Dal Sol Levante con furore arriva la Japan Week a Torino

Dal 19 al 25 ottobre 2018 Torino si anima per la 43esima della Japan Week.

Tradizionali danze in kimono e sontuose cerimonie del tè, oltre alla possibilità di partecipare a divertenti workshop e di ammirare le suggestive opere dal contorno nipponico presso il MAO (Museo d’Arte Orientale a Torino).

 

Japan Week a Torino: quando il Giappone chiama

Questo evento è stato ideato e realizzato dall’International Friendship Foundation, una fondazione senza scopo di lucro con sede a Tokyo che, ogni anno, porta una nuova edizione della Japan Week in una città per promuovere le bellezze della cultura giapponese e incentivarne la diffusione, in un clima di rispetto e comprensione delle culture straniere in territorio nostrano. E quest’anno la prescelta è stata proprio la bella Torino che venerdì 19 ottobre è stata protagonista della cerimonia inaugurale tenutasi in Piazza Castello, alla presenza delle autorità torinesi e giapponesi.

 

Japan Week - TheGiornale

 

Il Programma in corso per la Japan Week?

La Japan Week 2018 vanta una quantità considerevole di attrazioni (artigianato, danze, origami, ikebana, tamburi Taiko, samurai), alcune delle quali possono essere visitate mediante una prenotazione sul sito www.japanweektorino.it. Questa operazione però deve essere effettuata con anticipo in vista del fatto che, ad oggi, tutti gli eventi con posti a prenotazione obbligatoria risultano esauriti.

 


 

Conosci l’arte fotografica? Elliott Erwitt: fotografo della commedia umana.

 


 

Ma non c’è da temere, altri appuntamenti intratterranno coloro che saranno intenzionati a partecipare o semplicemente a curiosare. Ecco qui alcune delle proposte presenti nel programma della Japan Week, in corso dal 22 ottobre 2018 fino a giovedì 25 ottobre a Torino

 

Programma Japan Week 2018

  • Dimostrazioni e Workshop dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con Ingresso Libero
  • Tokushima Prefectural Anan Technical / Ananhikari High School- Artigianato in bambù
  • Reinaissance Academy of Design – Illustrazione
  • Iwamoto Wasai – creazione di kimono
  • Bizen Osafune Japanese Sword – Incisione elsa spade
  • Japan Awasake Association – Degustazione di sake
  • Akasaka Nadeshiko Kai – Bambole giapponesi
  • Prefectural University of Kumamoto International Club – Calligrafia e Origami e molti altri!

 

Non è però finita qui. È in corso anche la Mostra d’Arte Japan Week – Art Cross esposta presso le incantevoli stanze barocche del Palazzo Barolo a Torino dalle ore 11.00 alle ore 19.00 con Ingresso Libero.

 

Japan Week - TheGiornale

 

Un’occasione da non perdere

L’offerta di eventi in corso alla Japan Week si dimostra entusiasmante ed estremamente interessante, attenta a fornire a noi occidentali una visione del Giappone come di un paese dalla cultura antichissima, ma sempre all’avanguardia e pronta a stupire con la sua originalità!

Che dire, affrettatevi e 楽しいです ! ( Tanoshīdesu ovvero Buon Divertimento).

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 

 


 

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Sara Casciaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *