19 Marzo 2024
Serie TV e CinemaSport

10 film sullo sport da vedere

Siete appassionati di sport e cercate film che parlino del vostro preferito? Ecco una lista di 10 film sullo sport che vi consiglio di vedere, con tematiche differenti ma con un’unica cosa in comune: l’amore per le discipline sportive.

film sullo sport

Quali sono i primi 5 film sullo sport da vedere?

Voglio iniziare questa lista con alcuni film sullo sport per ragazzi che, sicuramente, tutti voi avrete visto almeno una volta nella vita. Un mix di adrenalina ed emozioni che vi porterà indietro nel tempo e vi farà venire voglia di rivedere quei film che ci hanno accompagnato durante l’adolescenza.

  • Sognando Beckham – 2002

Lo sport più famoso del mondo e due ragazze alle prese con la passione per il pallone: Sognando Beckham è uno film sullo sport femminile che ha fatto sognare un’intera generazione. La protagonista Jess è una fan sfegatata di uno dei calciatori che ha scritto la storia del calcio, David Beckham e, come lui, sogna di diventare una campionessa.

Sognando Beckham - Film sullo sport per ragazzi

Un cast indimenticabile, con una giovanissima Keira Knightley in contrasto con i genitori che la vorrebbero più femminile, ed un affascinante Jonathan Rhys Meyers nei panni dell’allenatore.

“Se rinunci al calcio, domani a cosa rinuncerai?”

  • Space Jam – 1996

Cambiamo sport, anche se la palla rimane sempre protagonista, e ci spostiamo al basket. Come non citare come film sul basket Space Jam, con protagonista il mitico Michael Jordan e la crew dei Looney Tunes. Un film misto, tra reale e animazione, dove tutto gira intorno al mondo della NBA.

Space Jam - Film sullo sport da vedere

Nel cast compare anche uno strepitoso Bill Murray che interpreta se stesso, che aiuterà Jordan a combattere gli alieni, desiderosi d’impossessarsi della forza dei giocatori della NBA.

  • Billy Elliot – 2000

Questo film, diverso da quelli sopra citati, ha come protagonista un ragazzino che scopre, durante l’adolescenza, di avere come passione la danza. Costretto dal padre a praticare la boxe, Bill cerca in tutti i modi di entrare a far parte di quel mondo che combatte quotidianamente con i pregiudizi delle persone.

Un film drammatico e divertente allo stesso tempo che vuole insegnare che chiunque, con determinazione, può esaudire i propri sogni nel cassetto.

“Solo perché mi piace la danza, non vuol dire che sono un finocchio.”


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Quali sono i film drammatici sullo sport?

Passando ad un’altra categoria dei 10 film sullo sport, ci spostiamo al genere drammatico, citando quelli che hanno avuto un grande impatto emotivo e trattano tematiche sociali e non solo.

  • Million Dollar Baby – 2004

Film premiato con diversi Oscar, tra cui Miglior Film, Million Dollar Baby è la storia, diretta da Clint Eastwood, di una ragazza che vuole diventare una pugile professionista e del suo allenatore, che la porterà a combattere ad alti livelli.

Million Dollar Baby - Film sullo sport femminile

Un film che ha fatto commuovere il mondo, trasportandolo direttamente nel difficile mondo della boxe e in un rapporto complesso e allo stesso tempo paterno tra allieva e allenatore.

“La boxe è qualcosa di innaturale perché si fa sempre tutto al contrario. Quando vuoi spostarti a sinistra, non fai un passo a sinistra: spingi sull’alluce destro. Per spostarti a destra usi l’alluce sinistro. Invece di allontanarti dal dolore come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. Tutto nella boxe funziona al contrario.”

  • Il Sapore della vittoria – 2000

La storia vera di un squadra di football americano dello stato della Virginia, ambientata negli anni dove il colore della pelle veniva affrontato come un problema. Una lotta per cambiare il mondo e la mentalità chiusa di chi vede la differenza nel colore.

Il sapore della vittoria - Film sullo sport

Lo sport cambia questa visione del mondo, e le tensioni iniziali si disfano in modo graduale, portando la squadra alla vittoria su tutti i fronti.

“Tra bianchi e neri, dice la gente, non può funzionare. Ma qui da noi facciamo in modo che funzioni. Abbiamo i nostri contrasti naturalmente, ma sempre, prima che si trasformino in odio, ci ricordiamo sempre dei Titans.”


Potrebbe interessarti anche: Le 5 serie tv sulle mamme


  • Rush – 2013

Altro film, altro sport. Questa volta approdiamo nel mondo della Formula 1, con un film incentrato sulla storica rivalità tra due campioni che hanno scritto la storia di questo sport amato da tutto il mondo: Niki Lauda e James Hunt.

Dal regista premio Oscar Ron Howard, questo film è la storia vera e drammatica di rivalità, rinunce e competizione.

“Non aspettarti normalità da uomini che cercano di ammazzarsi girando in tondo con una macchina.”

  • Tonya – 2017

Un film sullo sport femminile che parla della vita di una ex campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Tonya Harding, che ha fatto parlare molto di se negli anni ’90. Tra un’infanzia difficile, scandali e accuse nei suoi confronti, questo film ripercorre la vita sul ghiaccio di questa donna forte e determinata.

Una commedia che ha anche del drammatico, che vi farà conoscere la vita non proprio perfetta di una ragazza che ha raggiunto livelli da campionessa.


Hai letto 5 documentari su Netflix da vedere?


  • Invictus – 2009

Altro film di Clint Eastwood, altro capolavoro del cinema con protagonista lo sport, questa volta il rugby. Una storia ambientata in Sud Africa dopo la caduta dell’apartheid e con Nelson Mandela presidente.

Invictus - Film sullo sport Netflix

Una storia vera, dove tra Mandela e il capitano della squadra di rugby del Sud Africa, si instaura una complicità intenta a condurre il paese alla vittoria della Coppa del Mondo e alla pacificazione del paese.

“Il giorno in cui avrò paura di rischiare, non sarò più adatto a fare il leader.”

Altri film sullo sport da vedere

  • Ragazze Vincenti – 1992

Un film sullo sport femminile che ha portato alla ribalta una storia realmente accaduta in America negli anni ’40. In Ragazze Vincenti vengono narrate le vicende del campionato di una squadra di baseball femminile, che prende il posto di quello maschile a causa della mancanza di uomini chiamati in guerra.

Ragazze Vincenti - Film sullo sport femminile

Una commedia divertente e drammatica allo stesso tempo, che ha dato largo spazio allo sport femminile e al talento, sottovalutato in quegli anni.

  • Free Solo – 2019

Film documentario sull’impresa dello scalatore Alex Hannold in free solo, ovvero senza corde e imbragatura, del El Capitan, nello Yosemite Park in California. Una storia che racconta le sensazioni di Alex durante la preparazione dell’impresa, delle continue prove e incertezze che lo hanno accompagnato in questa sfida.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Quali altri film sullo sport conoscete?

Questi appena elencati, sono solo alcuni dei film sullo sport da vedere. Alcuni di questi sono leggeri, adatti a tutta la famiglia; altri, trattano tematiche più profonde e che, nonostante gli anni trascorsi dalla loro uscita nelle sale, continuano ad essere sempre attuali.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This