23 Luglio 2024 20:06
eventi ottobre 2020 torino

L’arrivo dell’autunno e di un nuovo mese ci riporta definitivamente alla routine della città, regalandoci però anche un nuovo elenco di eventi di ottobre 2020 a Torino da non perdere assolutamente.

Scopriamo allora come potremo occupare le nostre giornate libere, nelle prossime settimane di ottobre a Torino.

Quali sono gli eventi di ottobre 2020 a Torino?

Torino Jazz Festival – VIII Edizione

©Torino Jazz Festical 2o2o

Ritorna con la sua ottava edizione il Torino Jazz Festival dal 2 all’11 ottobre 2020. Questa serie di appuntamenti musicali all’insegna del jazz, apre ufficialmente un mese di eventi imperdibili a Torino da segnare in agenda.

Gli obiettivi principali di questa edizione sono di confermare l’alto livello qualitativo che contraddistingue il festival, valorizzare il più possibile i talenti musicali che si esibiranno e sensibilizzare un pubblico non solo di veterani appassionati, ma anche di giovani coinvolti in un’attrazione fatale per questo genere.


Entra anche tu a far parte del nostro gruppo Telegram


Come partecipare agli eventi di ottobre a Torino del Jazz Festival?

Si parla di 10 club, 40 concerti, 180 musicisti…insomma, 10 giorni di grande musica e una vera e propria scorpacciata di jazz music. Diffusi nei locali della città di Torino, si potrà partecipare ad appuntamenti con la musica dal vivo davvero interessanti. La biglietteria online si trova facilmente sul sito del Torino Jazz Festival dove vengono elencati i costi dei singoli biglietti, come anche degli abbonamenti a carnet.

Gli eventi a Torino dopo l’emergenza cambiano volto

In questa nuova fase successiva all’emergenza Covid 19, gli eventi in programma a Torino nella maggior parte dei casi sono stati annullati. Fortunatamente, soprattutto con l’arrivo degli eventi di ottobre 2020 a Torino, si sono istituite misure di sicurezza ottimali per permettere al pubblico la partecipazione.

Il Torino Jazz Festival 2020, per esempio, sottolinea come gli appuntamenti organizzati soddisfino perfettamente le nuove norme, per garantire agli spettatori di assistere in sicurezza a tutte le iniziative.

Paolo Pellegrini – Un’Antologia

mostra paolo pellegrini eventi ottobre torino
©Paolo Pellegrin/Magnum Photos

Tra gli eventi di ottobre 2020 a Torino, La Reggia di Venaria Reale si distingue per i numerosi appuntamenti interessanti che propone al pubblico. Uno di questo riguarda un famoso fotografo, vincitore di numerosi premi internazionali e membro della storica agenzia Magnum Photos: Paolo Pellegrini.


Conosci i 10 musei da visitare a Torino?


Dal 1° ottobre 2020, presso la Sala delle Arti alla Reggia, sarà possibile prendere parte alla sua mostra antologica. Questa è il frutto di uno studio d’archivio durato anni. Saranno esposte oltre 200 fotografie che proietteranno la Natura e l’emergenza climatica, tra luci e ombre. All’autore è stata riservata anche una sezione speciale ed inedita, dedicata al racconto fotografico del periodo di quarantena, trascorso in Svizzera con la sua famiglia.

I biglietti per questa mostra che dal 1° ottobre durerà fino alla fine dell’anno. Sono disponibili online sul sito de La Reggia di Verania, insieme a quelli delle altre mostre attive.

Capa in color: la mostra ai Musei Reali di Torino

©turismo Torino e Provincia official website

Per la prima volta in Italia, i Musei Reali di Torino presentano una raccolta di oltre 150 immagini a colori di Robert Capa, fotografo di fama mondiale. È prevista l’apertura straordinaria Giovedì 1 ottobre, in occasione della Esterno Notte, il grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri di Torino. La mostra sarà quindi aperta fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00).

L’accesso a Capa in Color, questo evento di ottobre 2020 a Torino imperdibile, sarà consentito ad un numero limitato di visitatori, in modo da garantire un adeguato distanziamento interpersonale. È consigliabile il acquistare preventivamente il biglietto, in modo da evitare code all’ingresso.

Terra Madre – Salone del Gusto 2020

©Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato al cibo e sarà uno dei migliori eventi di ottobre a Torino. Quest’anno, dall’8 al 12 ottobre 2020, non ci sarà un unico modo per partecipare all’avvenimento, Terra Madre Salone del Gusto 2020 nella sua veste totalmente rinnovata sarà globale, fisica e digitale.

Oltre ad acquistare il biglietto di ingresso e prenotare appuntamenti specifici, si potrà anche scegliere un’esperienza visiva, organizzata da Slow Food, sulla piattaforma online e gratuita. Tutti glie eventi di ottobre 2020 a Torino e nei dintorni legati a Terra Madre Salone del Gusto sono disponibili sul sito, suddivisi tra gratuiti e a pagamento.

Sono tanti gli eventi di ottobre 2020 a Torino in arrivo e in corso

eventi ottobre torino La Mole

Sui portali online pullulano mostre ed eventi a Torino iniziati nei mesi precedenti e che continueranno anche nel mese di ottobre e in quelli a seguire.

  • Il Museo Nazionale del Cinema di Torino che dal 14 febbraio propone la mostra dal titolo “Cinemaddosso. I Costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood” e che continuerà fino all’anno nuovo.
  • INCENSUM l’esposizione ai Musei Reali Torino, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Per Fumum, che da settembre a gennaio 2021 esporrà il percorso delle Vie dell’Incenso, illustrato da opere che si datano a partire dal III millennio a.C..
  • Paolo Ventura – CAROUSEL una mostra fotografica iniziata a metà settembre e che potrete visitare fino agli inizi di dicembre. Uno degli fotografi di moda e artisti italiani più apprezzati in Italia e all’estero, verrà esposto alla CAMERA con alcune delle sue opere più suggestive degli ultimi 15 anni.
  • GRAN BALÔN, il più famoso mercato dell’antiquariato a Torino che continuerà ad affascinarci con pezzi unici vintage, ormai evento fisso a Torino. Al Gran Balon troverete tantissimi pezzi unici nel loro genere, accolti da un’atmosfera gioiosa e piena di colore.
  • Helmut Newton. Works, il progetto espositivo a cura di Matthias Harder esposto fino all’8 di novembre alla GAM di Torino. Si tratta di 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica della carriera dell’artista.
  • Stai per visitare la città di Torino ad ottobre per la prima volta? Puoi affidarti alle 10 guide torinesi DOC, che ogni sabato ti accompagneranno in passeggiata fino alla fine del 2021, nei più importanti punti d’interesse, facendoti vivere la sua storia. Questa iniziativa nasce in collaborazione con Theatrum Sabaudiae, uno dei migliori servizi culturali per privati e scuola della nostra città.

Leggi anche “È arrivato “Works” di Helmut Newton alla GAM di Torino


Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti a cui si può partecipare e che sono ormai in atto da molte settimane, possibili mete del periodo autunnale. Per continuare con l’elenco degli eventi di ottobre 2020 a Torino, non possiamo tralasciare l’accoppiata perfetta tra food e cultura.

Torino Wine Week – La Settimana del vino a Torino

Siete amanti del buon vino? Questo ottobre non dovrete per forza spostarvi nelle Langhe per una degustazione. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 si terrà il Salone del Vino a Torino, presso il Museo del Risorgimento.

Questa location diventerà, in occasione dell’evento di ottobre 2020 a Torino, la più grande cantina del Piemonte nonché d’Italia, dando vita ad un appuntamento all’insegna del vino e con ingresso gratuito su accredito. 80 cantine e produttori proporranno vini di varie tipologie che avranno un pricing al calice.

Sarà anche possibile acquistare preventivamente un Wine Pass per accedere alle Masterclass, alle speciali degustazioni proposte dai produttori e agli sconti su bottiglie e calici.

Corso Belgio in bancarella a Torino

eventi ottobre torino

La prima domenica di ottobre vedrà protagonista Corso Belgio a Torino. La via si trasformerà infatti in un pittoresco mercato organizzato da FederEventi Piemonte. Anche in questa trentaduesima edizione i negozi rimarranno aperti e le bancarelle di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento e accessori si riuniranno dai migliori mercati torinesi. 

Paratissima 2020

©Paratissima2020

Dal 23 ottobre Paratissima 2020 si strutturerà in 4 diversi appuntamenti, focalizzati sull’arte emergente, sulla fotografia e sulle gallerie d’arte. Come evento autogestito quest’anno realizzerà un nuovo modello di fiera più flessibile e sostenibile, offrendo al pubblico contenuti nuovi che permettano di scegliere il proprio calendario di visita in base alle preferenze personali.

Paratissima mantiene inalterata la sua identità ibrida e la sua mission di sostegno all’arte emergente: non cambia luogo ma varia i tempi di fruizione dedicati alle varie sezioni che compongono l’evento.”

L’obiettivo che si sono posti nell’organizzare questo evento di ottobre 2020 a Torino è quello di provare a migliorare ulteriormente la cura dei contenuti espositivi, offrire agli artisti che partecipano all’evento un servizio più dedicato e attento e alla città. La location sarà L’ARTiglieria Con/temporary Art Center di Piazzetta Accademia Militare 3, vicino a piazza Castello.

Robe da Matt* – La settimana della salute mentale a Torino

©Mentelocale

Da lunedì 5 ottobre a domenica 11 ottobre 2020 torna a Torino Robe da Matt*,  la Settimana della Salute Mentale di Torino. Questa ricorrenza vedrà il susseguirsi di diversi eventi, trasmessi in dirette online e dal vivo al Cinema Massimo, o in altri luoghi del capoluogo piemontese.

Qual è il tema scelto per Robe da Matt*?

Questo evento di ottobre a Torino ha come spunto “Il Mondo Capovolto”, un chiaro riferimento al periodo di lockdown appena trascorso, che ha influenzato in maniera profonda l’animo umano. Verrà quindi analizzato un momento storico delicato, le riflessioni che ne dipendono, grazie ad eventi scientifici, culturali e di intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale.

Proprio a proposito delle tematiche sulla quarantena, mercoledì 7 ottobre si terrà una diretta streaming apposita. Ci sarà un confronto fra alcuni psicoterapeuti del centro clinico Mattia Maggiora sull’andamento delle richieste, del malessere, della resilienza nel periodo del lockdown e in quello successivo che è ancora in corso. 

Incubi e Sogni al Libro Ritrovato

Domenica 4 ottobre ci sarà un evento a Torino che vedrà protagonisti i libri. Durante Il Libro Ritrovato, il mercato storico del libro usato e antico che si tiene ogni prima domenica del mese, sito in piazza Carlo Felice, potremo partecipare ad un particolare appuntamento. Si tratta di una mostra mercato dedicata a tutto il mondo della carta e del collezionismo, arricchito da tanti appuntamenti culturali. Uno degli appuntamenti imperdibili di questo evento di ottobre a Torino sarà la presentazione del libro di uno scrittore emergente: Rab.

Il titolo “Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore” edito dalla casa editrice Robin Edizioni, lascia spazio all’immaginazione. Protagonisti dello scritto, diverse voci narranti che si rincorrono, si intrecciano, si scavalcano nel tentativo di dialogare con i sentimenti più profondi di ognuno di noi. Potremo scoprire qualcosa di più su questo romanzo proprio domenica, in Via Roma, 335 a Torino.

Non perdetevi questi eventi di ottobre 2020 a Torino

Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati a Torino per il mese di ottobre 2020. Quello che possiamo notare lungo la vasta gamma di proposte, sarà un perfetto equilibrio tra arte, food e cultura. Difficilmente rischierete di trascorrere un weekend chiusi in casa, perché ottobre a Torino sarà un mese ricco di appuntamenti davvero interessanti.


Fai già parte del gruppo TheGiornale?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *