I 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono

Oggi ho voglia di tornare indietro nel tempo, più precisamente negli anni 80, quando diverse canzoni hanno scritto una pagina importante della storia musicale, diventando immortali. In questo articolo, voglio elencarvi i 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono, anche chi, come me, in quegli anni ci è solo nato.

I 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono

Quali sono i 10 brani musicali degli anni 80?

Siete pronti a partire per un viaggio diverso dal solito? Dove non ci saranno delle mete da raggiungere o da visitare, ma della buona musica che vi trasporterà negli anni 80, dove sono state scritte pagine di storia importanti e canzoni che hanno fatto, e fanno tuttora, ballare intere generazioni. Ecco la mia lista dei 10 brani musicali che tutti conoscono degli anni 80.

  • The Buggles – Video Killed the Radio Star (1980)

Questa è il brano musicale “delle prime volte”. In primis è stata la canzone che ha consacrato uno stile di musica completamente nuovo ed innovativo, approcciandosi per la prima volta al mondo dell’elettronica; in secondo luogo, è stato il primo video musicale ad essere trasmesso sul nuovo canale televisivo MTV, nato il 1° agosto del 1981.

Questo è in assoluto il brano degli anni 80 che ha scritto la storia della musica, entrando nelle case di tutti con la novità dei videoclip e del suono inconfondibile dello stile pop. Una canzone che ancora oggi passa alle radio, rimanendo impressa nei ricordi di chi, quel giorno di 40 anni fa, si è visto catapultare nella nuova era della video music.


Hai già letto: Brani musicali degli anni 2000 che tutti conoscono?


  • Franco Battiato – Cuccurucucù (1981)

Tra i nostri cantanti italiani, ce n’è uno che ha conquistato un’intera generazione vissuta negli anni 80, con una canzone che ancora oggi rimane un punto fermo della musica italiana: Franco Battiato con la sua meravigliosa Cuccurucucù.

Curiosità: forse non tutti sanno che questa canzone è una rivisitazione proposta da Battiato di Cucurrucucú Paloma, scritta da un cantautore messicano.

  • David Bowie – Heroes (1981)

Nello stesso anno di Cucurrucucú, è uscito un brano musicale che ha dato vita ad una pagina importante della musica internazionale, tramandata in tutte le generazioni e viva nei ricordi di un un mondo intero: Heroes.

Nonostante sia stata utilizzata come colonna sonora di tantissimi film, mi sento in dovere di ricordarne uno in particolare, dove David Bowie in persona compare in alcune scene: Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.

Ecco altri brani musicali degli anni 80 che non passano mai di moda

  • Michael Jackson – Thriller (1983)

Uno dei più grandi successi di Michael Jackson, Thriller è una di quelle canzoni rimaste nelle memoria di tutti e dal balletto inequivocabile che rimane ancora oggi un must.

Curiosità: Il suo videoclip è stato uno dei primi ad avere una vera e propria trama, tant’è che la versione integrale del video ha una durata di 14 minuti.

  • Cyndi Lauper – Girls Just Want To Have Fun (1983)

Un inno al divertimento, alla gioia e alla spensieratezza. Una canzone che ancora oggi, a distanza di quasi 40 anni, echeggia tra le note dei più giovani che la cantano con la stessa allegria e forza di Cyndi Lauper. Un brano musicale utilizzato come colonna sonora in diverse scene di film e serie tv, che vede protagoniste le donne e la loro voglia di divertirsi sempre e comunque.

Un brano riproposto più e più volte da altri artisti musicali, in versioni e stili diversi. Io non posso che preferire la versione originale e pura, cantata dalla voce inconfondibile della Lauper, che riesce a far ballare chiunque l’ascolti in qualsiasi epoca storica, rimanendo sempre una canzone attuale che non invecchia mai.


Potrebbe interessarti anche: Musica 8D che cos’è e come funziona


  • Limahl – Never Ending Story (1984)

Penso che a tutti i miei coetanei, ma forse anche ai più giovani ed ai più vecchi, vengano i brividi ogni volta che gli si riproponga questo storico ed inconfondibile brano musicale. Colonna sonora di un film fantasy, che ha accompagnato i pomeriggi di tutti i bambini nati tra gli anni 80/90: la Storia Infinita.

Un brano musicale degli anni 80, tornato alla ribalta due anni fa con l’uscita della terza stagione di una delle serie tv più seguite degli ultimi tempi: Stranger Things. No spoiler, ma solo tanta voglia di poter di nuovo sognare, tornando indietro nel tempo, quando a squarciagola cantavamo, in un inglese poco chiaro, le stesse parole di questa indimenticabile canzone.

  • Queen – i want to break free (1984)

In questa lista di 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono, non potevo non citare i Queen. Non penso che loro abbiano un solo pezzo conosciuto da tutti, anzi, forse questo potrebbe essere uno dei meno cliccati, ma io ci sono particolarmente legata e sento di doverlo inserire in questa lista.

I 10 brani musicali degli anni 80: dal 1985 in poi

  • Wham! – Last Christmas (1985)

Abbiamo salutato da poco le feste natalizie, ma nonostante ciò, nella mia classifica dei 10 brani musicali degli anni 80, non poteva mancare la colonna sonora di tutti i Natali: Last Christmas. Una canzone che tutto il mondo conosce e che ancora oggi risuona nelle case addobbate a festa, ignorandone, il più delle volte, il triste significato di un cuore infranto.

Un brano musicale che tutti conoscono, che svetta ogni anno le classifiche musicali durante il periodo delle feste, nonostante gli anni trascorsi dalla sua prima uscita.


Leggi anche: Le hit estive dal 2000 al 2020


  • Whitney Houston – I Wanna Dance With Somebody (1987)

Dalla voce inconfondibile di Whitney Houston, questa è una di quelle canzoni che ancora oggi fa venire voglia di ballare, ogni qualvolta la si senta passare alla radio. Siamo giunti quasi alla fine degli anni 80 e ancora mi stupisco di quanto questi brani musicali siano sempre attuali e conosciuti da generazioni diverse.


Hai messo mi piace a TheGiornale?


  • Mia Martini – Almeno tu nell’universo (1989)

Come ultima canzone, uscita nell’anno della mia nascita, non potevo non citare una cantante che ha lasciato il segno nella musica italiana. Una delle voci italiane più belle che siano mai esistite, con un pezzo che ancora oggi commuove e fa uscire qualche brivido sulla pelle.

Come concludere questa lista di 10 brani musicali degli anni 80

Voglio concludere così la mia lista dei 10 brani musicali degli anni 80, citando una frase di questa canzone che rimarrà sempre una certezza, nonostante gli anni e le mode che passano:

Sai, la gente è matta
Forse è troppo insoddisfatta
Lei segue il mondo ciecamente
E quando la moda cambia
Lei pure cambia
Continuamente, scioccamente

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This