19 Aprile 2024
Scienza

Regali ecologici: 5 idee green per tutti i gusti

Condurre uno stile di vita più green è diventato, da qualche tempo, un’urgenza, ormai questo dovrebbe essere chiaro a tutti. La salvaguardia dell’ambiente parte anche dalle piccole azioni quotidiane e dalle scelte che compiamo ogni giorno. In questo articolo vi parlerò di cinque regali ecologici e green per tutti i gusti, tasche e occasioni.

Le idee per condurre uno stile di vita più sostenibile sono tante e diversificate, e possono offrire degli ottimi spunti anche per dei pensieri interessanti, intelligenti e sicuramente graditi. Essere più eco-friendly non è soltanto un dovere, ma anche un piacere.

Regali ecologici

Un albero, il regalo più green che ci sia

Esiste qualcosa più green di un albero? Direi di no. Regalare una pianta è sicuramente un’idea molto originale e decisamente amica dell’ambiente.

Il sito Treedom consente di adottare a distanza alberi in tutto il mondo, aiutando la biodiversità e i contadini dei luoghi in cui vengono piantati. L’obiettivo dell’iniziativa è di piantare alberi per assorbire le emissioni di Co2, ma non soltanto. Grazie a questo progetto agroforestale è garantito lavoro e sostentamento a intere comunità rurali di 15 paesi del mondo, che in cambio ricevono formazione e finanziamenti.

Fondato nel 2010, in 11 anni Treedom ha già fatto piantare quasi 2.000.000 di alberi e coinvolto circa 100.000 contadini. Donarne uno è semplice, basta un click. Un regalo ecologico, amico della terra e delle persone che la vivono.

Shampoo solidi, regali ecologici per il benessere del corpo e dell’ambiente

Sicuramente, il beneficio principale offerto dall’acquisto di uno shampoo solido è evitare inutili flaconi di plastica. Il packaging di questo prodotto è leggero e sostenibile, composto da materiali biodegradabili e carta. Un panetto di shampoo solido dura un paio di mesi, andando a sostituire circa tre confezioni di shampoo liquido. Il suo utilizzo è semplicissimo, basta inumidirlo un po’ e frizionarlo sui capelli e sulla cute, risciacquandolo poi accuratamente. Per conservarlo in modo corretto è necessario mantenerlo asciutto.


Leggi anche: 5 librerie indipendenti a Torino


Il marchio italiano Ethical Grace lo propone con dei pratici cordoncini per appenderlo dopo l’utilizzo, garantendo un’ottima asciugatura. Esistono opzioni per tutti i gusti, con un’ampia scelta di panetti che variano in base alle esigenze delle persone e delle loro chiome. Le materie utilizzate da questo marchio sono 100% sostenibili e con ingredienti di derivazione naturale. Una perfetta unione fra cura del corpo e cura dell’ambiente.

Vaia Cube, storia di rinascita dopo una catastrofe ambientale

L’idea del Vaia Cube è nata a seguito della tempesta Vaia, una perturbazione con venti fino ai 200 km/h che ad ottobre del 2018 ha colpito gran parte di Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, causando lo schianto a terra di decine di migliaia di ettari di alberi, soprattutto conifere. Un evento anomalo, un vero e proprio disastro ambientale che ha raso al suolo intere foreste.

L’obiettivo dei creatori di questa startup è di creare un oggetto di design dalle linee semplici ma al contempo ricercate ed eleganti, dando vita ad un prodotto utile sia per l’uomo che per la natura. Per la creazione degli amplificatori per cellulare Vaia sono recuperati gli alberi sradicati dalla tempesta, poi intagliati a forma di cubo da falegnami del posto. Il risultato è un oggetto unico.

Ogni unità riporta delle diverse venature e la spaccatura applicata dall’ascia dell’artigiano, seguendo le linee del legno, è sempre diversa. Il Vaia Cube ci parla di rinascita dopo la devastazione, di natura che torna in circolo. Parte dei ricavi sono inoltre destinati al ripristino delle foreste colpite e a progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Regala un alveare con 3Bee

Le api, come molti altri insetti, sono ormai in via di estinzione, e questo è un enorme problema. Il lavoro che svolgono per la biodiversità è infatti inestimabile. Volando di fiore in fiore permettono l’impollinazione, consentendo la riproduzione e la nascita di nuove piante. L’esistenza delle api è quotidianamente minacciata dall’agricoltura intensiva, dall’utilizzo di pesticidi tossici, dai cambiamenti climatici, dagli ambienti naturali sempre più poveri di risorse, da malattie e parassiti.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Un piccolo gesto che ognuno di noi può compiere in favore della tutela di questi piccoli insetti è l’acquisto di un alveare 3Bee. È infatti possibile adottare un alveare per uno o più anni, ricevendo un attestato di adozione e il miele prodotto dalla propria arnia. L’alveare scelto fra diverse opzioni presenti in tutta la penisola sarà monitorato direttamente da casa o dallo smartphone grazie ad un sistema che permette di controllarne l’andamento di salute.

La borraccia, uno dei regali ecologici più gettonati

L’inquinamento da plastica è diventato ormai insostenibile e quasi impossibile da gestire a livello mondiale. La cultura dell’usa e getta ha fatto sì che ad oggi siano prodotti annualmente più di 450 milioni di tonnellate di questo materiale, diventato ormai onnipresente. Ogni anno sono riversati nell’oceano circa 2,5 milioni di tonnellate di plastica. Una piccola buona azione quotidiana è indubbiamente quella di eliminare le bottigliette d’acqua monouso. Perché non sostituirle con una bellissima – e durevole – borraccia?


Leggi anche: Città fantasma, le 10 più incredibili del mondo


Se non l’avete ancora fatto, è ora di correre ai ripari. Se conoscete qualcuno che non ce l’ha, è il momento giusto per regalargliene una. Le borracce sono ormai diventate un must have irrinunciabile. Quando si parla di regali ecologici, sicuramente è uno dei più gettonati. La scelta offerta da 24bottles è ampia e diversificata, con borracce in acciaio inossidabile e termiche di design veramente per tutti i gusti. Dei prodotti dall’estetica ricercata e dal notevole impatto sull’ambiente.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This