24 Aprile 2024
Musica

10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021

Abbiamo già parlato delle 10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021, ma in quell’anno non ci sono solo state canzoni italiane, ma anche moltissime straniere. Quindi è giusto anche stilare una lista delle 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021.

Sinceramente, per alcune, non pensavo fosse passato tutto questo tempo, alcune volte mi sembra proprio ieri. Siete pronti per fare un salto nel passato?

10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021

1. Candela – Noelia

Incominciamo l’elenco delle 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021 con Candela di Noelia, una canzone che, quell’anno, abbiamo sentito fino alla sfinimento. Io a cinque anni cantavo in una lingua tutta mia, non azzeccando mezza parola, a parte il titolo. Risentendola, però, mi rendo conto che non saprei cantarla neppure ora.

2. It’s Raining Men – Geri Halliwell

Una canzone tutta da ballare è It’s Raining Men di Geri Halliwell. La traduzione del titolo è proprio quello che pensate “Stanno piovendo uomini” e no, non vi state sbagliando. Nel video ufficiale vi è un chiaro riferimento alla famosa audizione di Flashdance del 1983. Sempre in quell’anno, uscì anche un’altra sua canzone: Scream if you wanna go faster.

3. Whenever, Wherever – Shakira

A parte il fotomontaggio che oggi lascia un po’ a desiderare, la canzone è stata un tormentone di quell’anno e lo è ancora ed è stato il primo singolo in inglese della cantante colombiona. Nel 2001, Shakira, grazie a questo video, vinse un Latin Grammy Awards, come “miglior video musicale”. Entrò nella Billboard Hot 100, la principale classifica musicale dell’industria discografica americana, un traguardo che raramente viene raggiunto, al debutto, da cantanti non americani.

4. Clint Eastwood – Gorillaz

Con il senno del poi, la scritta VIRUS sulla maglietta del cantante e le scimmie zombie oggi sono un po’ inquietanti, vista la situazione. Il titolo è un chiaro riferimento al famoso attore di western. Ricordiamo anche che la canzone è stata utilizzata nel 2005 per la pubblicità del Conto Arancio.

5. I’m Like A Bird – Nelly Furtado

Il quinto posto delle 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021 se lo aggiudica la famosa I’m Like A Bird di Nelly Furtado. Il brano vinse un Juno Award come “Singolo dell’anno” e un Grammy Awards come “Miglior esecuzione pop femminile”. Su questo brano bisogna fare una precisazione, perché è vero che uscì il 28 Novembre 2000 in Canada e Stati Uniti, ma nel Regno Unito fu pubblicato il 26 Febbraio 2001. Quindi per la data con cui uscì negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi, si può considerare più del 2001 che del 2000.

Altre 5 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021


5 singoli in uscita a gennaio: la classifica italiana


6. Lady Marmalade – Christina Aguilera, Lil’ Kim, Mya, Pink

Lady Marmalade ha visto la collaborazione di diverse artiste femminili, fra cui spicca Christina Aguilera e Pink. In verità, la canzone non è nuova, ma è una cover di una canzone del gruppo Labelle del 1974. Ricordiamo che è stata anche utilizzata per la colonna sonora del film Moulin Rouge, con Nicole Kidman e Ewan McGregor.

7. Can’t Get You Out Of My Head – Kylie Minogue

Can’t Get You Out Of My Head è il brano più famoso della cantautrice australiana Kylie Minogue. Infatti, il brano scalò le classifiche di tutto il mondo, rimanendo solo in Italia per 10 settimane al primo posto. Nel 2002 il video ha anche vinto l’MTV Video Music Award per la migliore coreografia.

8. Out Of Reach – Gabrielle

Out Of Reach di Gabrielle è un brano che tutti conosciamo per essere stato colonna sonora del film Il diario di Bridget Jones e delle avventure/disavventure della sua protagonista, in cui molte di noi si sono riconosciute. Grazie a questo brano Gabrielle ricevette un Grammy.


I 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono


9. Y Yo Sigo Aqui – Paulina Rubio

Un’isola tropicale è il set di Y Yo Sigo Aqui di Paulina Rubio, cantante messicana. È sicuramente una delle sue canzoni più famose. Arrivò al primo posto nella classifica spagnola e in quella di molti paesi dell’America Latina.
Curiosità: il brano fa uso di Auto-Tone, un software per la manipolazione dell’audio.

10. In The End – Linkin Park

Termino la classifica delle 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021 con una canzone che amo particolarmente: In The End dei Linkin Park, il gruppo che nel 2017 perse il suo cantante Chester Charles Bennington. Si dice che fu proprio lui ad avere l’idea per il nome del gruppo. Il video vinse gli MTV Awards del 2002 come “Best Rock Video”.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021

Stilare la classifica delle 10 canzoni straniere che compiono 20 anni nel 2021 non è stato un compito facile. C’erano tantissimi artisti e gruppi, anche molto famosi, che hanno pubblicato canzoni nel 2021, anche più di una. Perché ho scelto questi dieci e non altri? Perché, per me, rappresentano al meglio quell’anno e spero che lo sia anche per voi.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This