23 Luglio 2024 19:50
10 libri da leggere

Se siete barricati in casa, questa guida vi tornerà veramente utile. Ecco la lista dei 10 libri da leggere o rileggere in questo periodo.

1. Il Signore degli Anelli – Tolkien/ Harry Potter – Rowling

Con questi ne avrete per tutto il periodo dell’emergenza e anche oltre. Visto che ogni tanto c’è uno scontro tra i fan delle due saghe, le ho messe insieme, così nessuno si offende. Personalmente amo di più il Signore degli Anelli, ma ho letto anche quasi tutti i libri di Harry Potter.

2. Quel che affidiamo al vento – Laura Imai Messina

La storia è ambientata in Giappone. Al centro del racconto vi è una cabina telefonica dove le persone possono parlare con chi hanno perso. Chi non ha mai pensato di volerlo fare?
Libro molto commovente, quindi preparate i fazzoletti.

3. La Bibbia

https://www.instagram.com/p/B73EugEoQtU/?utm_source=ig_web_copy_link

Non so voi, ma ho sempre voluto leggerla. Credo comunque che sia una lettura interessante al di là di essere credenti o meno perché é un libro alla base della nostra cultura e di quella occidentale. Personalmente non credo, quindi il mio è un consiglio completamente disinteressato.

4. Piccole Donne, I quattro libri – Louisa May Alcott

Da pochi mesi è uscito il film al cinema (bellissimo, lo consiglio caldamente). Quale migliore occasione per leggere tutti i 4 libri delle Piccole Donne e fare un bel confronto con la trasposizione cinematografica e poter dire “Ma nel libro non è così“?

5. Il cerchio – Dave Eggers

Se avete visto il film, scordatevelo. Non ha nulla a che fare con libro, fortunatamente e il finale è completamente diverso. Può essere un’ottima opportunità per riflettere sul ruolo dei social nella nostra vita.

10 libri da leggere o rileggere che non vi stancheranno mai


Ti piace leggere? Scopri la buona notte di Rab


6. Il diario di Anne Frank

Ottima opportunità per non dimenticare un periodo buio della storia mondiale e sentirci vicino ad Anne che era segregata nella soffitta della fabbrica del padre insieme alla sua famiglia.

7. Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry

Sempre attuale e ricco di piccole perle, come amo chiamarle io. Ideale anche per chi non ama leggere e per i più piccoli, breve, ma intenso. Ultimamente ne hanno fatto anche un cartone animato.

8. The Last Girl – Joe Hart

Primo libro della trilogia bestseller negli USA. Una misteriosa epidemia ha portato ad una diminuzione della natalità mondiale perché le donne rimaste non riescono più a rimanere incinte di una femmina. Quindi, l’umanità è a rischio estinzione.

9. Il Passaggio – Justin Cronin

Trilogia di horror descritti benissimo. Un virus fa diventare le persone creature mostruose assettate di sangue, per ricordarci che ci poteva andare peggio.

10. Kamasutra

Quale migliore occasione per poterci fare una cultura anche su questo argomento? Così potremo scoprire nuovi modi per condividere l’intimità con il partner dopo la quarantena.

L’importante è che rimaniate a casa

Se siete amanti della lettura, spero che questa lista di 10 libri da leggere o rileggere vi possa essere utile anche a conoscere autori e titoli nuovi, se non lo siete, ve bene comunque, l’importante è che stiate a casa. Come dicono in Tv, non è una raccomandazione, è un obbligo ed è un segno di rispetto per chi combatte questa battaglia in prima linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *