Eventi di Natale in Piemonte 2021

Mancano pochi giorni all’arrivo del mese dedicato alle feste e nella nostra regione tutto inizia ad illuminarsi ed a colorarsi di rosso e verde, aprendo le porte ad un mondo magico che profuma di cannella. Per chi ama il Natale e non solo, ecco alcuni degli eventi di Natale in Piemonte da segnarsi in agenda per trascorrere giornate all’aria aperta in totale spensieratezza.

Eventi in Piemonte dicembre 2021

Quali sono gli eventi a dicembre in Piemonte?

  • Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo

Il borgo medievale di Ricetto di Candelo in provincia di Biella si trasforma in un luogo dove potrete respirare la magia del Natale, immergendovi tra le bancarelle del classico mercatino e gustando pietanze tipiche della stagione invernale. Ci saranno anche Babbo Natale ed i suoi elfi che vi aiuteranno a depositare la letterina con i vostri desideri, una caccia al tesoro per le strette vie del borgo e tante altre sorprese.

Info: Candelo eventi

  • Il magico paese di Natale a Govone

Anche Govone, un piccolo paesino sito nella regione del Roero, immerso tra le colline ricche di vigneti, potrete respirare la magia del Natale. Oltre al classico mercatino, potrete entrare nella casa di Babbo Natale all’interno del castello di Govone, dove verrà messo in scena un musical della durata di 25 minuti circa adatto a tutta la famiglia; nel giardino del castello reale invece, potrete incontrare la regina degli elfi Antea che vi accompagnerà in un percorso di gioco dedicato a tutte le età; se siete amanti dei castelli, non perdetevi la visita di Casa Savoia, il castello di Govone, dove potrete ammirare gli antichi accessori indossati dai reali nelle festività e l’albero di Natale della Regina Cristina.

Info utili: alcuni di questi eventi sono a pagamento e potete acquistare online i biglietti.
Date: dal 20 novembre al 19 dicembre tutti i sabati e le domeniche (comprese anche le giornate del 6-7-8 dicembre)


I cinque alberi di Natale più belli del mondo


  • I mercatini di Natale ad Asti

Se siete amanti dei mercatini, uno degli eventi di Natale in Piemonte da non perdere è una gita ad Asti per immergervi nel magico mondo del Natale. Casette di legno sparse per il centro della città vi incanteranno, trasportandomi direttamente nel cuore della festività. Non mancheranno all’appello gli artigiani, i produttori di specialità gastronomiche tipiche del territorio ed infine gli stand dedicati allo street food.

Date: dal 13 novembre fino al 19 dicembre tutti i weekend.

  • I Presepi di Natale a San Damiano d’Asti

Il Presepe vivente a San Damiano d’Asti è un evento che rievoca la natività, guidandovi tra vie del borgo, cortili e antiche cantine. Durante il percorso vi imbatterete in personaggi storici come artigiani, falegnami, pescatori, lavandaie e molti altri ancora, che renderanno l’atmosfera ancora più magica.

Date: 11-12 e 18-19 dicembre 15:30 – 21:30

Altri eventi di Natale in Piemonte

  • La Grotta di Babbo Natale a Stresa

Sulle sponde del Lago Maggiore a Stresa, il Natale prende forma con una serie di eventi da non perdere per trascorrere una giornata di pura magia in famiglia. Tra questi sarà possibile salire a bordo di “Piemonte” un antico piroscafo a vapore addobbato per l’occasione e dove incontrerete anche Babbo Natale; inoltre, potrete fare un giro in motoscafo alla ricerca dei Presepi sull’isola dei Pescatori; ed Infine, girovagare tra le bancarelle e divertirvi salendo sulla ruota panoramica.

Grotta di Babbo Natale a Stresa

Info utili: alcuni di questi eventi necessitano dell’acquisto del biglietto e della prenotazione.
Date: 28 novembre e 4-5-7-8-11-12-18-19-23-26 dicembre

  • Natale è Reale a Stupinigi

La palazzina di Caccia di Stupinigi si colorerà anche quest’anno dei colori del Natale, con mercatini, laboratori per i più piccini all’interno del villaggio degli Elfi, il Presepe meccanico e la casa di Babbo Natale. Non mancheranno gli stand dedicati allo street food natalizio. Segnate in agenda la data 11 dicembre per la notte bianca.

  • Una mole di Panettoni

Un evento di Natale in Piemonte dedicato a tutti gli amanti dei dolci, in un viaggio tra i migliori panettoni di tutta Italia. “Una Mole di Panettoni” è alla sua decima edizione ed anche quest’anno l’Hotel Principi di Piemonte ospiterà la manifestazione che si terrà il 4-5 dicembre dalle 10 alle 20. L’ingresso è a pagamento ed il costo ammonta a 3,00€ il biglietto singolo e 5,00€ la coppia.


Ecco come riciclare la plastica e creare gli addobbi di Natale


  • Presepi sull’acqua in Val d’Ossola a Crodo

Lasciatevi incantare dalla magia che emanano questi 50 e più presepi a cielo aperto che condividono tutti lo stesso elemento: l’acqua. Infatti questi presepi hanno la particolarità di essere realizzati su fontane o lavatoi ed è possibile visitarli 24 ore su 24, tenendo conto che il momento migliore è sicuramente al calar della sera, quando le luminarie si accendono. Non dimenticatevi di pranzare o cenare in uno dei locali tipici per assaporare le specialità gastronomiche che contraddistinguono questa località di montagna piemontese.

Date: dal 4 dicembre al 9 gennaio

Quali sono altri mercatini di Natale in Piemonte?

  • Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore (VB)

Tra le Alpi piemontesi, il mercatino di Natale a Santa Maria Maggiore è uno dei più apprezzati della zona, per la presenza di numerosi artigiani e produttori che riempiono la piazza principale del paese. Oltre al mercatino, potrete gustare durante la vostra permanenza caldarroste e vin brulè ed alcune giornate, saranno caratterizzate da eventi speciali da non perdere, tra cui l’accensione dell’albero accompagnato da musiche e giochi di luce ed il mini concerto di musica prodotta dai corni delle Alpi Walser Alphorn.

Date: 6-7-8 dicembre


Albero di natale ecosostenibile: un Natale responsabile


  • Il villaggio di Babbo Natale ad Acqui Terme

Nel centro della città di Acqui Terme, precisamente in Piazza Italia, troverete il tradizionale mercatino di Natale con le sue casette di legno, pronto ad ospitarvi all’interno produttori ed artigiani locali. A rendere ancora più magica l’atmosfera della piccola cittadina sarà una piccola pista da pattinaggio sul ghiaccio che verrà installata nella piazza principale e la Casa di Babbo Natale, dove i più piccini potranno portare la loro letterina.

Il villaggio di Babbo Natale Acqui Terme

Date: dal 3 al 24 dicembre


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


A quali eventi di Natale in Piemonte parteciperai?

Gli eventi di Natale in Piemonte non sono finiti qui. Ogni paesino della regione approfitta di questa festività per illuminarsi e per ospitare turisti provenienti da tutta Italia. Un modo per trascorrere all’aria aperta i weekend, assaporando il profumo della neve e gustando bevande calde per riscaldare le nostre giornate. Un modo per godersi la magia del Natale in tutte le sue forme.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This