18 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

I segreti su come fare la besciamella in casa

Perfetta sotto ogni aspetto, nonché in quasi ogni preparazione salata che mi viene in mente, ecco tutti i passaggi su come fare la besciamella in casa, presi direttamente dal mio quadernino di ricette.

La besciamella è una delle salse madri, che può essere usata come elemento di partenza sia per la preparazione di salse più elaborate, ma anche come unico condimento di pietanze davvero prelibate. Cosa ci viene in mente appena pensiamo a come fare la besciamella? Esatto, la lasagna.

Scopriamo come fare la besciamella perfetta

come fare la besciamella ricetta

Alla soglia dei (purtroppo ormai) 31 anni, posso dire di aver maturato una profonda passione per il cibo e per la cucina. Credo che non riuscirò mai a dimenticare la sensazione di appagamento durante la mia prima esperienza da cuoca improvvisata. Non so esattamente quale anno di scuole elementari stessi frequentando, ma un bel giorno devo aver deciso che i fornelli potevano fare al caso mio, tanto da lanciarmi nella preparazione della mia prima frittata.


Ti piace cucinare? Scopri questi 5 dolci da fare in casa veloci e facilissimi


Ne uscì un terrificante mappazzone (che Bruno Barbieri scansati) di almeno 6 centimetri di solido pangrattato. Non ringrazierò mai abbastanza mio zio per averla mangiata, col sorriso. Da quel giorno però, tra intrugli e piatti inventati, ho tenuto un attento registro delle preparazioni meglio riuscite. Non si tratta di un ricettario, ma di un quaderno ad oggi sgualcito che, tra ricette segrete e copiate, spiega anche perfettamente come fare la besciamella.

La ricetta della besciamella fatta in casa

come fare la besciamella in casa ricetta

Come fare la besciamella dipende da tanti fattori, tra cui una profonda pazienza. Ma iniziamo dalle basi: per preparare la besciamella in casa bisogna innanzitutto predisporre le varie componenti che ci servono. Ci servono innanzitutto un tegame abbastanza profondo, una frusta e tanta voglia di mescolare.

Dopodiché gli ingredienti per fare la besciamella sono pochi e semplici da trovare: servono solo latte, farina, burro e sale. Per quanto io non ami il sapore della noce moscata, sarebbe da inserire…solo un pizzico però.

Gli ingredienti che ti servono per preparare la besciamella in casa

come fare la besciamella

Iniziamo subito con la ricetta per preparare la besciamella fatta in casa, predisponendo sul piano di lavoro i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

A questo punto i passaggi sono semplici, ma bisogna essere minuziosi nel seguirli in modo da evitare che nella besciamella si facciano grumi. Per prima cosa si deve sciogliere il burro nel tegame, per aggiungervi poi la farina e mescolare i due ingredienti, utilizzando la frusta da cucina. In ultimo si aggiunge il latte a filo, non tutto insieme mi raccomando, precedentemente riscaldato (non deve bollire, solo scaldarsi) mescolando energicamente con la frusta, fino a sciogliere tutti i grumi della nostra besciamella fatta in casa.


Sei iscritto a Telegram? Unisciti a TheGiornale


Il segreto è tenere non tenere il fuoco alto, e dedicarle quei dieci minuti fino a che in superficie iniziano a formarsi le bolle. Se non siete tanti in casa e tantomeno amanti delle grandi porzioni, ecco come preparare una besciamella per 4 persone. Di base vi basta basta diminuire le dosi della ricetta. Potete utilizzare 400 ml di latte, 40 g di burro, 40 g di farina, 1 pizzico di sale e la solita spolverata di noce moscata, se vi aggrada.

Quando capisci come fare la besciamella puoi comporre i piatti

come fare la besciamella per le lasagne

Una volta imparata la ricetta di questa delizia, vi chiederete come usarla. La prima cosa che mi viene in mente è la besciamella nelle le lasagne. Si lavora per strati: pasta, ragù rosso, besciamella e si ricomincia da capo. Io non mischio mai la besciamella alla salsa di pomodoro, ma anzi la lascio cadere a cucchiaiate in modo che si amalgami a suo piacimento, in forno.

Le lasagne però hanno anche delle varianti interessanti; avete mai provato le lasagne al verde? La besciamella e la pasta rimangono le stesse (a meno che non stiate pensando alla lasagna bolognese, il verde lì è tutto un altro discorso) a cambiare sono gli altri ingredienti.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Potete usare la ricetta del pesto alla genovese tradizionale, quello di rucola o semplicemente usare besciamella e spinaci. Io una volta ho preparato una lasagna di zucchine che ancora oggi ho l’acquolina in bocca al solo pensiero.

Ancora qualche spunto su come usare la besciamella

lasagne di verdure

Un’altra ricetta con la besciamella ha a che fare con le verdure. Se vi piace preparare un piatto unico misto fate a pezzi pomodori, cipolle rosse, patate e cavolfiori sbollentati, disponeteli su una teglia e cospargeteli con tanta besciamella. Un vero e proprio esempio di food porn uscirà fumante dal vostro forno. Questa ricetta funziona perfettamente anche se di ortaggio ne scegliete uno solo.


Scopri tutti i tipi di impasti per preparare la pizza a casa


Le nozioni su come fare la besciamella sono tantissime. Sicuramente questa salsa madre chiama la pasta; potete farcire delle crespelle, dei cannelloni o preparare la pasta pasticciata. Diventa però anche un’ottima alleata per insaporire in maniera sublime verdure di ogni genere. Adesso tocca a voi miscelare gli ingredienti e scoprire come prepararla anche a casa vostra.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This