Musei da visitare da casa: i migliori tour virtuali

Viaggiare è un modo per liberare la mente dallo stress della vita quotidiana e anche se non ho le possibilità di spostarmi fisicamente, ho trovato il modo per visitare i musei più famosi del mondo da casa, seduta comodamente sul mio divano.

Virtual tour musei - Musei da visitare da casa

Sono una persona che ama viaggiare e scoprire il mondo che mi circonda. L’arte mi ha sempre affascinata ed i musei, sono il luogo in cui amo immergermi con tutta me stessa, per assaporare la magia dei quadri che mi circondano. Ad oggi posso continuare a coltivare questa mia passione, senza dovermi alzare dal divano, e scoprire i musei da visitare da casa, addentrandomi tra le mura che sprigionano arte.


Hai già letto I musei dogfriendly di Torino?


Quali musei visitare da casa?

In diverse parti del mondo, i musei più famosi e non solo, hanno aggiunto alle proprie attività, la possibilità di visitare da casa i loro musei, attraverso dei tour virtuali e delle audio guide.
Ecco l’elenco dei musei da visitare da casa, senza dover viaggiare con mezzi di trasporto, ma soltanto con i vostri occhi.

Musei da visitare da casa in Italia

  • Il museo Egizio di Torino

Senza doverci spostare di tanti chilometri, il Museo Egizio di Torino ha inserito tra le sue opzioni, la possibilità di visitare le proprie collezioni direttamente dal proprio sito web. Un tour virtuale dettagliato, che permetterà a chiunque di ispezionare le sale del secondo Museo Egizio più grande del mondo. Nonostante l’abbia visitato diverse volte, non mi sono persa l’opportunità di ritrovarmi tra le mummie e gli oggetti che raccontano la storia dell’antico Egitto.

Museo Egizio Torino - Musei da visitare da casa
  • La Galleria degli Uffizi di Firenze

Rimanendo sempre in Italia, vi consiglio di fare una visita online alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Io, quando ho visitato il capoluogo toscano, non ho avuto la possibilità di entrarci, a causa della troppa coda e della domenica di musei gratis. Sono tornata da quel viaggio con tanti ricordi e con l’amarezza di non aver visto uno dei musei più famosi al mondo.

Galleria degli Uffizi di Firenze - Musei da visitare da casa

Grazie però all’iniziativa di inserire sul proprio sito web le IperVisioni, sono riuscita, senza spostarmi da casa, ad immergermi nel fantastico mondo degli Uffizi e delle sue opere dal valore inestimabile.


Hai letto la nostra guida Firenze in sole 48 ore?


  • I Musei Vaticani di Roma

Sono stata soltanto una volta nella città eterna e purtroppo, anche in questa occasione, mi sono persa l’opportunità di visitare questa meraviglia del mondo. Così, approfittando del tempo libero che mi è stato concesso, ho avuto modo di immergermi virtualmente nella visita di un museo senza paragoni.

Musei Vaticani di Roma - Musei da visitare da casa

Un tour virtuale che mi ha catapultata all’interno della Cappella Sistina e dove ho contemplato in solitaria gli affreschi che hanno scritto la storia dell’arte. Un’emozione unica e da brividi, che consiglio a tutti di dedicarci del tempo, per evadere dalla vostra routine.

I Musei da visitare da casa in Europa

  • Il Louvre di Parigi

Lascio la mia nazione per spostarmi poco più distante da casa mia, per ritrovare la magia della città degli innamorati: Parigi. Ci sono stata diverse volte e non mi stuferò mai di ritornarci, sempre con lo stesso entusiasmo e amore. I musei che rappresentano questa meravigliosa città sono, a parer mio, i più sorprendenti di tutto il mondo.

Il Louvre di Parigi - Tour virtuali

Il Louvre è il simbolo di Parigi e la sua piramide è riconoscibile da chiunque e, al suo interno, vanta collezioni da fare accapponare la pelle agli appassionati d’arte. Un virtual tour tra le antichità egizie e l’arte decorativa vi attende sul sito ufficiale del museo.


Cosa fare 3 giorni a Parigi per un weekend romantico? Ecco il tour


  • Il Prado di Madrid

Mi sposto ancora più ovest dell’Europa e mi fermo in Spagna, nella capitale Madrid, dove non ho ancora avuto modo di dedicarci un viaggio. Tra le opere di Caravaggio e Raffaello, il Museo del Prado è il luogo ideale per chi desidera perdersi all’interno dell’arte europea.

Il Prado di Madrid - Musei da visitare da casa.jpg

Il museo più famoso di tutta la Spagna, mette a disposizione sul suo sito web un tour virtuale di sole immagini ad alta definizione, che mi ha permesso di visionare nel dettaglio opere mai viste prima.

Musei da visitare da casa nel mondo

  • The Metropolitan Museum of Art di New York

Non sono mai stata nel lato ovest del mondo, ma il giorno che ci andrò, il MET Museum sarà sicuramente tra la mia lista delle cose da fare. Anche questo importante museo, ha inserito sul proprio sito web una sezione dedicata alla visita da casa. Un virtual tour a 360° che proietta direttamente all’interno delle sale.

Il MET di New York - Virtual Tour

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Quale virtual tour di musei preferite?

Ho provato ad immergermi in tutti questi musei, concedendomi un momento soltanto per me, circondandomi di arte ed isolandomi da tutto quello che mi stava circondando. Visitare musei stando a casa è un’esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita: sia per prepararvi ad un possibile viaggio, ma anche per poter vedere quello che forse non riuscirete mai a raggiungere con i vostri piedi. Io, tra quelli elencati, sono rimasta molto colpita dai Musei Vaticani e dalla forte emozione che ho provato, ammirando il soffitto della Cappella Sistina.

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Ylenia Magistrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *