20 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

Tempo d’ inverno, tempo di cioccolateria

La parola “Cioccolateria” riporta alla mente un tempo di infanzia e merende golose. Torino, per quanto riguarda il settore del cioccolato, vanta una tradizione solida che comincia col raccontarci la storia di Gianduja: da burattino a maschera, simbolo del Piemonte.

cioccolateria - TheGiornale.it

La vera cioccolateria a Torino non è soltanto una.

In città sono diversi i locali che portano questo nome e oggi scopriremo la classifica delle migliori cioccolaterie da provare assolutamente. Cari golosi, sarete soddisfatti; preparatevi ad un tour del cioccolato che incontrerà le sedi storiche fino ad arrivare a quelle più recenti dove i mastri cioccolatai hanno creato le migliori prelibatezze.

  1. Cioccolateria Peyrano

    In corso Moncalieri 47, la fabbrica del cioccolato Peyrano dal 1915 ad oggi è tra quelle storiche di Torino. Cremini, gianduoiotti, lingue di gatto e tanto altro soddisferà il vostro palato in questo paradiso di cioccolato.

  2. La Perla di Torino

    In via Catania 9, e nel quartiere Borgo Rossini, dal 1992 questa fabbrica di cioccolato dedica una speciale linea di prodotti alla città di Torino. Tra le delizie di cioccolato proprie di questa cioccolateria ricordiamo i tartufi (nella versione cioccolato fondente o al cioccolato bianco e pistacchio) e le creme spalmabili (in svariati gusti che vanno dal gianduja al pistacchio passando per il fondente alle nocciole). Un piccolo paradiso per golosi che sicuramente conquisterà la nomea di “storica” della città.

  3. Baratti e Milano

    Questo locale ha radici profonde su Torino; aperto dal 1858 si affaccia da un lato su Piazza Castello 27/29 e dall’altro sulla Galleria Subalpina. Tra gianduiotti, cremini e cioccolata calda Baratti e Milano sfoggia arredi raffinati che rievocano un periodo di eleganza senza tempo.

  4. Pfatish

    In via Paolo Sacchi 42 a Torino nasce nel 1915 un’altra delle più antiche “fabbriche del cioccolato” del capoluogo piemontese grazie all’opera del famoso Gustavo Pfatisch, di origini bavaresi. Proclamato locale storico d’Italia, il negozio offre una vasta quantità di cioccolatini e dolci d’ogni genere in un ambiente d’epoca composto da antichi arredi e lampadari.


    Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?


  5. Cioccolateria Artigianale Guido GobinoIn

    In via Lagrange 1, nei pressi delle principali vie dello shopping di Torino, sorge una delle colonne portanti del settore. Cremino al sale, cioccolata calda, bicerin…queste alcune delle proposte ideate dall’estro di uno dei maitre chocolatier più famosi d’Italia: Guido Gobino. Cioccolato e tradizione vi porteranno all’interno di una favola.

  6. Guido Castagna

    In via Maria Vittoria 27 questa più giovane cioccolateria nasce nel 2002. In breve tempo però ha si è riuscita ad affermare sul territorio come una delle migliori d’Italia. Il suo “Giandujotto” è risaputo essere tra i migliori del capoluogo piemontese.

cioccolateria - TheGiornale.it

La nostra prima lista comprende 6 tra le migliori cioccolaterie di Torino.

Ma non vediamo l’ora di scovarne altre racchiuse nei dintorni, per aggiornarle all’elenco. La rubrica “filosofia di cucina” non è però nuova alle classifiche tra locali torinesi; i brunch, per esempio, sono stati protagonisti per ben due volte.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This