5 serie tv girate in Piemonte

Siete amanti delle serie tv e abitate in Piemonte? Oppure ci siete stati in vacanza? Bene, questo articolo fa davvero al caso vostro: oggi scopriremo insieme 5 serie tv girate in Piemonte.

Lago Maggiore Piemonte
Piemonte (Lago Maggiore)

1. I Savoia.

La prima delle 5 serie tv girate in Piemonte di cui voglio parlarvi è una serie che è ancora in corso di realizzazione: “I Savoia“. Le riprese sono infatti iniziate nel 2020, e nonostante tutte le difficoltà del periodo attuale, stanno procedendo spedite verso la conclusione. I Savoia racconteranno le vicende, a metà tra storia e fiction, dell’omonima casa reale piemontese. Questa serie tv si ispira in parte anche a “The Crown” (serie di Netflix) che racconta la storia della casa reale britannica e in particolare la vita della Regina Elisabetta II. Ovviamente ci saranno differenze tra le due serie, ma la creatività italiana non ha nulla da invidiare a quella inglese e sicuramente questo prodotto tv sarà di elevata qualità.

E la creatività sta alla base proprio di questa novità televisiva, nata da un contest a cui hanno partecipato i migliori autori e sceneggiatori del momento. Per ora sappiamo che le riprese sono localizzate in varie parti del Piemonte e che nel 2022 potremo finalmente vedere le storie di Casa Savoia sul piccolo schermo.

"I Savoia" La Serie
“I Savoia” La Serie

TOradio: la nuova radio di Torino


2. Elisa di Rivombrosa

“Elisa di Rivombrosa” forse è la più conosciuta tra queste 5 serie tv girante in Piemonte. La storia d’amore tra Elisa Scalzi Ristori di Rivombrosa e il Conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa, ha incollato milioni di italiani davanti alla tv. Questa serie, che ha avuto solo due stagioni, è diventata un vero e proprio cult tra il 2003 e il 2005. Merito anche degli attori, bravi e belli: Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi in particolare. Ma senza dimenticare i due antagonisti principali: Jane Alexander e Luca Ward, che hanno saputo rendere carismatici e magnetici i loro personaggi. La location principale di Elisa di Rivombrosa (che i fan chiamano solo Elisa) è stata il bellissimo Castello Ducale di Agliè, che consiglio di visitare appena possibile. Le puntate di Elisa, per chi non le ha viste o le vuole rivedere, sono ora disponibili su Mediaset Play.

Alessandro Preziosi & Vittoria Puccini.

5 location green a Torino: il tuo evento nel verde


3. I Segreti di Borgo Larici

Questa serie tv racconta la storia del villaggio operaio (nome di fantasia) di Borgo Larici, situato alle porte della città di Torino, dove si svolge una tranquilla di vita di lavoro. Siamo nel 1922 (si tratta di una serie in costume), periodo storico di grandi cambiamenti in Italia ma nulla è come sembra a Borgo Larici. Perché il ritorno in patria di Francesco, appartenente alla famiglia Sormani, proprietaria della fabbrica tessile fulcro della vita economica del borgo, è destinato a portare scompiglio. Sarà infatti Francesco (Giulio Berruti), insieme alla giovane maestra del paese Anita Sclavi (Serena Iansiti), a scoperchiare il Vaso di Pandora della sua famiglia e a portare alla luce tutte le verità inconfessabili di Borgo Larici. Le riprese sono state effettuate presso: il Castello Reale di Racconigi, la Certosa di Collegno, a Chieri, alla Ex Manifattura Tabacchi di Corso Regio, al Villaggio Leumann di Collegno, a Villastellone, la Fabbrica Remmert di San Maurizio Canavese e infine presso Villa Malfatti di San Giorgio Canavese. “I Segreti di Borgo Larici” è ora disponibile su Mediaset Play.

I Segreti di Borgo Larici, foto cast.


4. Paradiso

All’interno di queste 5 serie tv girate in Piemonte, non poteva certo mancare una produzione internazionale. Da settembre 2020, sono infatti partite le riprese di “Paradiso“, nella zona del Lago D’Orta. Otto settimane di lavoro per otto episodi di questa serie tedesca, che si basa sul romanzo “Funeral for a dog” di Thomas Pletzinger. Questa novità televisiva, prodotta da Sky Germania con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, racconta una storia misteriosa e ricca di vicende segrete. Al centro di tutto c’è giornalista Daniel Mandelkern, che arriva in Italia per intervistare l’autore di bestseller Dirk Svensson, recluso in una casa sul Lago D’Orta e che sta lavorando al suo nuovo romanzo. In questo momento le riprese Paradiso si sono spostate in Germania e in altri stati europei, in attesa di essere distribuita e poi vista in tv.

Il cast di “Paradiso”

Libri di marketing: i 5 migliori da leggere se sei un buon marketer


5. Adriano Olivetti – La forza di un sogno

L’ultima della 5 serie tv girate in Piemonte di cui voglio parlarvi è “Adriano Olivietti – La forza di un sogno“. La serie Rai ripercorre la vita di uno dei più grandi, innovativi e visionari imprenditori di tutta la storia d’Italia: Adriano Olivetti, figlio di Camillo. Diretta nel 2013 da Michele Soavi (regista e nipote dell’imprenditore stesso) le riprese di questo gioiello sono state effettuate in varie zone del Piemonte, tra cui ovviamente Ivrea, città di origine della Famiglia Olivetti. Interprete di Adriano Olivetti è stato il bravissimo Luca Zingaretti (Il Commissario Montalbano di RaiUno). La storia di Adriano Olivetti e di tutta la Olivetti stessa, si può trovare e leggere nell’Archivio Storico Olivetti. Mentre se volete vederla per la prima volta o rivedere questa serie tv, potete farlo su RaiPlay.

“Adriano Olivetti – La forza di un sogno”

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Queste erano le 5 serie tv girate in Piemonte che ho scelto per voi; se volete suggerircene qualcun’altra, scrivetecelo pure qui nei commenti sotto l’articolo.

Commenta questo post

Giulio Prosperi

Prolisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This