27 Aprile 2024
The Torino

5 serie Tv ambientate a Torino.

Torino è una città dalla grande tradizione cinematografica e televisiva; qui è presente il Museo del Cinema oltre ad una delle più importanti sedi Rai d’Italia. Tante sono le produzioni che ogni anno scelgono Torino come set ed è proprio di questo che parliamo oggi: delle migliori 5 serie TV ambientate a Torino.

Museo del Cinema di Torino
Museo del Cinema di Torino

Torino: una grande storia di spettacolo e televisione

Torino è sempre stata conosciuta nel mondo come una città industriale e con il declino del settore secondario, anche post-industriale. Ma nella realtà sabauda c’è anche un’anima artistica, fin dai tempi dell’arrivo del cinema dei fratelli Lumière e della costruzione della famosa sede Rai di Via Verdi. Il capoluogo piemontese si può considerare come un “set naturale” per la bellezza degli ambienti, così ricchi e così vari (e dal grande valore storico). Soprattutto negli ultimi venti anni, tantissime produzioni hanno scelto la nostra città per effettuare le loro riprese, per prodotti cinematografici e televisivi. Oggi andiamo su ThGiornale Tv e ci “guardiamo” insieme 5 serie tv ambientate a Torino!


Leggi anche: i 5 goal più belli di Maradona


1. “Cuore”

"Cuore", regia di Maurizio Zaccaro (2001)
“Cuore”, regia di Maurizio Zaccaro (2001)

C’è stata una serie tv a Torino che ha permesso di far conoscere in modo rilevante la città sabauda come set per le produzioni italiane (quasi tutte romane) e internazionali. Quella serie tv è stata “Cuore“, tratta dal romanzo omonimo di Edmondo De Amicis, del 1886. Serie tv di Maurizio Zaccaro, in 6 puntate in onda per Mediaset, con protagonista Giulio Scarpati nei panni del Maestro Giulio Perboni. Un grande supporto alla realizzazione di questa miniserie fu dato dalla Film Commission, nata nel 2000 e che da venti anni attira sul territorio produzioni nazionali e non. Coprotagonista di “Cuore” fu Anna Valle (nel ruolo della Maestra Margherita Capuano), che vedremo invece come protagonista della prossima delle 5 serie tv ambientate a Torino.

2. “Questo Nostro Amore”

"Questo Nostro Amore", regia di Luca Ribuoli e Isabella Leoni.
“Questo Nostro Amore”, regia di Luca Ribuoli e Isabella Leoni.

Questo Nostro Amore” è stata una serie tv che ha visto iniziare le sue riprese a Torino e andare avanti per ben tre stagioni, ottenendo sempre un grande successo di pubblico. Questa serie in onda su Rai Uno, ha per protagonisti la già citata Anna Valle e l’istrionico Neri Marcorè, diretti da Luca Ribuoli e poi anche Isabella Leoni. La storia si sviluppa su tre decenni di storia, nell’arco di tre stagioni e racconta la vita di famiglie di origini territoriali e sociali molto diverse tra di loro, trovatesi a Torino. Sono state tantissime le location scelte per ambientare ogni singola puntata e nell’arco di tre anni, gli spettatori di “Questo Nostro Amore 60/70/80” hanno potuto vedere Torino sotto ogni punto di vista. Anche se sono state girate tre stagioni, conta sempre come una soltanto delle 5 serie tv ambientate a Torino!

3. Il Bene e il Male.

"Il Bene e il Male" diretta da Giorgio Serafini, anno 2009.
“Il Bene e il Male” diretta da Giorgio Serafini, anno 2009.

Il Bene e il Male” è stata una serie tv girata nel 2009 a Torino, di sola stagione in onda sulla Rai, della quale vi consiglio davvero la visione. Per la regia di Giorgio Serafini e con protagonisti Giancarlo Tognazzi (nel ruolo del Commissario Claudio Anastasi) e Bianca Guaccero (nel ruolo di Grazia Micheli), racconta le vicende di poliziotti e criminali, ma non in maniera stereotipata. L’elemento che caratterizza questa serie tv è la continua “guerra” tra il Bene e Male (appunto), la morale e l’etica, le scelte compiute o non compiute; il tutto con relative conseguenze. Una serie tv coraggiosa, che ribalta gli schemi a cui siamo abituati e crea la zona grigia tra il bianco e il nero, tra il Bene e il Male. Una serie di undici anni fa, decisamente moderna ed internazionale nello stile. Sarebbe stata perfetta per Netflix o Prime Video e vi consiglio di recuperarne la visione online o in dvd. “Il Bene e il Male” rientra pienamente in quelle che considero le migliori 5 serie tv ambientate a Torino.

4. Lo Zodiaco.

" Zodiaco", regia di Eros Puglielli.
” Zodiaco”, regia di Eros Puglielli.

Zodiaco” è stata una serie tv del 2008, andata in onda su Rai Due, per la regia di Eros Puglielli. Fu composta da 4 puntate, liberamente tratta dalla fiction francese “Zodiaque” e gli attori protagonisti furono Antonia Liskova e Massimo Poggio. Nel 2012 venne prodotto un sequel (più che una seconda stagione vera e propria) per la regia di Tonino Zangardi e con protagonisti Sergio Assisi e Magdalena Grochowska (che vediamo nell’immagine qui sopra). Anche il sequel è stato il remake del suo parigrado francese “Le Maître du Zodiaque”. “Zodiaco” è stato un prodotto che ha rotto gli schemi: temi centrali di questa serie tv erano il mistero, l’esoterismo e l’astrologia (come suggerisce il titolo). Tutto ciò a Torino, città conosciuta come centro di Magia (Bianca e Nera). Questa è un’altra serie tv che vi consiglio di recuperare e vedere appena possibile, perché sia prequel che sequel, rientrano agilmente tra le migliori 5 serie tv ambientate a Torino.


Giornata da turisti in città: Street art Torino: opere d’arte a cielo aperto


5. Non Uccidere.

"Non Uccidere", regia di Claudio Corbucci.
“Non Uccidere”, regia di Claudio Corbucci.

Concludiamo questa raccolta di 5 serie tv ambientate a Torino con “Non Uccidere“. Che non è un comandamento ma una serie in due stagioni (originariamente erano previste tre) ideata da Claudio Corbucci e con Miriam Leone protagonista, nei panni del duro Ispettore Valeria Ferro. A parere di chi scrive questa serie tv non ha ottenuto il successo che meritava e spesso ha avuto cambi di programmazione dovuti ai bassi ascolti. “Non Uccidere” infatti è andata in onda sia su Rai Due che su Rai Tre e poi ancora su Rai Play e Rai Premium. Un continuo navigare a vista per una serie tv che stata un prodotto innovativo in un panorama decisamente “conservatore”. Un serie moderna, noir, molto “europea” ma che in Italia forse non è stata compreso. Anche in questo caso vi consiglio la visione delle repliche su Rai Play e poi sarete voi stessi a valutare la qualità di questo progetto girato tra il 2015 e il 2018. Durante questo triennio una grande supporto è arrivato grazie alla Film Commission, che si è occupata di trovare tecnici, maestranze, figurazioni speciali e comparse. Lo ammetto: questa è la mia preferita tra le 5 serie tv ambientate a Torino!


Hai messo mi piace a TheGiornale?


Finale di stagione?

Era complicato poter scrivere di tutte le serie televisive ambientate in terra sabauda negli anni e in questo articolo ho fatto una scelta relativa ad alcune delle migliori 5 serie tv ambientate a Torino. So cosa staranno pensando alcuni e soprattutto alcune di voi: e serie come “CentoVetrine”, “Vivere” e “Elisa di Rivombrosa”? Ecco queste serie tv sono state girate a Torino ma anche in provincia di Torino e in altre zone del Piemonte.

Dunque ho scelto di non inserirle in questo articolo e magari tenerle buone per il prossimo, nel quale vi parlerò delle migliori serie tv girate in Piemonte.

Commenta questo post

Giulio Prosperi

Prolisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This