Le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 più amati

Quante delle sigle dei cartoni animati degli Anni 90 conoscete ancora a memoria?

Chi come me è nato negli Anni 90 sicuramente si ricorda quelli che sono stati cartoni animati storici. Ci si poteva svegliare al mattino presto per non perdersi gli episodi di alcuni cartoni, ma la fascia oraria perfetta era sicuramente tra pranzo e merenda. Finita la scuola, già durante il pasto arrivavano in sequenza i nostri beniamini.

 

sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 che non possiamo dimenticare

Rossana, Dragon Ball, i Pokemon…quanto è lunga la lista dei cartoni animati più amati degli Anni 90? Ma soprattutto, quante sigle dei cartoon ci ricordiamo? Alcuni cartoni animati degli anni 80 e 90 hanno segnato la storia e, ancora oggi, sicuramente sappiamo a memoria se non tutti i testi, almeno qualche strofa. Il ritmo poi, il ritmo delle sigle dei cartoni animati degli Anni 90 resta inconfondibile.

 

1. Dragon Ball

Fin dall’introduzione corale giravamo la testa verso il televisore già esaltati quando, all’ora di pranzo, iniziava cartone animato Dragon Ball. Maschi e femmine non aspettavano altro che seguire le avventure di Goku e gli altri personaggi intenti a combattere all’ultimo sangue per salvare il pianeta. Le sigle di Dragon Ball sono state più di una, avvincenti e coinvolgenti in ogni edizione. Goku tra i tanti avversari da battere, con forza e volontà, svolazzava sulla nuvola magica alla ricerca di nemici e sfere del drago in stagioni una più appassionante dell’altra.

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 


 

2. Rossana

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Come dimenticare una delle storie d’amore adolescenziali più belle raccontate sullo schermo? Rossana che da fumetto manga si era trasformata in cartone animato su Italia 1, fin dalla sigla esprimeva il messaggio forte e chiaro: il rapporto di classe tra i sessi.

La sigla di Rossana, almeno per quanto riguarda una fan degli Anni 90, resta intramontabile. Interpretata dalla cantante Cristina D’Avena racchiudeva un pò tutto l’universo dei ragazzi di quell’età: “Rossana il tuo cuore palpita, ma la tua pazienza scalpita“. Proprio in questa frase introduttiva di uno dei cartoni animati più amati negli Anni 90 emergono quei sentimenti contrastanti che caratterizzano la crescita: fazioni maschi contro femmine, primi amori, i primi baci il tutto vissuto con l’intensità di chi è piccolo ma vuole già sentirsi adulto.

3. One Piece

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Un altro classico degli Anni 90, parlando di cartoni animati più seguiti è stato One Piece. Anche questo nato come manga giapponese nel 1997 ha poi spopolato su Italia 1. All’ora di pranzo, in un ordine che ormai si conosceva a memoria, la sigla di One Piece prometteva avventure in mare tra personali surreali e mega avventure. Le peripezie del ragazzo di gomma e della sua cricca venivano cantate in tre edizioni della sigla ufficiale sempre sulle note di Cristina D’avena, accompagnata prima da Giorgio Vanni e in ultimo da  Antonio Divincenzo.

4. Sailor moon

 

Le guerriere Sailor venivano a farci visita già durante la merenda. Le magiche 5 canzoni delle stagioni di Sailor Moon erano cantate dall’indiscussa interprete delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. La sua voce dolce e pop ci faceva ballase reguendo i movimenti delle guerriere in attesa dell’inizio della puntata. La prima indimenticabile sigla di Sailor Moon però, ancora oggi ci fa venire un sentore di pelle d’oca data dai ricordi.

5. Pokémon

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Gotta catch ‘em all“, così cominciava la sigla dei Pokémon, uno dei cartoni animati pomeridiani più amato degli Anni 90. Grazie alla voce di Giorgio Vanni, tutti i bambini guardavano e immaginavano di lanciare una sfera poké per catturare qualche Pokémon raro. Se negli Anni 90 ci dovevamo limitare ad assistere al cartone animato dei Pokémon, oggi, nel 2018 il gioco dei Pokémon è diventato realtà. Tutti sicuramente hanno scaricato, provato o comunque visto espandersi la moda dell’applicazione per smartphone che manda i giocatori a caccia di Pokémon per le città.

6. mila e shiro

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Ecco Mila, la sportiva col braccio potente più dei ragazzi, che si elevava oltre la rete schiacciando il pallone e rendendolo ovale e gridando Attack! Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo, dentro e fuori dal campo davano il massimo per farci emozionare. Cristina D’Avena cantava nella sigla di Mila e Shiro raccontandoci in preview la storia di questi due campioni della pallavolo.

In realtà questo cartone animato su Italia 1 arriva alla fine degli Anni 80, restando però in vetta per gran parte degli Anni 90, accompagnando molti giovani sportivi durante la crescita.

7. Holly e Benji

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Continuando a parlare di palloni rotanti, spostandoci però su un campo diverso: il campo da calcio di Olly e Bengi. Tra le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 non si può dimenticare l’intramontabile Cristina D’Avena in un testo pieno di energia. La sigla di Holly e Benji ha sempre trasmesso molte sensazioni positive per i ragazzi.

Valori come l’umiltà, il gioco di squadra, la volontà di raggiungere un obiettivo grazie all’impegno e al sudore, sono caratteristiche che questo cartone animato famoso negli Anni 90 ha regalato a spettatori grandi e piccini.

8. Pollon

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

Tra le ultime, ma non meno importanti, sigle dei cartoni animati degli Anni 90 troviamo quella di Pollon. La piccola combinaguai bionda dell’Olimpo ha fatto morire dal ridere chiunque ne seguisse le peripezie. Con la voce un pò roca, accompagnata dal migliore amico Eros ceh la chiama Poppante, compie un’evoluzione durante gli episodi.

Da impacciata abituata ad incappare in un sacco di guai, sembra maturare senza però privare il pubblico di spiritosi avvenimenti.

9. Conan

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

 

C’era una volta un giovane detective di nome Conan. Questo 17 abilissimo nel collaborare con la polizia, scoperto durante un’indagine ed essendo un testimone scomodo per i malviventi, viene catturato. Questi decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza misteriosa che lo abbandonano privo di sensi. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni.

Questo manga è considerato uno dei più importanti di sempre che spicca per l’originalità del genere giallo. Tra le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 più amate, quella di Conan superdetective con gli occhiali che da la caccia ai criminali è una delle migliori ed è cantata da Vittorio Bertola.

10. Tiger Man

Sigle dei cartoni animati degli Anni 90 - TheGiornale.it

L’Uomo Tigre è un anime che, in un modo o nell’altro, è rimasto impresso nell’immaginario collettivo. Sarà per la sigla coinvolgente di Tiger Man, sarà per le tematiche affrontate (semplici ma di grande impatto), sarà per i combattimenti di inaudita forza…sicuramente ha catturato negli anni l’attenzione soprattutto dei maschi.

Tigre, Tiger Man“! Così aveva inizio la sigla di questo cartone animato famoso negli Anni 90, che in realtà nasceva però da un manga del ’69 e arrivando sui nostri teleschermi già nell’82.

La trama è piuttosto lineare, e racconta di Naoto Date, un orfanello che vive in un orfanotrofio di Tokio. Un giorno, durante una gita allo zoo, vede una tigre e decide che, in futuro, dovrà diventare coraggioso e forte proprio come lei. Il racconto prosegue con i suoi combattimenti per affermarsi sul ring.

 

Le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 non sono finite

Questa prima classifica vuole incorporare i cartoni animati famosi negli Anni 90, ma sappiamo bene essere stati molti di più. Pensando a quanti classici della televisione animata abbiamo visto durante gli anni, questo è solo un modo per cominciare ad elencarne alcuni interessanti.

Quali mancano all’appello? Sicuramente non mancherà una seconda classifica.

 


 

Restando in tema di classifiche: 10 oggetti che ricordano gli anni 90

 


 

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Federica Testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *