8 Dicembre 2024 12:49
Maschere di carnevale da fare in casa - thegiornale.it

Stanno arrivando quei giorni dell’anno di colori nelle strade, coriandoli, festoni e noi vogliamo svelarvi qualche trucco per delle mascherine di Carnevale da fare in casa per i vostri bimbi.

Questi sono alcuni dei giorni preferiti dai bambini, ma quanti di noi ritrovano la gioia dell’infanzia in qualche maschera di Carnevale colorata? Io per prima attendo con ansia appuntamenti come questo durante l’anno, per poter realizzare costumi di Carnevale diversi dal solito, sperimentando di volta in volta i temi più strani.

Come realizzare costumi e maschere di Carnevale fai da te

costumi di carnevale fai da te

Realizzare costumi e maschere di Carnevale fai da te non è affatto complicato, ma bisogna armarsi di tutto l’occorrente e di un pizzico di fantasia. Possiamo dire che quest’attività può diventare un momento di divertimento sia per i grandi che per i piccoli. I vostri bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera, come aiutanti e come modelli, per creare maschere di Carnevale originali insieme.


Hai Telegram? Unisciti a TheGiornale


Svuotate cassetti e cassettiere, per queste maschere di Carnevale da fare in casa avrete sicuramente bisogno di forbici (punta arrotondata, mi raccomando), fogli di carta bianchi, colorati e di giornale, colla vinilica, pennarelli o tempere colorate e, a seconda del progetto da realizzare, tutto il resto verrà da sé; o meglio, dalla vostra creatività in stile Art Attack.

Un tutorial per creare delle maschere di Carnevale fai da te riciclate

video Vivi Con Letizia

Nelle nostre case possiamo trovare tantissimi oggetti di recupero per creare maschere di Carnevale fai da te. Se in soffitta avete qualche vecchia maschera, potete sempre reinventarla dandole nuovi colori e forme per poterle riutilizzare. Al contrario, se non avete vecchi costumi da modificare, abbiamo noi il tutorial per realizzare maschere di Carnevale originali.

  1. Costume di Harry Potter da fare in casa: Voi e i vostri bimbi amate la storia di Harry Potter? Quale momento migliore del Carnevale per realizzare in casa un costume da mago perfetto. Dovete munirvi del tubo di un rotolo di carta igienica, colore nero (potete usare sia una tempera acrilica che un pennarello), un bastoncino di legno, una matita, le forbici, un righello e la colla a caldo. Dipingete il tubo dentro e fuori, lasciatelo poi asciugare. Dividetelo in 5 parti uguali, lasciando 1cm dal bordo inferiore interno ed esterno. Adesso vi basta seguire il video qui sopra, per tagliare e separare le varie sezioni del tubo. Con la colla a caldo dovrete poi fissare le parti principali per vedere realizzata la vostra opera: gli occhiali di Harry Potter.
    E la bacchetta magica? Per completare questa maschera di Carnevale da fare in casa non dovete far altro che avvolgere la punta del bastoncino di legno con una spirale di colla a caldo. Una volta asciugata, potrete dipingerla a vostro piacimento e ottenere una bacchetta magica riconosciuta pure da Olivander. Per l’abbigliamento, scegliete voi, noi puntiamo su Grifondoro.

Scopri anche come realizzare spaventose maschere di Halloween fai da te


  1. Maschere di Carnevale degli animali o dei supereroi: Recuperate il solito tubo dal rotolo di carta igienica, le forbici, un cartoncino bianco (mi sento tanto Muciaccia oggi), la colla, una matita e tutti i colori che desiderate. Per prima cosa disegniamo il modello della maschera sul cartoncino; apriamo a metà il tubo e sovrapponiamoli. Una volta trasferita la forma vi basterà ritagliarla, colorarla secondo le caratteristiche dell’animale scelto e fermarla ai lati con un nastro o un cordino.
    Potete svolgere lo stesso progetto utilizzando un piatto di carta o dei cartoni di scatole usate, per poi creare tutti i dettagli che volete con l’applicazione di strass, perline o piume colorate. Insomma per queste maschere di Carnevale da fare in casa avete solo l’imbarazzo della scelta.
maschere di carnevale da fare a casa con la carta
  1. Maschera Dart Fener da Star Wars: Nerd all’ascolto, attenzione. Stiamo per regalarvi una chicca che vi cambierà la giornata e che probabilmente vorrete realizzare anche per voi stessi. Avete mangiato il panettone quest’anno? Per questa maschera di Carnevale da fare in casa vi servirà la scatola vuota di un pandoro o un panettone a vostra scelta. Se non siete bravi a disegnare vi basta guardare il video precedente dal minuto 6:54 e seguire le linee dell’artista. Con un pennarello nero realizzate sul verso più largo della scatola l’immagine di Dart Fener, vi basterà ritagliarne gli occhi, colorarla con le tempere e una volta asciutta sarà pronta; un fantastico omaggio ai film.
    “Luke, io sono tuo padre”…siete pronti ad entrare nel personaggio?

Avete mai realizzato una maschera di Carnevale di cartapesta?

Si realizza facilmente ed è un elemento molto versatile che si presta ad innumerevoli creazioni. Copricapi, armature, accessori e ovviamente maschere di Carnevale da fare a casa in cartapesta; ma di cosa avete bisogno per preparare la cartapesta a casa?

  • Fogli di giornali
  • colla vinilica
  • acqua
  • forbici

Tagliate i fogli di giornale in tante striscioline che andranno immerse in una bacinella piena d’acqua insieme ad un pò di colla vinilica. Attenzione ad immergerle poco alla volta per evitare che si attacchino tutte insieme, formando una poltiglia sconnessa. Una volta estratta ogni striscia di carta inzuppata, incollatela su una sagoma di maschera precedentemente disegnata su cartoncino. Dovete rivestirla tutta, farla aderire bene sia in verticale che orizzontale, per un paio di strati. Dopodiché passate una pennellata di colla su tutta la superficie e lasciate asciugare almeno una notte.

Il risultato dovrà essere solido e soprattutto non appiccicarvi le dita se lo toccate. Solo allora potrete dipingerlo a vostro piacimento per dare vita a questa meravigliosa maschera di Carnevale da fare in casa facilissima.

Le maschere di Carnevale sono costumi cuciti e dipinti di ricordi

Maschere di carnevale da fare in casa

Le maschere di Carnevale da fare a casa non sono solo un divertente passatempo per grandi e piccini, ma racchiudono in sé ricordi d’infanzia che basta sbirciare una foto per sentire nuovamente addosso. Fin da piccola ho avuto la fortuna di amare questo genere di festeggiamenti. Di poter almeno per un giorno entrare nei panni di uno qualunque dei miei beniamini. In questo caso Pippi Calzelunghe. Alle elementari guardavo in loop le sue avventure in televisione. Ma soprattutto avevo fatto una proposta ai miei genitori, che ancora oggi non capisco perché non sia stata presa in considerazione.

Avevo chiesto loro di regalarmi un cavallo, per chiamarlo Zietto e andare con lui tutti i giorni a scuola. Dicevo a mia mamma che in questo modo lei sarebbe potuta andare a lavoro senza arrivare in ritardo; che lui sarebbe rimasto nel giardino della scuola, legato a quell’albero di noci che ricordo così bene troneggiare in mezzo al cortile. E nell’intervallo tutti gli avrebbero tenuto compagnia.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Andare alle elementari a cavallo è rimasto un sogno ad occhi aperti; però quell’anno ho ricevuto una maschera di Carnevale originale, che mi ha davvero resa felice. Quindi perché no, quest’anno rispolveriamo le nostre doti artistiche e per l’occasione proviamo a seguire queste indicazioni, questi trucchi per delle maschere di Carnevale da fare in casa facilissime, ma che, vi assicuro, resteranno per sempre piene di ricordi emozionanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *