19 Marzo 2024
Musica

5 singoli in uscita a gennaio: la classifica italiana

Tra le novità musicali di questo 2021 abbiamo deciso di proporre 5 singoli in uscita a gennaio 2021 da scaricare assolutamente.

Le nuove canzoni del 2021 ci riservano alcuni brani davvero da non perdere. Tra singoli e album, molti artisti italiani e stranieri hanno infatti deciso di sfruttare l’inizio del nuovo anno per far uscire materiale inedito. Noi abbiamo deciso di cominciare con un piccolo elenco di artisti italiani che hanno lanciato dei nuovi brani musicali sono assolutamente da non perdere.

5 singoli in uscita a gennaio da non perdere

Ecco la lista dei 5 singoli in uscita a gennaio 2021 in Italia

Questo mese ci ha riservato già numerose nuove uscite in ambito musicale. Sia per quanto riguarda le nuove canzoni italiane, che per quelle straniere. Ci sono però alcune chicche del nostro paese da ascoltare subito. Preparate quindi la playlist di Spotify e riuniamo i 5 singoli in uscita in Italia a gennaio 2021 che magari non avete ancora scaricato.

  • VASCO ROSSI – Una canzone d’amore buttata via

Un inizio d’anno davvero col botto per il ‘Blasco‘ che ha sorpreso tutti con una notizia straordinaria: l’uscita del suo nuovo inedito il 1 gennaio 2021 durante “Danza con me“, il programma condotto da Roberto Bolle su Rai1 a Capodanno. Il titolo della nuova canzone di Vasco Rossi racconta il fallimento di una storia d’amore ed è “Una canzone d’amore buttata via“. La supplica verso l’amata e la speranza del perdono di fronte ad un errore, ascoltate nel classico stile poco sdolcinato di Vasco.


Sai quali sono i 10 singoli italiani più venduti negli anni 90?


Il cantante la definisce una riflessione sulla differenza tra amore e romanticismo e per aver inaugurato l’anno nuovo, rientra perfettamente tra i 5 singoli in uscita a gennaio da non perdere. Resta da scoprire quali altre sorprese ci riserverà nell’album.

  • ACHILLE LAURO – Bvlgari Black Swing feat Izi & Gemitaiz

Il 6 gennaio 2021 è arrivato anche il nuovo singolo di Achille Lauro feat Izi & Gemitaiz, a sorpresa con l’Epifania. Tra i 5 singoli in uscita a gennaio non si poteva escludere questo artista italiano a tratti irriverente, inarrestabile e questa volta in chiave swing. Si tratta del secondo estratto di 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, dopo, appunto, il duetto di Natale. 


Entra anche tu nel TheGruppo


La capacità di Achille Lauro di attraversare tematiche di vario genere come una scossa elettrica, inserendo immagini chiare nel nostro immaginario, anche questa volta esplode. Il video inizia con la definizione della parola ‘peccato’ e termina con quel “Tutti quanti voglion fare jazz”, omaggio allo storico film d’animazione Disney “Gli Aristogatti”.

Achille Lauro, che qui diventa anche direttore d’orchestra, inserisce nel brano anche il Circle du Soleil, Mora Orfei e quel “Bvlgari, Bvlgari, Bvlgari” ripetuto all’infinito. Non percepite già il loop del ritornello nella testa?

  • GABRY PONTE – Give My All (Martin Jensen Edit)

Quanti di voi hanno attraversato l’adolescenza con tutte le canzoni di Gabry Ponte a palla, nelle orecchie? Appassionati attenzione, l’8 gennaio 2021 è uscito il suo ultimo singolo: Gabry Ponte – Give My All (Martin Jensen Edit). Tra i 5 singoli in uscita a gennaio 2021 questa intramontabile stella da 9 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, esce in collaborazione con il DJ danese Martin Jensen, con una moderna versione electro-house dell’iconico singolo del 2000, certificato oro “Komodo (Save A Soul)” del DJ italiano Mauro Picotto.


Leggi anche “Brani musicali degli anni 2000 che tutti conoscono


Gabry Ponte, insieme a questo artista straniero, riesce a reinventare la traccia originale, attraverso una produzione incalzante e combinando in maniera perfetta anche i testi. Insieme hanno creato una di quelle canzone che non potrai più smettere di ascoltare.

  • ZUCCHERO – Facile

Zucchero, uno tra gli indiscussi Big della canzone italiana, inaugura il 2021 con un nuovo inedito da pelle d’oca, dove si alternano italiano e inglese. Non si limita a rientrare nella nostra classifica dei 5 singoli in uscita a gennaio, ma questa canzone nuova di Zucchero Fornaciari, come sempre, la fa vibrare dalle fondamenta.

L’artista interpreta una lettera a cuore aperto, in doppia lingua, insieme alla energica cantante gospel Chance. Inoltre questo brano, scritto insieme a Robyx (Savage), è tratto dall’album D.O.C. Deluxe Edition, nuova versione del disco originariamente uscito nell’autunno del 2019 e certificato disco di platino.

  • MARCO MENGONI feat Takagi & Ketra e Frah Quintale – Venere e Marte

Dopo il tormentone dell’estate 2020 “Ciclone”, Takagi & Ketra tornano col botto accompagnati da Marco Mengoni e Frah Quintale. Come ultimo ma non meno importante tra i 5 singoli in uscita a gennaio da ascoltare troviamo Venere e Marte, una ballata che probabilmente sentiremo spesso in radio.

Il tanto atteso ritorno di Marco Mengoni sulla scena è finalmente arrivato e lo fa in ottima compagnia, grazie ai due produttori Takagi & Ketra. Questa volta però il racconto è diverso, poiché si discosta in numerose sfumature dai quei brani che per mesi ci hanno fatti ballare.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Questa nuova canzone in uscita a gennaio 2021 ci parla infatti di una di quelle storie d’amore indelebili, che sanno ingannare gli anni e superano il cielo fin dove Venere e Marte si uniscono.

Saranno questi i tormentoni del 2021?

5 singoli in uscita a gennaio

Questi sono solo i primi 5 singoli italiani in uscita a gennaio 2021; gli artisti che hanno annunciato nuovi brani inediti sono numerosi e siamo pronti ad ascoltarli e lasciarci trasportare dalle note delle loro storie. D’altronde, come diceva Bob Marley, la musica è la rappresentazione sonora del sentimento e, ogni canzone, risveglia in noi emozioni che spesso non ci aspettiamo.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This