26 Aprile 2024
Musica

Le 10 canzoni dance anni 90 straniere: dal 1990 al 1994

Siete pronti a tornare indietro nel tempo? Premete il tasto play e iniziate a ballare sotto le note indimenticabili delle canzoni dance anni 90 straniere.

Un tuffo nel passato, precisamente nella prima parte degli anni 90, quando i cellulari erano ancora poco diffusi e la musica dance era la compagna di avventure di tutti noi bambini ed adolescenti.

Canzoni dance anni 90

Quali sono i titoli delle canzoni anni 90?

Mi dispiace non avere potuto vivere con una mente un po’ più matura gli anni 90, ma solo attraversarli durante i miei primi 11 anni di vita, riuscendo però a ricordare perfettamente la moda e le musiche di quegli anni. La musica dance degli anni 90 è stata, a parer mio, una delle migliori in assoluto di sempre, creando un repertorio indimenticabile nella testa di tutte le persone che in quegli anni, ci hanno vissuto.

Oggi attraversiamo i primi 5 anni del 1990, facendo riemergere dalla nostra memoria ricordi e momenti magici, di quando si andava alle giostre con poche lire in tasca e si ascoltavano, ad altissimo volume, brani musicali che hanno scritto la storia della musica dance. Sono nati i primi amori, i primi baci e le prime sofferenze: queste sono le canzoni dance degli anni 90 che hanno fatto da sottofondo alle nostre esperienze.

  • La Bouche – Be my lover (1994)

Voglio iniziare questo elenco con uno dei pezzi che ancora oggi, appena passa alla radio, scatena tutti gli amanti della musica dance anni 90, trasportandoci in una dimensione del passato che manca.


Potrebbe interessarti anche: I 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono


  • La Bouche – Sweet dreams (1994)

Siamo agli inizi degli anni 90 ed il gruppo musicale La Bouche non si accontenta del successo di Be my lover, facendone uscire un altro, sempre nello stesso anno che risuonerà, durante il corso degli anni 90, nelle radio di tutta Europa.

  • Robin S – Show Me Love (1993)

E sotto queste note musicali che parte il ritmo sfrenato dei balli in discoteca degli anni 90, con un successo che fa il giro del mondo e che ancora oggi rimane un dei pezzi dance più conosciuti ed apprezzati da coloro che in quegli anni ci hanno vissuto.

  • Ice Mc – Think About The Way (1994)

Forse non tutti ricorderanno questo brano musicale dance degli anni 90, usato come colonna sonora di un film che ha scritto una pagina importante in quella stessa epoca: Trainspotting. Un’altra curiosità che riguarda sempre questo pezzo è la voce femminile che canta, nostra connazionale e dj famosa: Alexia.

Un lungometraggio che ci ha fatto amare un giovane Ewan McGregor e che, oltre a questo successo musicale dance che ha risuonato per anni e anni nelle discoteche di tutto il mondo, ci ha fatto scoprire un altro brano che ci ha accompagnati nelle notti nostalgiche di quegli anni 90, quando nelle nostre camerette pensavamo ad un futuro incerto.


Leggi anche: 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021


Mettevi comodi sul divano e fatevi trasportare dalle note musicali di una canzone anni 90 che vi farà uscire qualche brivido sulla pelle.

Un pezzo musicale elettronico, che non ha niente a che vedere con la musica dance; un brano che trasporta chiunque in una dimensione fuori dal mondo. Dovevo però citarla, dopo aver parlato di Trainspotting, perché è diventato, in quegli stessi anni, un successo incredibile grazie alla popolarità ottenuta dal film, trasformandolo in uno di quei pezzi che chiunque, ancora oggi, ne ha memoria.

  • 2 Brothers on the 4th floor – Dreams (1994)

Questo è in assoluto il mio pezzo preferito, per questo motivo ho deciso di inserirlo in questo elenco. Non sarà tra le canzoni dance anni 90 più famose, ma per me rimane la migliore, quella che riesce a farmi scattare un incontrollabile voglia di ballare.

Quali sono gli altri 5 brani musicali dance anni 90?

  • Haddaway – What Is Love  (1993)

Indimenticabile pezzo musicale degli anni 90, ballato e cantato a squarciagola da un’intera generazione che si scatenava sulle piste da ballo, chiedendosi, come dice la canzone, cos’è l’amore.

Essendo stata una delle colonne sonori di un film italiano che ha fatto sognare tutte le ragazzine di quei tempi, dove un giovanissimo Raoul Bova ci ha fatte innamorare, mi sento di doverlo citare: Piccolo grande amore. Vi sblocco un ricordo magico, pieno di nostalgia, con in sottofondo la musica celtica di Enya.


Hai già letto: Le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 più amati


  • Snap! – Rhythm is a Dancer (1992)

Ed ecco un brano che tra un anno spegne 30 candeline e che tutti, anche i più giovani, conoscono ed apprezzando nonostante la veneranda età. Nel 1992 diventò un vero e proprio tormentone estivo, ballato in tutte le spiagge e discoteche del mondo.

Noi italiani possiamo ricordarlo come colonna di un film che ha fatto nascere un genere cinematografico, definendolo simpaticamente come trash e divertente: Anni 90.

  • Ace of Base – All That She Wants (1992)

Gruppo musicale svedese, divenuto famoso in tutta Europa con il brano musicale All That She Wants, un successo della musica pop dance.

  • 2 UNLIMITED – No Limit (1993)

Gruppo musicale di origini olandesi, divenuto famoso in tutto il mondo con diversi pezzi che hanno fatto ballare un’intera generazione nata negli anni 90.

  • Scatman John – Scatman (ski-ba-bop-ba-dop-bop) (1994)

Concludo questa prima metà degli anni 90, con un brano musicale che tutti ricordiamo tutti come Papapero.
Curiosità: forse non tutti sanno che il cantante, quando divenne famoso a livello planetario in quegli stessi anni, aveva più di 50 anni.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Le migliori canzoni dance anni 90 straniere: dal 1990 al 1995

Abbiamo attraversato i primi 5 anni del 1990, ascoltando 10 canzoni dance straniere che hanno fatto ballare intere generazioni di adolescenti, alle prese con i primi amori sulle piste da ballo. Essendo un decennio ricco di musica dance, questo è solo uno dei primi elenchi di canzoni che vi faranno rivivere quei momenti passati, pieni di nostalgia.

Buona musica

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This