I 10 musei da visitare a Torino

Tra le numerose bellezze che il capoluogo piemontese ha da offrire, la nostra amata città racchiude al suo interno un mondo ricco di storia che è possibile conoscere attraverso i numerosi musei da vedere a Torino.

Torino - Musei da visitare a Torino

Quali sono i musei da visitare a Torino?

Sono sempre stata un’appassionata del mondo dell’arte e, in particolar modo, dei musei: c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e, apprendere ciò che è stato, è un modo per conoscere il mondo circostante. La città di Torino offre un gran numero di musei da visitare in un giorno ed, ognuno di questi, è diverso nel suo genere, andando un po’ ad accontentare i gusti di tutti.

  • Museo Egizio di Torino

Tra i musei da visitare di Torino, il più conosciuto è il Museo Egizio, il più importante del mondo dopo quello del Cairo in Egitto. Un luogo dedicato al mondo della cultura egizia, dove è possibile ammirare reperti che raccontano l’antica storia di un popolo che mi ha sempre affascinata. Ve lo consiglio anche come museo da visitare con i bambini, in modo da mostrargli tutto quello che hanno appreso dai libri di scuola.

Museo Egizio di Torino

Sicuramente, una delle parti più emozionati e che non dovete farvi mancare durante la vostra visita al museo Egizio di Torino è la visione delle mummie umane.

  • La Gam di Torino

Tra i musei da visitare a Torino, vi consiglio di non tralasciare dal vostro itinerario la Galleria d’Arte Moderna. Una location contornata da arte, che vi farà immergere nel mondo moderno già dall’esterno della galleria.


Non perderti questa mostra: “Works” di Helmut Newton alla GAM di Torino


Oltre alle opere permanenti, la Gam di Torino organizza durante l’anno diverse mostre temporanee: vi consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale del museo, così da poter rimanere aggiornati e in modo da visitare il museo quando troverete l’esposizione temporanea di vostro gradimento.

  • Il MAO

Uno dei musei di Torino più recenti è il MAO, il Museo d’arte orientale, inaugurato appena 12 anni fa. In questo museo potete trovare diverse opere appartenenti alla cultura asiatica e, per chi come me è un’appassionato dell’estremo oriente, la visita ai giardini giapponesi è una tappa obbligatoria durante la vostra permanenza all’interno del museo.

MAO - Musei da visitare a Torino

Un tour diverso dal solito e che vi permetterà di immergervi in un’altra dimensione del mondo, dimenticandovi per un momento di essere nella città sabauda.

  • Museo Nazionale del Cinema

Uno dei migliori musei da visitare a Torino è sicuramente il Museo Nazionale del Cinema. Inserito all’interno di una location simbolo del capoluogo piemontese, la Mole Antonelliana, questo museo è ricco di storia del cinema e di opere scenografiche che vi lasceranno senza fiato. Questo è senza ombra di dubbio un museo da vistare con i bambini, perché interattivo e coinvolgente: un luogo dove oltre a loro, vi divertirete anche voi.

Non fatevi mancare, durante la vostra visita al Museo Nazionale del Cinema, la salita con l’ascensore sulla cima della Mole Antonelliana, da dove potrete ammirare dall’alto la città di Torino contornata dalle vette imbiancate delle Alpi.


Continua a leggere: Musei da visitare da casa


  • Museo dell’automobile di Torino

A Torino siamo famosi per la Fiat e, tra i diversi musei, abbiamo la fortunata di ospitare all’interno della nostra città il museo dell’automobile, uno dei più antichi e importanti del mondo. Un viaggio per gli appassionati e non solo del mondo dei motori, che vi farà immergere nella storia più antica delle quattro ruote.

Quali altri sono gli altri musei da visitare a Torino?

  • Museo del Risorgimento

All’interno del Palazzo Carignano troverete uno dei musei che racconta un preciso periodo della storia italiana ed europea: il Museo del Risorgimento.

Museo del Risorgimento - Musei da visitare a Torino

Oltre alla location storica di notevole bellezza, all’interno del museo avrete modo di addentrarvi nella storia attraverso dipinti e ritratti e di muovervi dentro le stanze che profumano di antico.

  • Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

Uno dei musei da vedere a Torino tra i più curiosi e intriganti è quello dedicato all’antropologia criminale. Una raccolta di collezioni di studi appartenuti a Cesare Lombroso, medico e antropologo torinese. Un tour tra disegni, fotografie e corpi di reato; un museo diverso dal solito ma che merita sicuramente una visita per conoscere gli studi di questo personaggio che ha scritto una parte della storia dell’antropologia.


Leggi anche: i musei dogfriendly di Torino


  • Museo della Sindone

Un museo meta di credenti e non, che vi permetterà di osservare con grande stupore la Sindone: il lenzuolo di lino con impressa l’immagine del cadavere di un uomo che, secondo la tradizione, avvolse il corpo di Gesù dopo la sua morte.

All’interno del Duomo di Torino, anch’esso un monumento storico da visitare durante il vostro tour nella città, avrete modo di contemplare la Sindone e altri reperti, documenti ed immagini relativi a quest’ultima.

  • Musei Reali Torino

Un complesso di musei che comprende al proprio interno diversi percorsi utili per addentrarsi nella storia di Torino e non solo. Si parte dai magnifici Giardini Reali, distribuiti su un’area vasta del territorio di Torino e che vi permetterà di ammirare il valore ambientale e monumentale.

Musei Reali

A seguire potrete visitare l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda e il Palazzo Reale.


Potrebbe anche interessarti: Browser game torinese Virus+


  • Museo Civico d’Arte Antica

Nel cuore della città di Torino, più precisamente in piazza Castello, sorge il maestoso Palazzo Madama, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che ospita al suo interno il Museo Civico d’Arte Moderna. Più di 60.000 opere artistiche, tra pitture e sculture, riempiono le sale antiche di uno dei palazzi più belli e antichi di tutta Torino.

Palazzo Madama - Musei da vedere a Torino

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Quale dei musei di Torino vorreste visitare?

Dopo aver stilato questa lista di musei da visitare a Torino, mi è tornata la voglia di rivisitare il Museo del Cinema: ho perso il conto di tutte le volte che ci sono entrata. Ma nonostante ciò, penso che sia uno di quei musei che non mi stuferà mai e che continuerà a visitare nel tempo.

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Ylenia Magistrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *