19 Marzo 2024
Serie TV e Cinema

5 documentari su Netflix che devi assolutamente vedere

Lo streaming ci regala film e serie tv imperdibili, ma oggi voglio dedicare spazio ad una categoria che, a volte, rischia di passare in secondo piano: i documentari su Netflix da aggiungere alla tua lista.

Sì perché su Netflix non dobbiamo basarci unicamente sull’uscita di film o serie tv nuove; c’è tutto un universo da scoprire, relativo a docuserie e docufilm che non potete perdervi. Non perdiamo allora tempo; cominciamo con un primo elenco di 5 documentari su Netflix e docuserie da vedere assolutamente.

Quali sono i documentari su Netflix da non perdere?

  • Conversazioni con un killer: Il caso Ted Bundy

Uno dei documentari Netflix su omicidi e serial killer da vedere è quello che analizza la storia del famigerato assassino americano Ted Bundy. Sono quattro episodi, tra immagini d’archivio, registrazioni audio nel braccio della morte e interviste attuali che raccontano nel dettaglio la sua storia e i fatti accaduti.

Al centro della vicenda troviamo Ted, un uomo insospettabile per quanto affascinante ed intelligente, che in realtà è uno spietato serial killer famoso per aver compiuto in America circa 37 efferati omicidi. Le sue vittime sono state prevalentemente giovani donne, torturate e uccise in maniera spietata. La vicenda ricostruisce un lungo periodo.


Allerta spoiler: La casa di carta 4 sarà come le montagne russe


Se, come me, siete appassionati di crime, troverete questo uno dei migliori documentari su Netflix, per capire i dettagli di una vicenda che, a livello psicologico, ha del surreale. Il realizzatore è stato Joe Berlinger, che ha anche diretto Ted Bundy – Fascino criminale, con Zac Efron nei panni del protagonista.

  • La casa di carta: Il fenomeno

Avete già visto La casa di carta 4 su Netflix? Se la serie tv è una delle ormai più famose al mondo, il documentario su Netflix “El Fenómeno” vi farà capire che questo successo è stato per gli autori davvero inaspettato. Il documentario svela tutti i retroscena e le curiosità che hanno toccato cast, troupe autori e comparse comprese durante le riprese de La casa di carta.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Ovviamente è meglio non guardare questo documentario su Netflix prima di aver finito la quarta stagione della casa di carta; sareste attaccati da spoiler continui. Cosa posso anticiparvi di questo documentario su Netflix spettacolare? Come prima cosa lo scioccante climax di popolarità che la serie tv ha raggiunto grazie a Netflix; in secondo luogo, ho scoperto di avere la stessa pelliccia che indossa Nairobi in una scena, il che non so se sia da considerarsi un complimento o meno.

A parte gli scherzi, non si tratta solo delle maschere di Dalì, delle tutine rosse o della canzone Bella ciao; La casa di carta è un simbolo ormai in numerosi paesi ed è stato fantastico scoprirne i segreti.

  • FYRE: la più grande festa mai avvenuta

97 minuti che vi lasceranno senza parole per questo documentario su Netflix da non perdere assolutamente. Molti di voi forse ora si chiedono di cosa parla FYRE: La più grande festa mai avvenuta. Lo so, sembra un controsenso. Invece vi mostrerà l’esclusivo dietro le quinte di un evento sponsorizzato come un lussuoso festival musicale dal fondatore Billy McFarland e dal rapper Ja Rule, rivelatosi un colossale buco nell’acqua.


Leggi anche: 5 migliori film sulla fine del mondo


Kendall Jenner, Bella Hadid ed Emily Ratajkowski hanno pubblicizzato su Instagram il sold out dei biglietti dopo 48 ore dalla loro uscita; sono state assicurate agli ospiti lussuose ville e pasti gourmet. Peccato che i partecipanti si siano trovati di fronte a tende da campeggio e toast; gli organizzatori, invece, indagati per frode.

  • One of us

Devo ammettere che non avevo mai visto One Of Us scorrere tra i documentari su Netflix e neanche apparire tra gli “scelti per te”. Invece, consiglio spassionato, cercatelo e aggiungetelo alla vostra lista. Questo lungometraggio esplora il mondo e i costumi del Giudaismo Chassidico attraverso gli occhi di alcuni personaggi affascinanti.


Ami la natura? Leggi: 5 animali che fanno cose incredibili


Nell’arco di tre anni i tre uomini protagonisti, prendono la decisione di lasciare la comunità ultraortodossa, pronti ad intraprendere un doloroso viaggio verso la libertà.

Unorthodox: una serie tv Netflix imperdibile

Il motivo per cui ho deciso di guardare il documentario Netflix One Of us è che sentivo la necessità di approfondire le tematiche trattate nella miniserie Unorthodox. Questa vicenda è ambientata a Williamsburg, il quartiere della città di New York dove vive la comunità chassidica Satmar composta da ebrei ultraortodossi. Un mondo nel mondo, lo definisco io; una cultura di divieti e tabù raccontata dalla giovane donna protagonista.

  • The Great Hack: Privacy violata

Privacy violata è uno dei documentari su Netflix che, attraverso il racconto dello scandalo riguardante la società Cambridge Analytica, ci fa riflettere sull’utilizzo dei social media e sulla manipolazione dei dati online, nella politica odierna.

Focus sul caso Cambridge Analytica del 2018

Fu scoperto che, tramite Facebook, erano stati acquisiti dati personali di circa 50 milioni di utenti utilizzandoli per supporto a varie campagne elettorali e politiche senza alcuna autorizzazione per questo fine. The Great Hack su Netflix ricostruisce questa vicenda attraverso protagonisti sia interni sia esterni all’accaduto, focalizzandosi sulla campagna mediatica organizzata in favore di Donald Trump.


Potrebbe interessarti: 5 serie tv apocalittiche imperdibili


Un docufilm controverso che vuole far luce su questo mondo oscuro, attraverso le avvincenti storie personali di alcuni protagonisti dello scioccante scandalo Cambridge Analytica/Facebook.

Siete più da documentari su Netflix o da serie tv?

documentari su netflix

Questo primo elenco mostra come i documentari su Netflix da vedere siano tanti e soprattutto tocchino argomenti diversi tra loro. Sono infatti tantissime le tematiche che vengono affrontate e che possono appassionarci. Se pensiamo anche solo a questi primi 5 documentari su Netflix da non perdere, ci rediamo conto della contrapposizione di genere.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Io per prima sono rimasta piacevolmente sorpresa; da sostenitrice cronica delle serie tv, pronta a sbranare le stagioni in un sol boccone, mi sono riscoperta amante dei documentari su Netflix. Certo, la serie tv ti appassiona in modo diverso, legandoti emotivamente ai personaggi e alle loro vicissitudini, ma devo ammettere che l’informazione ottenuta da un documentario è ottima.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This