19 Marzo 2024
Gaming

I giochi da tavolo che hanno fatto la storia

Io adoro organizzare serate gioco con gli amici, riunirci intorno al tavolo, spesso divisi in squadre formate da maschi contro femmine per passare ore a sfidarci con alcuni dei giochi da tavolo che hanno scritto la nostra storia.

Ma quali sono i giochi da tavola più conosciuti e apprezzati? Io in mente ne ho alcuni ben chiari, sia che li abbia amati o ci abbia giocato poche volte, sono sicura che questi rientrano perfettamente nella classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre.

Conosci i giochi da tavolo più venduti al mondo?

giochi da tavolo da fare a casa

Non credo che resterete stupiti nell’appurare che i giochi da tavola più famosi sono anche quelli tra che negli anni sono stati i più venduti al mondo. Tra Natali e compleanni, tutti noi ne avremo ricevute scatole su scatole; io per prima ho ancora un sacco di doppioni che ho comunque usato fino a sgualcirli.


Leggi anche: 10 giocattoli che hanno segnato gli Anni 90


Che dire, per alcuni bambini esisteva solo l’opzione di giocare all’aria aperta e altri avrebbero fatto carte false per passare interi pomeriggi a giocare con amichetti e parenti a qualche gioco da tavola da fare in casa. Io sono sempre stata molto meteoropatica in questo senso: con il sole nessuno sarebbe riuscito a chiudermi in casa; con freddo e pioggia invece, il mio pomeriggio perfetto si sarebbe potuto sviluppare intorno ad un tavolo da gioco.

Ecco alcuni dei migliori giochi da tavola che conservo in soffitta

  • MONOPOLY
come vincere a monopoly

Vi ricordate quando avete fatto la vostra ultima partita a Monopoly? Io lo so perfettamente: è stato ieri pomeriggio, con i miei genitori, accompagnati dal sottofondo di pioggia torrenziale. È incredibile constatare come questo gioco da tavolo storico riesca a far uscire la parte peggiore di ognuno di noi. Vi vedo, che nascondete il sorriso pensando a cosa non avreste fatto pur di ottenere le stazioni o la società elettrica; vi vedo mentre un brivido vi percorre la schiena, ricordando la vostra pedina in prossimità di Parco della Vittoria, o della tassa municipale.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Giocare a Monopoly con gli amici è forse una delle attività ricreative da fare in casa più belle mai esistite. A questo proposito, voglio darvi qualche dritta per le vostre future partite a questo fantastico gioco da fare in casa. Voglio svelarvi qualcuno dei miei trucchi per vincere a Monopoly:

  1. Cerca di avere le proprietà agli angoli.
  2. Non rinunciare alle stazioni
  3. Fregatene di Parco della Vittoria e Viale dei Giardini, costano troppo
  4. Ipoteca quello che non usi o non puoi scambiare
  5. Tieni tante case, gli altri non potranno costruire
  6. Resta in prigione più che puoi

Ora che vi ho dato qualche nozione strategica potete partire. Si gioca da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori. Un banchiere si occuperà della divisione dei soldi e delle proprietà. Lo scopo di Monopoly, può sembrare brutale, sarà quello di portare alla bancarotta tutti gli avversari.

  • RISIKO
cosa conquistare a risiko

Quante amicizie si sono disastrosamente infrante pur di vincere una partita a Risiko; io ho visto coetanei ma ancor più ultra cinquantenni, amici di famiglia, litigare furiosamente per le conquiste territoriali di questo gioco da tavolo di strategia e dominio globale. Giocare a Risiko in compagnia però vuol dire anche restare seduti al tavolo per chissà quante ore.

Come si gioca a Risiko? Si parte da un minimo di 3 fino ad un massimo di sei giocatori. Sul tabellone è riportata una versione stilizzata del mondo con un totale di 42 territori, che vengono riportati anche sulle carte territorio (da consegnare in egual numero ad ogni partecipante). Ci sono poi le carte obiettivo, datene una per giocatore. Le piccole armate e bandierine colorate di Risiko saranno il vostro strumento di conquista. Lo scopo del gioco varia in base alla carta obiettivo di ogni gamer.

  • TABOO
giochi tra amici

Siamo di fronte ad un altro gioco da tavolo che non ha bisogno di presentazioni. Infatti Taboo è uno dei migliori giochi da tavola mai inventati. Qualche amico, un paio di bicchieri di vino e le risate saranno più che assicurate. Come prima cosa bisogna dividersi in squadre; ad ogni turno verrà estratta da un membro del team una carta con riportata la parola da far capire agli altri. Il suggeritore avrà pochi minuti per spiegarsi al meglio senza utilizzare le parole taboo riportate. Il primo scopo è riuscire a far indovinare più parole possibili prima dello scadere del tempo.

Attenti a non usare parole proibite; durante questo gioco da tavolo fantastico non sono tollerati errori: ad ogni infrazione verrà infatti tolto un punto.

  • JUMANJI
jumanji gioco da tavola

Jumanji, un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar. Tira i dadi per muovere la pedina, i numeri doppi tirano due volte, e il primo che arriva alla fine vince. L’avete letto anche con l’intonazione della voce del film Jumanji?


Siete gamer in tutto? Allora vi piaceranno questi giochi per Iphone da scaricare gratis


Avventurosi attenzione, stiamo per parlare di uno dei giochi da tavolo più appassionanti mai esistiti. Sì perché dal film del 1995 tutti noi abbiamo sognato di prendere parte a quest’avventura immaginaria. Di base le regole per il gioco da tavolo Jumanji sono classiche: i giocatori, tirando i dadi, devono percorrere i quattro sentieri ed evitare i vari pericoli per raggiungere la vittoria.

Quali altri giochi da tavolo vi ricorda Jumanj?

Possiamo dire che un elemento di questo gioco da tavolo da fare a casa (comune in parte anche a Monopoly) coincide con altri che, negli anni, hanno raggiunto e mantenuto lo stesso grado di fama mondiale. Stiamo parlando, per esempio, di Cluedo e del Gioco dell’Oca. Nel primo caso lo scopo del gioco era di trovare l’assassino, il luogo e l’arma del delitto; nel secondo invece in 90 caselle metteva il giocatore in difficoltà con tranelli di diverso genere.

Ne esistono anche altri, che magari hanno potuto riscuotere minor successo o, semplicemente, non ho mai avuto e quindi non conosco troppo bene come Scotland Yard, Faraon e simili.

  • PICTIONARY
giochi da tavola creativi

Preparatevi a dar libero sfogo alla vostra arte, stiamo per iniziare a giocare a Pictionary. Conoscete tutti questo gioco da tavolo da fare con gli amici? Le regole sono semplici, la messa in pratica un pò meno perché dipende dalle vostre capacità di produrre disegni fatti bene a penna o a matita.

Bisogna innanzitutto dividersi in squadre. Pictionary mette a disposizione: un tabellone diviso in caselle e un mazzo di carte che riportano ognuna quattro parole o frasi, ognuna delle quali è rappresentata da una categoria con diverso colore. Il disegnatore della squadra (varierà a turno) estratta una carta dovrà riprodurne il significato in forma di disegno, nel minor tempo possibile.

  • UNO
giocare a uno in compagnia

Se non siete sicuri di saper giocare a UNO nel modo giusto, preparatevi a prendere qualche appunto. Questo è senza dubbio uno dei migliori giochi da tavolo mai inventati. Si tratta del gioco di carte da fare con gli amici in qualsiasi momento, divertendosi da matti. Il mazziere mescola e distribuisce 7 carte ad ogni giocatore e poi pone il resto del mazzo in mezzo al tavolo. Vince chi per primo cala l’ultima carta dopo aver dichiarato “UNO”. Ma attenzione, ogni carta pescata può obbligarvi a fare operazioni che allontaneranno la vittoria sempre di più.

  • MEMORY
giocare a memory

“Io non posso perdere, ho una memoria visiva pazzesca”; quante volte ho sentito questa frase durante una partita a Memory da chi poi ha perso clamorosamente. Sì perché uno pensa di ricordarsi facilmente le posizioni di tutti i soggetti, di girarli e accoppiarli senza sforzo, ma in realtà giocare a Memory con gli amici non è affatto facile come può sembrare.

Le regole di questo gioco da tavolo di memoria sono semplici: bisogna scovare più coppie uguali possibili, tra quelle prima mischiate e sparse sul tavolo rivolte al contrario.

  • SCARABEO
giochi da tavolo - scarabeo

Scarabeo può essere un gioco da tavolo perfetto per due persone, ma ha posto in gara fino a quattro giocatori. Lo scopo del gioco in questo caso ha anche qualcosa di istruttivo in quanto consiste nel formare sulla scacchiera parole ad incastro verticale o orizzontale. I partecipanti hanno a disposizione le apposite tessere di lettere, ognuna con un valore numerico. In questo modo ogni parola formata avrà un punteggio e chi alla fine della partita totalizzerà più punti si confermerà vincitore.

Quali sono i migliori giochi da fare in due?

giochi da tavolo top

Se controlliamo bene i giochi da tavolo storici descritti in questo elenco, più di uno può essere adatto anche solo in coppia. Tra i migliori giochi per due persone da fare a casa però non possiamo tralasciare alcuni grandi classici della storia. Primo fra tutti, in questo sono totalmente di parte, Indovina Chi. Gioco interattivo per bambini Hasbro Gaming (anche se secondo me non ha età), Indovina Chi non potete proprio perdervelo.

Questo gioco da tavolo bellissimo è davvero intuitivo nello svolgimento: due giocatori con di fronte ognuno la propria tavoletta con 24 caricature disegnate. Ogni giocatore pesca una carta dal mazzo, nascondendola all’avversario che da quel momento dovrà fare far domande sulle diverse caratteristiche fisiche per scoprire il personaggio nascosto.

Un altro esempio di gioco da fare a tavola in coppia? Non possiamo non citare Battaglia Navale. Ognuno posiziona le navi sulla propria tavola nascosta mentre l’avversario deve indovinarne la posizione fino a colpire e affondare ogni imbarcazione. Questi sono solo alcuni piccoli esempi di giochi da tavolo perfetti in due.

Il vostro gioco da tavolo preferito rientra in classifica?

giochi da tavolo divertenti

Questi sono solo alcuni dei giochi da tavolo più famosi che conosciamo, sicuramente sono quelli che hanno scritto la mia storia. Ancora oggi non perdo occasione per organizzare una partita, agguerrita ed esaltata in vista di una possibile vittoria.

Ci sono state così tante riedizioni dei giochi da tavola più conosciuti che credo sia impossibile non trovarli sia sugli scaffali che online. Per non parlare poi, di quanti giochi da tavolo come questi siano stati customizzati e riadattati alle più famose serie tv e film degli ultimi anni.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


In questo la Hasbro Gaming ci da vari esempi da citare soprattutto per il riadattamento di Monopoly. Avete mai visto Monopoly in versione Harry Potter, oppure il Justice League Monopoly? Tra le diverse versioni mi ricordo anche Monopoly Game of Thrones, imperdibile per i fan sfegatati della serie televisiva americana.

Abbiamo davvero elencato tutti i giochi da tavola da fare a casa che hanno segnato la storia, o qualcuno manca all’appello? Rispolverate i vostri scatoloni, magari troverete qualcosa in più.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This