16 Luglio 2024 21:50
curiosità del pianeta terra - thegiornale.it

Siamo parte di questo Mondo, un ingranaggio perfetto che si muove intorno a noi in maniera prodigiosa e, proprio per questa sua silenziosa meraviglia, vogliamo raccontare 5 curiosità sul Pianeta Terra che forse ancora non conosci.

Non c’è bisogno di essere necessariamente amanti della Natura per comprendere che il nostro Pianeta è un sistema perfetto, ricco di attrazioni e caratteristiche a dir poco sorprendenti. Per questo abbiamo deciso di scovare 5 curiosità sul Pianeta Terra davvero interessanti.

Ecco 5 cose sulla Terra che (forse) non sai ancora

  1. la Terra non è perfettamente sferica.

Ebbene sì, tra le 5 curiosità sul Pianeta Terra la prima sembra smentire la massima per eccellenza, esistente dall’inizio dei tempi. Lo sapevate che la Terra non è perfettamente sferica? Questa infatti mostra qualche lieve cedimento nella zona del “girovita” (come probabilmente la maggior parte di noi dopo le feste di Natale).

Il diametro equatoriale è leggermente superiore a quello polare, circa di 42 chilometri. Ciò è causato dalla rotazione del nostro Pianeta intorno al proprio asse. La differenza, pari a qualcosa come lo 0,3% del diametro terrestre, è troppo piccola per essere percepita guardando le foto della Terra dallo Spazio.


Leggi anche “I 5 virus più letali della storia


  1. Il luogo più arido della Terra è ad un passo dall’acqua

Stiamo parlando del deserto di AtacamaIl che si estende lungo l’area costiera nord-occidentale del Cile, per una lunghezza di circa 1.600 km. Con una larghezza massima di circa 180 km è uno dei deserti costieri più asciutti del mondo e ha in media una quantità di precipitazioni annuali di soli 15 millimetri. Incredibilmente però, questa che è l’area geografica più arida della Terra, si trova  proprio accanto alla più grande riserva d’acqua del pianeta: l’Oceano Pacifico.

deserto di Atacama

Direi che, non solo fa sicuramente parte delle 5 curiosità sul Pianeta Terra, ma probabilmente si può definire anche tra i più grandi mai una gioia della Natura. Si dice infatti che la città di Calama, a neanche due ore di macchina dal Pacifico, non vide una goccia di pioggia per 400 anni, fino al 1972 quando fu bagnata da un improvviso temporale. Gli scienziati della Nasa infatti studiano l’ecosistema di alcune aree dell’Atacama, per paragonarlo a quello dei luoghi più inospitali del Sistema Solare.

  1. La foce dei fulmini in Venezuela

Una delle 5 curiosità sul Pianeta Terra più interessanti è quella del Relámpago del Catatumbo. Siamo in Venezuela, dove periodicamente avviene un fenomeno atmosferico davvero eccezionale. Esclusivamente in una zona localizzata sopra la foce del fiume Catatumbo, nel punto in cui si versa nel lago Maracaibo, nascono potenti fulmini che si schiantano sopra quest’area relativamente piccola, in una sorta di psichedelico spettacolo pirotecnico.


Metti mi piace a TheGiornale, le news non sono ancora finite.


I fulmini del Catatumbo sono considerati il più grande generatore di ozono troposferico al mondo (si tratta di quell’ozono presente nei bassi strati dell’atmosfera, a diretto contatto con la superficie terrestre). Questo avvenimento naturale straordinario si origina da una massa di nuvole temporalesche che crea un arco voltaico a più di 5 km di altezza, durante 140-160 notti all’anno, 10 ore al giorno e fino a 280 volte all’ora. Riuscite ad immaginare che illuminazione pazzesca?

I fulmini del Catatumbo tra le 5 curiosità sul pianeta terra
  1. Il Mondo gira e noi con lui

Ti sembra di essere fermo in questo momento? Forse nessuno ci pensa ma, nonostante ognuno di noi abbia la percezione di essere ben ancorato a terra, in realtà nessuno lo è. In questo istante per esempio stiamo tutti quanti roteando e volando nello Spazio, molto velocemente.

Una curiosità sulla Terra non indifferente, nonostante sia per noi impercettibile. Oltretutto, a seconda di dove ci troviamo, potremo girare ad una velocità addirittura superiore ai 1600 km/h. Senza dimenticare che nel mentre ci stiamo muovendo intorno al Sole con una rapidità di oltre 100.000 km/h.

5 curiosità sulla terra che non conosci

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse?

Sorge spontaneo, dopo quest’analisi, chiedersi cosa succederebbe se la Terra smettesse improvvisamente di ruotare su se stessa. Per quanto si tratti di una supposizione assurda e comunque molto remota, ciò comporterebbe una catastrofe senza precedenti, che molto probabilmente cancellerebbe ogni traccia di vita animale e vegetale.


Magari non conosci questi 5 animali che fanno cose incredibili


Se all’improvviso la velocità con cui ci muoviamo e di cui abbiamo parlato si portasse a zero, l’inerzia delle cose in movimento continuerebbe a procedere alla velocità di prima dell’arresto. Per fare un esempio, una persona all’equatore volerebbe letteralmente verso est a più di 1600km/h.

  1. Sulla Terra esistono laghi esplosivi mortali

Tra i fenomeni naturali più strani del Mondo, non possiamo non parlare dei laghi esplosivi e mortali che chiudono la classifica delle 5 curiosità sul Pianeta Terra da conoscere assolutamente. Se avete in mente un tour in stile film apocalittico, recatevi in Congo, in Camerun o in Ruanda. Proprio in questi paesi potrete imbattervi in Nyos, Monoun e Kivu, tre laghi che sembrano normali, ma invece possono rivelarsi fatali anche a distanza.

Nyos, Monoun and Kivu laghi esplosivi

Questi specchi d’acqua sorgono all’interno di crateri vulcanici pronti rilasciare esalazioni di anidride carbonica da un momento all’altro. Il magma qui produce una quantità enorme di gas irrespirabile che si ferma appena sopra il pelo dell’acqua, dando il via alla sua azione letale. Per non parlare del fatto che un’eruzione di questo tipo rischia addirittura di causare uno tsunami. La CO2 che sale infatti provocherebbe un rapido spostamento dell’acqua nel lago, di proporzioni enormi.


Hai Telegram? Entra nel gruppo di TheGiornale


Conoscevate tutte le 5 curiosità del Pianeta Terra che abbiamo elencato?

Chissà quante cose non conosciamo sul nostro Pianeta e chissà quanti sono i cambiamenti che giorno per giorno lo attraversano, passando a noi inosservati. Certo è che queste 5 curiosità sul Pianeta Terra ci danno una vaga idea di due unità di misura fondamentali che ci toccano da vicino.

Stiamo parlando dell’enormità del Mondo e dei suoi fenomeni naturali, rapportati al nostro essere infinitesimali al confronto. In questo fantastico viaggio tra le meraviglie del Pianeta, tra deserti aridi, laghi rigogliosi della vegetazione più disparata, rotazioni di pianeti ed assi, noi siamo passeggeri in costante movimento e trasporto. Abbiamo una classifica, quella delle 5 curiosità sul Pianeta Terra che (forse) ancora non conoscevi parziale e potenzialmente in costante aggiornamento nonché mutazione; tendiamo l’occhio e l’orecchio all’arrivo del nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *