Khami: la torteria e tisaneria che aspettavamo

Quanti di voi hanno già fatto tappa per una tisana ed un dolcetto da Khami a San Mauro Torinese

Sono circondata da chi consuma almeno sei caffè al giorno quando io, al contrario, a stendo butto giù un ginseng in casi davvero estremi e invece smanio per una “pausa tisana”. Certo, pensando ad una tisaneria, il fattore “tempo a disposizione” sembra diventare decisivo. Ordinare e bere un ristretto al bancone, con tanto di bicchierino di acqua aggiuntivo, è una pausa lampo che si può scegliere di fare in ogni momento, visto che si impegnano si e no dieci minuti. Mi è capitato però di fermarmi da Khami a San Mauro e trovare una proposta che sa soddisfare alla perfezione i tempi di tutti.

La sala da tè Khami è perfetta per ogni tipo di break giornaliero

khami torteria e tinaseria - thegiornale

Non voglio limitarmi, anche se sono di parte, e parlare solamente dell’ora del te; Khami è la location perfetta anche per una toccata e fuga. Che si abbia a disposizione un tempo limitato o tutto il pomeriggio, che ci si trovi di passaggio per un caffè al volo, per un pranzo veloce o per una tranquilla merenda autunnale, questa sala da tè vicina a Torino è il perfetto connubio di proposte. Un altro valore aggiunto? La torteria Khami è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8 di mattina fino a mezzanotte, permettendo così ai giovani di San Mauro Torinese di trascorrere una serata diversa e all’insegna della dolcezza.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Il locale si trova in Via Roma, 80 a San Mauro Torinese ed è composto da due parti: un comodo dehor vetrato in strada e la zona interna, dove ci si può accomodare in un ambiente ricercato e signorile, troneggiato dal bancone traboccante di torte fresche e panini e dallo scaffale su cui sono disposti gli esclusivi recipienti de La Via del Tè. Entrando da Khami non si può far altro che restare affascinati. La prima cosa che ho notato è stata la cura per il design dell’arredamento interno: sono allestiti tavolini di dimensioni diverse, lucidi e dalle sfumature tenui, contornati da sedute in pelle o velluto colorato. Non ho potuto far altro che essere sedotta, fin dal primo momento, da questa attenzione per i dettagli e ancor più dall’atmosfera ospitale.

Esiste un tè per ogni occasione?

khami torteria e tisaneria - thegiornale

Attraversando la sala, mi son sentita inebriata dagli aromi provenienti dalle diverse tipologie di tisane e infusi: “61 tipi di Té da tutto il mondo”, sono pronti a raccontare Diego e Nicolò Angeloro (i fratelli titolari di Khami a San Mauro). Té Verde Greeny Rose, Té Nero Sweet Cacao, Tisana Ginger Lemon, Infuso Cannella e Vaniglia, Rooibos Cape Town…sono solo alcune delle varietà selezionate dagli attenti proprietari, per esaltare la fantasia e i sensi; uno per ogni momento, uno per ogni stato d’animo e per ogni giornata. La cultura del tè rappresenta proprio questo: un momento da assaporare e condividere, che assume forme e gusti diversi a seconda della circostanza.

La mia prima volta da Khami a San Mauro

Ricordo esattamente la mia prima volta da Khami a San Mauro: era estate, il caldo stava diventando insopportabile così, tornando da un appuntamento di lavoro in quella zona, ho deciso di fermarmi per la pausa pranzo. Mai casualità fu più gradita che scoprire questa torteria vicino a Torino


Dove fare colazione a Torino? Ti racconto i miei posti preferiti


Sono stata accolta immediatamente da uno staff sorridente, gentile e pronto a spiegarmi non solo i piatti e le bevande del giorno, ma soprattutto la filosofia alla base del progetto.

khami torteria e tinaseria - thegiornale

Il proprietario mi ha raccontato che il nome “Khami” deriva dal termine Camelia, la cosiddetta pianta del tè. Camminando verso il mio tavolino predisposto per il pranzo, sono rimasta colpita dall’esposizione dei recipienti di tè in foglia e tisane da poter gustare, allineati ordinatamente. È stato allora che, con più di 30 gradi all’ombra, il titolare mi ha proposto di scegliere una fragranza. Io, incredula all’idea anche solo di avvicinarmi alle tisane con quel caldo mortale, ho sbarrato gli occhi guardandolo. Lui ha semplicemente sorriso spiegandomi che stavano testando dei sapori da proporre freddi, rinfrescanti tisane estive. Quel giorno ho provato qualcosa di unico. Mentre scrivo sento ancora quel sapore dolce ma non troppo e assolutamente delicato, dissetante e refrigerante, che mi ha lasciata piacevolmente soddisfatta.

khami torteria e tisaneria - thegiornale

Khami torteria e tisaneria di ottimo gusto

Tra le note di gelsomino, miscelate con cura davanti a me, i deliziosi dolcetti e gli abbinamenti di infusi suggeriti e composti sul momento, in base alle mie preferenze, la torteria Khami mi ha senza dubbio conquistata. Un ambiente minimal, ma che non lascia nulla al caso poiché curato in ogni particolare. Tè e infusi pregiati, scoperti e abbinati con cura grazie alla passione dei titolari, per poi essere ricamati sulle preferenze di ogni cliente. Un’atmosfera rilassante per trascorrere con piacere ogni momento della giornata, in qualunque stagione; provare per credere.


Ecco l’elenco dei 5 locali più instagrammabili di Torino


Commenta questo post

Autore dell'articolo: Federica Testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *