.

Quanti origami facili da fare a casa conoscete?

origami facili da fare in casa

Creare origami facili da fare può essere un’attività piacevole per trascorrere la giornata a casa, ma soprattutto aiuta a migliorare la manualità in maniera semplice e divertente. Ci sono tanti altri modi per realizzare origami colorati fai da te, basta pensare al cigno, alla spada, al gioco bellissimo che facevamo da piccoli con le domande nascoste..ve lo ricordate?


Dacci sempre la tua opinione: Entra nel The Gruppo


Io devo assolutamente riprendere la mano, perché potrebbe essere il primo protagonista della prossima classifica degli origami facili da fare a casa e con pochi passaggi.

Commenta questo post

3 pensieri riguardo “5 origami facili da fare in casa per giocare e divertirsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This