19 Marzo 2024
The Torino

Le gelaterie migliori di Torino: ecco la lista completa

Siete sicuri di aver provato tutte le migliori gelaterie di Torino? Ora che le vacanze sono finite e siete ripiombati nel caldo torrido della città, quale soluzione migliore per rinfrescarsi se non mangiare un buon gelato?

gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

Chi vive a Torino sa di essere parte di una città a misura di goloso, dove tra specialità dolciarie della tradizione, spicca anche il gelato. La prima gelateria popolare italiana, non esclusivamente riservata ad un’élite, è stata infatti quella di Pepino, che, nel 1884 ha aperto a Torino la prima rivendita commerciale. Così è entrato nell’immaginario comune dei torinesi quello che, ad oggi è considerato uno dei dolci più amati da grandi e piccini.

Inoltre, il Piemonte è da considerarsi una vera e propria miniera di prodotti DOC e IGP come la famosissima Nocciola Piemonte, uno dei gusti di gelato più amati in tutta la nostra penisola.

 

Scopriamo insieme le gelaterie migliori di Torino

1. Alberto Marchetti

Il nostro dolce tour virtuale tra le gelaterie migliori di Torino non può che partire con un gigante della gelateria torinese. Questa ha infatti ottenuto ben tre coni nella guida del Gambero Rosso.  L’appuntamento qui si triplica poichè Alberto Marchetti ha aperto tre sedi a Torino:

  • Piazza CLN 248
  • Corso Vittorio Emanuele II 24bis
  • Via Po 35bis

La ricerca di novità e la passione per il gelato artigianale sono da sempre l’obiettivo di studio di Marchetti. Tra i numerosi gusti da provare, vi consigliamo il cioccolato di Guido Gobino e il fiordilatte che racchiude tutto il sapore del latte fresco delle valli piemontesi.

Insomma, se si vuole avere la certezza di mangiare un ottimo gelato, con Marchetti si va sul sicuro.

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

2. Gasprin dal 1929

Anche qui si va a colpo sicuro se l’intenzione è quella di assaggiare un gelato d’eccellenza. Nelle due sedi della gelateria, in Piazza Vittorio Emanuele II 8b a Moncalieri e in Corso San Maurizio 49a a Torino, vi aspetta un ambiente retrò e chic tipico dei salotti piemontesi che fa da cornice a gusti sublimi.

Oltre ai numerosi gusti di gelato, da Gasprin è possibile consumare anche ottimi sorbetti di frutta fresca o affogati da passeggio degni di nota. Da segnalare anche i frappè, vera festa per il palato.

 

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 


 

3. Gelateria La Romana

Tra le migliori gelaterie di Torino, una particolarmente amata dai piemontesi è La Romana che ha origini romagnole; nasce infatti a Rimini nel 1947 aprendo in seguito diversi punti vendita in Italia.

Non stiamo parlando di una piccola realtà commerciale, ma di un vero e proprio franchising. Nonostante la produzione su larga scala, la qualità dei prodotti non viene mai sacrificata in nome della quantità. La Gelateria La Romana, rimane sì fedele alle tradizioni gelataie degli inizi, prestando però anche molta cura alla scelta delle materie prime per la produzione del gelato, con un occhio rivolto all’innovazione.

Esistono più sedi in Torino dove poter gustare i loro ottimi prodotti dolciari, dislocate in diverse zone della città.

  • Corso Sebastopoli 190
  • Via Madama Cristina 73/A
  • Corso Inghilterra 31/A
  • Via Santa Teresa 6

 

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

4. La Coppa D’oro

La gelateria, aperta nel 2003, è cresciuta fino a raggiungere traguardi come la menzione speciale della giuria tecnica al Gelato Festival per il loro gusto Crema Nobile, ovvero una crema variegata con salsa al caffè e granella di amaretto.

Sita in Corso Unione 523, la Coppa D’oro si pone quasi da subito come una delle migliori gelaterie in Torino Sud grazie ai suoi gusti nuovi, nati da un mix tra presente e passato. Da provare assolutamente il gusto croccante all’amarena e il bunet rivisitato.

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

5. Mara dei Boschi

In Via Berthollet 30h e in Corso De Gasperi 57 troviamo il fantastico mondo di  Mara Dei Boschi.

In questo laboratorio del gelato, come loro amano definirsi, è possibile gustare un mix di gusti studiati per esaltare al massimo la materia prima utilizzata.

Questa continua ricerca costante porta il cliente a poter scegliere oltre ai classici gusti, reperibili giornalmente, delle dolci novità che cambiano a secondo della stagione e delle materie prime che madre natura offre.

Se la vostra intenzione è quella di gustare un gelato a km0, siete nel posto giusto. Nel caso in cui non foste di Torino, non preoccupatevi. Mara Dei Boschi infatti si trova anche ad Alba in Via Vittorio Emanuele 17b.

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

Continuiamo il tour virtuale delle gelaterie migliori di Torino

6. Gelateria Popolare

Piccola perla nascosta nel quartiere di Porta Palazzo, la Gelateria Popolare si trova in Via Borgo Dora 3.

La selezione di gusti tra cui scegliere varia a seconda del periodo dell’anno, questo per offrire sempre il meglio delle materie prime ai propri clienti. Le creme presenti in gelateria sono tutte a base di latte e panna rigorasamente freschi.

Consigliati i sorbetti, tutti a base di frutta freschissima e arricchiti con gusti corposi di spezie come cannella e cardamomo. Che siate amanti delle spezie o meno, i gusti della Gelateria Popolare sono senza dubbio un’esperienza da provare.

 

gelaterie migliori di Torino- TheGiornale.it

 

 

7. Vanilla

Siete in centro a fare una passeggiata e vi viene quell’ improvvisa voglia di dolce? Niente paura, a due passi da Piazza Castello troverete Vanilla, la gelateria artigianale aperta tutto l’anno. L’idea nata nel 2007, parte dal presupposto di voler regalare ai torinesi uno sprazzo d’estate tutto l’anno, proprio come si legge sul sito della gelateria.

Tra i gusti più apprezzati presenti nel menù, compaiono la Sacher, la Pastiera Napoletana e il Black Dream Extrafodente, gusto che gli amanti del cioccolato non potranno assolutamente perdere.

Se volete provare il cioccolato extrafondente o altre prelibatezze, l’appuntamento da Vanilla è in Via Palazzo di Città 7b.

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

8. L’essenza del Gelato

Questa gelateria nasce nell’agosto del 2011. Sita a due passi da Piazza Carlina, in Via Pricipe Amedeo 21f,  offre un gelato sano e leggero, con una ricetta che elimina gli emulsionati per lasciare spazio a ingredienti totalmente naturali.

Questo quindi, risulta essere il posto giusto per chi è attento alla genuinità del prodotto ma vuole gustarsi una bella crema, un bel gelato alla frutta (rigorosamente di stagione) o un gusto speciale, nato dall’estro dei maestri gelatai dell’ Essenza del Gelato.

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

9. Il Siculo

Sito in Via San Quintino 31, Il Siculo è un vero e proprio pezzo di Sicilia a Torino. Sicuramente molti di voi lo conosceranno per le gustose granite siciliane che il locale prepara ma, anche il gelato è degno di nota.

Alla gelateria Il Siculo è possibile assaggiare oltre alle prelibatezze tipiche siciliane, anche gusti come la Nocciola Piemonte, tenendo sempre un occhio di riguardo alle materie prime e di stagione. Quindi non solo granite ma anche gelato.

 

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

10. Agrigelateria San Pe’

Se avete voglia di una piccola e dolce gita fuoriporta, questo è proprio quello che fa al caso vostro.

Oltre all’ottimo gelato nato dal latte prodotto direttamente in agrigelateria, potrete gustare il vostro cono o la vostra coppetta immersi nel verde. Questo gelato risulta essere privo da ogni emulsionante, quindi leggero e totalmente naturale. I gusti da provare sono tantissimi; ad esempio il fiordilatte gusto apparentemente semplice, ma che racchiude tutto il sapore del latte fresco.

L’ Agrigelateria San Pe’ si trova a Poirino, presso la Cascina San Pietro 29a ma, è possibile trovare uno stand nel punto vendita di Eataly, in Via Nizza 230.

Gelaterie migliori di Torino - TheGiornale.it

 

Hai già scelto quale sarà la tua prossima tappa in gelateria?

Il nostro tour virtuale tra le gelaterie migliori di Torino termina qui, non  resta ora che scegliere quale provare e recarsi sul posto per gustare un buon gelato.

Torino è da considerarsi la patria italiana del gelato, anche se molti non lo sanno. Proprio così, infatti la scelta del capoluogo torinese come una delle sedi del Festival del Gelato, dolce kermesse che inaugura la stagione estiva, non è un caso.

La manifestazione nel suo tour europeo, vede coinvolti maestri della gelateria italiana e non, che si sfidano per il titolo di World Master. Si tratta di una competizione a livello mondiale che dopo selezioni accurate decreterà il mastro gelataio migliore.

 


 

Sei un amante della buona cucina? Ecco Poormanger: oltre la buccia c’è il valore del gusto

 


 

 

 

 

 

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This