28 Aprile 2024
Serie TV e Cinema

5 imperdibili serie tv sulla fine del mondo

Amanti del binge watching la fine del mondo è da sempre un papabile argomento. Che sia per colpa di una virus letale o di un devastante incidente nucleare, anche il piccolo schermo vuole dire la sua regalandoci pazzesche serie tv sulla fine del mondo.

Se siete curiosi di conoscere realtà alternative o futuri distopici, vi propongo 5 imperdibili serie tv apocalittiche, a me molto care, che hanno saputo affrontare in maniera stupefacente il concetto di fine.


Leggi anche: i 5 migliori film sulla fine del mondo?


Quali sono le migliori serie tv sulla fine del mondo?

La breve lista di serie tv catastrofiche che vi consiglio ha saputo mettere in scena, ognuno a modo suo, inquietanti visioni sul futuro della Terra. Sappiate in anticipo che gli alieni dei Visitors e gli zombie di The Walking Dead sono in panchina.

Le 5 serie tv apocalittiche assolutamente da vedere

  • The Handmaid’s Tale

Iniziamo questa lista con una delle mie serie tv preferite The Handmaid’s Tale – Il racconto dell’ancella. Basata sul romanzo di Margaret Atwood, la serie racconta di un futuro distopico, in cui la dittatura di Gilead ha preso il comando e ha imposto che le donne, private di diritti e libertà, siano ritenute solo oggetti con l’unico scopo di generare bambini per i ricchi.


Serie tv da guardare? Il racconto dell’ancella: una serie fondamentale per riflettere


Non ci saranno meteoriti che minacciano il pianeta, ma una realtà in cui il fanatismo religioso regna sovrano e le donne sono trattate come una proprietà, la visione apocalittica del mondo è più che palpabile. La serie, attualmente alla terza stagione, vi terrà incollati alla tv.

  • The 100

Per la serie tv sulla fine del mondo su Netflix, vi consiglio caldamente The 100. La serie racconta del collasso della Terra a causa di una devastazione nucleare, per sopravvivere l’umanità si è trasferita su una stazione spaziale chiamata Arca. Un secolo dopo, a causa del costante aumento della popolazione, vengono spediti sulla Terra 100 adolescenti per verificare che il pianeta sia di nuovo in grado di ospitare il genere umano.

Arrivati sulla Terra, i 100 ragazzi scopriranno di non essere gli unici sopravvissuti. Sul loro cammino incontreranno diversi gruppi, alcuni affamati di carne e altri di potere. Sei stagioni più una settima in arrivo, l’ultima della serie, a maggio 2020.

  • The Rain

Altra serie tv targata Netflix che rapisce lo spettatore fin dai primi minuti. The Rain racconta di un virus, diffuso dalla pioggia, che ha ucciso tutte le persone nella penisola scandinava. Non si conoscono le sorti del resto del mondo. I protagonisti, Simone ed il fratello Rasmus, sono sopravvissuti grazie ad un bunker.

Dopo 6 anni i due decideranno di lasciare il rifugio per trovare segni di vita. Attraverso la Danimarca desolata i protagonisti si imbatteranno in un mondo orrendo, totalmente in contrasto con i loro ideali. In attesa della terza ed ultima stagione, in arrivo nel corso del 2020, godetevi le avventure dei giovani fratelli danesi.

  • L’uomo dell’alto castello

L’uomo dell alto castello è sicuramente un’altra accattivante serie tv sulla fine del mondo. Disponibile su Prime Video, la serie racconta di un mondo distopico in cui la Germania nazista e i Giapponesi hanno vinto la seconda guerra mondiale e gli Stati Uniti sono stati divisi tra le due potenze.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Ciò che cattura di più l’attenzione è vedere come gli Stati Uniti, da tutti idealizzati come il paese in cui realizzare i sogni, vengano rappresentati come un ricordo da cancellare e gli americani, un tempo uomini liberi, nella serie si trasformano in servitori del reich e del sol levante. Sono sicura che divorerete le quattro stagioni di questa incredibile serie.

  • Chernobyl – Miniserie

Concludiamo la breve lista di serie tv catastrofiche con la miniserie Chernobyl. Il 26 aprile 1986, all’01.23 di notte il reattore numero 4 della centrale nucleare di Černobyl’ esplode, rilasciando nell’aria materiale radioattivo. Verranno raccontate le difficili conseguenze politiche e psicologiche, le storie di coloro che sacrificarono la propria vita per arginare una catastrofe epocale, senza dimenticare i civili costretti a lasciare le proprie case. Puntata dopo puntata la serie farà luce su cause e colpevoli di un evento che ha segnato la storia.

La miniserie ha riscosso un tal successo da riuscire a superare colossi come Breaking Bad o Game of Thrones. Ricostruire il peggior disastro nucleare della storia non deve esser stato semplice, ma visti i risultati direi che il progetto è stato svolto straordinariamente.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Perché proprio queste serie tv apocalittiche?

Sottolineare l’importanza dell’informazione, ricordando che c’è sempre un prezzo da pagare quando si ignora la verità, è alla base delle serie tv apocalittiche. Ognuna di queste 5 ha la massima forza d’informare e far riflettere, oltre che d’intrattenere.

Se siete curiosi di conoscere il finale di ogni storia, dovete solo mettervi comodi e cominciare una scorpacciata di serie tv sulla fine del mondo.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This