26 Aprile 2024
Musica

5 canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti

La musica ci accompagna in molti momenti della nostra vita, più o meno importanti. Molte volte ci capita di riconoscersi nei brani e nelle situazioni raccontate dai cantanti, ma ci sono canzoni che hanno preso ispirazione da persone più o meno famose. Ecco 5 canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti.


Dieci grandi album che nel 2021 compiono 50 anni


  1. Don Raffaè – De André

Al primo posto delle 5 canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti c’è Don Raffaè di Fabrizio De André. Scritta in collaborazione con Massimo Bubola e Mauro Pagani, è cantata in napoletano. La canzone si ispirerebbe al personaggio di Don Raffaele Cutolo, famoso boss camorrista e fondatore della Nuova Camorra Organizzata. Su questa sua ispirazione al boss, in verità, De André non ha mai dato conferme ufficiali, ma non ha mai nemmeno smentito l’ipotesi.

  1. Il Bandito e il Campione – De Gregori

Il Bandito e il Campione di Francesco De Gregori si rifà alla storia di Sante Pollastri, bandito, e di Costante Girardengo, il ciclista. Amici da sempre, la loro amicizia sopravvisse anche quando le loro strade si separarono: Sante divenne un rapinatore e Costante, un noto ciclista.

  1. Caruso – Dalla

Caruso è una canzone di Lucio Dalla. Il protagonista del testo non è altro che il famoso tenore Enrico Caruso. Il pezzo racconta gli ultimi giorni di vita dell’uomo e il suo amore per una ragazza a cui dava lezioni di canto.


Addio a Franco Battiato: il genio della musica italiana


  1. Alessandro E Il Mare – Vecchioni

Alessandro E Il Mare è una canzone di Roberto Vecchioni che si ispira alla figura di Alessandro Magno e fa parte dell’album Milady, pubblicato nel 1989.

  1. Canzone Per Alda Merini – Vecchioni

All’ultimo posto delle canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti c’è Canzone Per Alda Merini, che, come ci fa capire il titolo, è dedicata alla grande poetessa italiana. La canzone fa parte dell’album Sogna, ragazzo sogna del 1999.


Hai messo mi piace a TheGiornale?


5 canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti

In questa lista di 5 canzoni ispirate a personaggi realmente esistiti ho voluto citare quelle che ascolto più frequentemente. Ce ne sono tantissime di canzoni dedicate a personaggi più o meno famosi, ma non tutte ci restano nel cuore.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This