I 5 goal più belli di Maradona

Era il 30 ottobre scorso quando il DIO DEL CALCIO, Diego Armando Maradona compiva 60 anni. A distanza di manco un mese la notizia più sconvolgente che potesse mai arrivare, una nuova disgrazia da sommare a tutte quelle che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in questo anno da cancellare, direttamente dall’Argentina, Maradona ci ha lasciato. Oggi vogliamo ricordarlo celebrandolo con una classifica, i 5 goal più belli di Maradona.

Correva il 25 ottobre 1997, quando il ragazzo più forte di tutti i tempi, soprannominato El pibe de oro, il ragazzo d’oro, lasciava il calcio giocato appendendo i suoi scarpini al chiodo. Io anche se molto piccola posso dire a gran voce di averlo visto giocare negli ultimi anni della sua carriera, dopo la squalifica per doping, ma non tutti hanno avuto questa fortuna e mai l’avranno.

Il mondo del calcio ha perso una leggenda, l’Argentina ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale, i tifosi del Napoli, la sua “casa”, gli hanno reso omaggio davanti al tempio in cui Diego è stato protagonista dal 1984 al 1991 regalandogli 2 scudetti e una Coppa Uefa, lo Stadio San Paolo che De Magistris lo intitolerà a suo nome, tutti i tifosi e le squadre di ogni società lo piangono. ADDIO DIEGO.

Maradona rimarrà nei cuori di tutti gli amanti dello sport più bello del mondo e non solo, colui che ha inventato magie e realizzato alcuni dei goal più belli e che rimarranno nella storia per sempre. Maradona ha scritto la storia del calcio, possiamo dirlo? Si possiamo. Scegliere solo 5 goal è un compito molto arduo e difficile come lo è parlare di lui, spero di esserne all’altezza.

I 5 goal più belli di Maradona

5. Argentinos Juniors vs Boca Juniors 5-3

Era il 9 novembre 1980, Maradona vestiva i colori dell’Argentino Juniors, quando alla vigilia della gara il portiere Hugo Gatti, idolo della sua squadra del cuore Boca Juniors, lo definì  gordito y petisso, Maradona rispose sul campo segnando 4 goal di cui uno meraviglioso su punizione da posizione impossibile. Che dite avrà cambiato idea?


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


4. Pescara vs Napoli 0-3

Coppa Italia del 2 settembre 1984, Pescara- Napoli, quando arriva il genio di Maradona e si inventa un goal realizzando una rete in rovesciata semi seduto. Questo goal, nonostante fosse una semplice partita, la prima di Coppa Italia, rientra di diritto nella nostra classifica de i 5 goal più belli di Maradona.

3. Napoli vs Verona 5-0

Era il 20 ottobre 1985, l’Italia iniziò a capire veramente chi fosse quell’alieno di Maradona in quella che fu una delle sue partite più belle con la maglia azzurra, realizzando un goal senza senso da fuori area. La prima partita in Italia, fu proprio l’anno prima contro il Verona e Diego aveva giocato male, aspettò l’anno successivo per prendersi la rivincita.


Hai già letto la Top 10 dei calciatori più pagati della storia?


2. Argentina vs Belgio 2-0

Nei mondiali del 1986 Maradona ha brillato più che mai, realizzando alcuni dei goal che rimarranno nella storia per sempre. In questa partita del 25 giugno 1986 contro il Belgio, realizzò non una ma ben due perle inventate dal nulla. Ripetere queste meraviglie è veramente per pochi, solo uno come El pibe de oro poteva farlo.

1. Argentina vs Inghilterra 2-1

Sul podio della nostra classifica i 5 goal più belli di Maradona, troviamo quello che diventerà il goal più bello della storia del calcio, quello che la FIFA nel 2002 nominò il goal del secolo.

22 giugno 1986, quarti di finale del Mondiale in Messico, quella partita entrerà nella storia per due motivi: la mano de dios e il goal del secolo. Maradona batte Peter Shilton anticipandolo di testa, almeno così pensano, ma in realtà la palla l’ha presa di pugno facendola passare oltre il portiere. Gli inglesi protestano ma nessuno ha visto nulla. Quel goal è storia.

Dopo il vantaggio dell’1 a 0 sugli inglesi, Maradona prese palla a centrocampo ruotando su stesso saltando nell’ordine i due centrocampisti avversari, dribblò sui due difensori e fece goal prima che un altro difensore potesse intercettare il pallone, il tutto in 11 secondi.

Quello stesso anno l’Argentina vinse i Mondiali e quello successivo, Diego trascinò il suo Napoli alla vittoria del suo primo scudetto.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


La storia del calcio

Abbiamo terminato questo viaggio emozionante ricordando alcuni dei goal più belli del fenomeno Maradona. Non è stato facile stilare questa lista de i 5 goal più belli di Maradona, 5 sono troppo pochi, Diego ha fatto 312 magie in tutta la sua carriera cominciata a 16 anni con gli Argentinos Juniors, esplosa con il Boca Juniors, proseguita a livelli altissimi con il Barcellona e il Napoli per poi terminare la sua carriera, dopo la squalifica per doping, al Siviglia, Newell’s Old Boys ed infine, ancora al Boca Juniors. Anche se alcuni dei suoi goal più famosi restano quelli con la maglia della Nazionale.

Buon viaggio LEGGENDA

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This