20 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

La ricetta perfetta associa i sapori migliori alla facilità.

Ogni ricetta ha il suo grado di difficoltà ed oggi vogliamo suggerirvi qualche spunto rapido e dall’ottimo risultato.

ricetta

Quante volte siamo stati invitati ad una cena dove “ognuno porta qualcosa” impazzendo nel cercare la ricetta adatta?

Oggi daremo qualche veloce consiglio per salvarsi in corner. Perché dopo una lunga giornata di lavoro pensare di tornare a casa, prepararsi di corsa e dover cucinare l’impossibile spingerebbe anche i più coraggiosi ad optare per la gastronomia dietro l’angolo.

Ma questa volta no, non ne avrete bisogno. Vi basterà un salto veloce al supermercato, infatti la maggior parte degli ingredienti, potrete trovarla tra frigorifero e dispensa. Le sante mamme che sfornavano quintali di cibo all’ultimo momento per voi e i vostri amici probabilmente avevano imparato gli stessi trucchetti per non dover impazzire. Sicuramente le parole chiave sarebbero state: facile, veloce ed al risparmio.

Aprite il frigo e spulciate la dispensa, per questa breve selezione di ricette non incorrerete in grosse spese.

Abbiamo pensato, sperando di avvicinarci sempre di più alla bella stagione, che la ricetta giusta dovesse mantenersi nei parametri di fresco e leggero. Per questi due veloci consigli infatti abbiamo scelto qualcosa con un delicato tocco d’estate.

Immaginiamoci, a questo punto, comodamente seduti all’aperto e abbracciati dal profumo di un pranzo in mezzo al verde di un giardino.

PLUMCAKE ESTIVO

ricetta - plumcake        Ricetta - Muffin

Prendete un contenitore, versate al suo interno farina, lievito e mescolateli.

A parte sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungetevi il latte e l’olio. Una volta amalgamato il tutto aggiungete in quantità da voi desiderata la feta sminuzzata, i pomodorini e le olive a pezzetti.

Dopo aver svolto questi due passaggi potete andare ad unire il composto alla farina fino ad ottenere una miscela morbida. Ora che il forno è in temperatura, prendete una tortiera abbastanza profonda (se siete forniti di uno stampo apposito per i plumcake ancora meglio), inseritevi un foglio di carta da forno e versate l’impasto.

Una volta trascorso il tempo di cottura, oltre ad essere rapiti dal profumo proveniente dal forno, vi assicuro un’ottima figura con i vostri amici!

INSALATA DI CECI

ricetta - insalata - ceci        insalata - ceci

 

Lavate bene i ceci sotto l’acqua corrente e sgocciolateli. Ora vi basta aggiungere ai ceci il tonno sminuzzato e i pomodori tagliati a pezzetti. Per quanto riguarda sedano e scalogno, va a vostra discrezione decidere se inserirli o meno. Se lo fate, triturateli in proporzione al vostro gusto personale ed il piatto avrà una nota saporita maggiore.

In ultimo aggiungete olio, pepe e sale quanto basta per poi mescolare il tutto e servirlo in tavola come piatto freddo.

Non sentite profumo d’estate?

Se volete leggere ricette di altro genere, anche questo articolo fa al caso vostro.

 

 

Commenta questo post

Un pensiero su “La ricetta perfetta associa i sapori migliori alla facilità.

  • avrei aggiunto un po’ di basilico spezzettato

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This