19 Marzo 2024
5 cose che...

5 gusti di gelato più strani al mondo

Avete mai pensato di cercare sul web alcuni dei gusti di gelato più strani al mondo?

Io mi sono cimentata in quest’impresa e devo ammettere che la lista dei gelati più strani del mondo è parecchio più lunga di quanto immaginassi. Ho trovato tantissimi esempi golosi che mi hanno fatto dimenticare la prova costume imminente. Vi assicuro, però, che alcuni di questi gelati stranissimi non riuscirei ad assaggiarli neanche sotto tortura.

Scopriamo i gusti di gelato più strani in circolazione?

Se anche voi siete stanchi del solito gelato, questo breve elenco dei 5 gusti di gelato più strani in circolazione non potrà che lasciarvi a bocca aperta. Preparatevi ad uscire dagli schemi, difficilmente la particolarità degli ingredienti sarà limitata all’associazione di una nota salata e una base classica dolce.

gusti di gelato strani

1. Gelato al Parmigiano Reggiano

Partiamo con un importante contributo Made in Italy. Nel nostro paese sul cibo non si scherza e tantomeno sul gelato; eppure ultimamente alcuni esperimenti hanno portato alla creazione di gusti di gelato particolari e difficili da immaginare.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Primo fra tutti il gelato al Parmigiano Reggiano. Senza dubbio questo fa parte dei gusti di gelato più strani che abbia mai sentito nominare. In Italia si è diffuso principalmente come gelato gastronomico, in abbinamento ad alcuni piatti. Dal gusto dolce e allo stesso tempo un po’ salato, è uno di quei gelati da provare almeno una volta nella vita. Io, per esempio, saprei già come abbinarlo: un bel piatto di battuta di carne e qualche sottile crostino di pane.

2. Gelato alla pizza

Poteva mancare la rivisitazione della pizza in forma di gelato? Assolutamente no; a pensarci è stata la gelateria statunitense col nome più lungo del mondo: Max & Mina’s Homemade Ice Cream and Ices. Hanno sviluppato questa ricetta a base di aglio, pomodori, formaggio e origano.

Fortunatamente, questa formula del gelato alla pizza è stata rivisitata e migliorata proprio a Napoli, dove la base cremosa è stata preparata con fior di latte, confettura di pomodori san Marzano e sbriciolata di pizza.

Questi gusti di gelato strani vi stanno conquistando?

gusti di gelato strani

Spostiamoci adesso fuori dal nostro territorio, per analizzare alcuni dei gusti di gelato più strani inventati nel mondo. L’Italia ha ideato tanti gelati particolari da accompagnare alle pietanze e, per quanto alcuni risultino inusuali, hanno comunque un qualcosa di appetitoso.


Leggi anche: Costumi estate 2020: ecco i must have


Se per un gelato al rosmarino, un gelato al prosecco, o uno alla pera e gorgonzola avrei tentennato ma anche assaggiato volentieri, di fronte ai prossimi gusti mi chiamo definitivamente fuori.

3. Gelato al prosciutto

Signori e signore, se parliamo dei gusti di gelato più strani in circolazione, questo mi ha leggermente fatto accapponare la pelle. Sempre esportato dagli Stati Uniti, il gelato al prosciutto è stato lanciato come “gelato al gusto di maiale”. In Italia è stato riproposto in anni più recenti come come abbinamento alla piadina Romagnola. Insomma una rivisitazione che non so se avrei il coraggio di assaggiare, ma che sicuramente ha trovato la sua collocazione nel nostro scenario culinario.

4. Gelato al wasabi

Avete mai assaggiato il sushi insieme a quella poltiglia verde lime che solitamente accompagna lo zenzero al tavolo? Ecco, in caso non lo conosceste, si tratta di wasabi ed è molto, molto pungente. Diciamo che brucia ma, diversamente dal peperoncino, l’effetto dura pochi secondi per poi sparire. Questo tratto lo rende anche piacevole e rinfrescante; io, per esempio, lo sciolgo spesso nella soia.


Ti piace cucinare? Ecco 5 dolci da fare in casa veloci e facilissimi


Non avrei mai pensato però di ritrovare il wasabi nel gelato. La ricetta del gelato al wasabi è stata creata in una gelateria di New York City e, devo ammettere, mi incuriosisce particolarmente. Sicuramente si tratta di un gelato esotico caratterizzato da una predominanza piccante. In tempi recenti è stato rivisitato da alcuni chef e abbinato ad alcuni piatti. Si sposa molto bene con il sesamo, ma anche semplicemente accostato sul cono ad un delicato fior di latte.

5. Gelato alla vipera

Ultimo ma non per importanza tra i gusti di gelato più strani del web, ecco il gelato alla vipera. Sì, può sembrare una fake news ma, secondo le ricerche, esiste un’industria di gelato giapponese che ha pensato bene, assieme ad altri bizzarri accostamenti come il gelato al polpo, il gelato alle alette di pollo o il gelato a nero di seppia, di lanciare il gelato al gusto di uno dei serpenti più velenosi del Paese: la vipera Mamushi.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Pare che il gusto sia pessimo, ma non sarò certo io a testarlo e cercare di capire se si tratta di uno dei gusti di gelato più strani esistenti.

Questi gusti di gelato erano abbastanza strani?

gusti di gelato strani nel mondo

Sono sicura che cercando sul web potreste trovare numerosi altri esempi di gusti di gelato più strani, ma devo dire che alcuni di quelli in elenco per me sono davvero inconcepibili. Da amante del gelato, ho sempre apprezzato rivisitazioni e proposte particolari; ma l’idea di assaggiare un gelato al gusto bacon o balena mi lascia perplessa.


Conoscete tutte le migliori gelaterie di Torino?


Il mio viaggio tra i gelati di tutto il mondo, per il momento, è concluso. La vera domanda ora è: voi li assaggereste tutti?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This