19 Marzo 2024
Serie TV e Cinema

I 5 migliori film sulla fine del mondo

Apocalissi, meteoriti, zombie e virus trovano sempre terreno fertile nel mondo del cinema. Se anche tu sei un amante delle pellicole ad alto tasso di adrenalina, vi consiglio cinque imperdibili film sulla fine del mondo.

La Terra che soccombe a causa di crisi climatiche o d’invasioni aliene fa venire la pelle d’oca. Essendo un amante del brivido, ho spesso e volentieri trovato i disaster movie affascinanti, almeno finché rimangono sul maxi schermo. Vi propongo quindi, in maniera del tutto arbitraria, cinque fantastici film sulla fine del mondo.


Leggi anche: i 5 film horror più paurosi di sempre


Quali film vedere sulla fine del mondo?

Attraverso incredibili effetti speciali Hollywood ha creato innumerevoli pellicole intramontabili come Indipendence Day o Cloverfield. Di film sulla fine del mondo ce n’è moltissimi, ecco quindi la mia lista personale di quelli più belli da vedere.

I 5 imperdibili film sull’apocalisse

  • Godzilla

Per la fine del mondo causata da mostri giganti troviamo Godzilla, l’iguana modificata da test nucleari. Considerato un vero mito, l’enorme lucertolone ha dato vita a una quantità spropositata di film sui mostri nipponici.

La storia di Godzilla è quella di un mostro che invade New York con l’intento di covare duecento uova a Madison Square. Se nessuno lo fermerà, il mondo non avrà scampo.

  • La guerra dei mondi
film sulla fine del mondo - TheGiornale

Per gli amanti del soprannaturale consiglio caldamente la seguente pellicola. Diretto da Steven Spielberg, l’apocalittico film presenta uno scenario diverso dal solito. Gli esseri umani rischiano l’estinzione a causa di un’invasione aliena premeditata minuziosamente. Al momento giusto gli alieni attaccheranno e inizierà una vera e propria lotta alla sopravvivenza. Niente eroi ma solo un padre, Ray Ferrier (Tom Cruise), che cerca di salvare i suoi figli da morte certa.


Voi siete pronti per: La notte del giudizio?


  • 2012
film sulla fine del mondo - TheGiornale

Non poteva ovviamente mancare il film sulla fine del mondo 2012. Secondo il calendario maya il mondo che conosciamo sarebbe collassato il 21 dicembre 2012. Nel 2009 Roland Emmerich prese ispirazione dalla profezia e decise di creare un film che racchiudesse tutte le catastrofi climatiche possibili ed immaginabili. Per sopravvivere, la razza umana dovrà scappare da eruzioni vulcaniche, terremoti, tzunami, meteoriti e uragani. Vi confermo che la macchina degli effetti speciali ha svolto il suo compito degnamente.

  • 28 giorni dopo
film sulla fine del mondo - TheGiornale

Il mondo che soccombe a causa degli zombie è un classico. Tra tutti gli zombie movie la pietra miliare è sicuramente 28 giorni dopo. Un virus simile alla rabbia si è diffuso a Londra trasformando le persone in morti viventi. Jim, il protagonista, si risveglia dal coma in un ospedale in rovina, scoprendo di dover affrontare una nuova realtà abitata da zombie.

Non si hanno notizie di sopravvissuti e radio e televisione hanno smesso di trasmettere. Sopravvivere è impossibile. Originalità ed effetto sorpresa rendono il film imperdibile, grazie anche alla decisione di mutare i lenti cadaveri ciondolanti in zombie veloci.

  • Armageddon – Giudizio finale

Concludiamo con il numero uno dei film catastrofici, Armageddon. Diretto da Michael Bay, la pellicola racconta di un asteroide che sta per schiantarsi contro la Terra. Per cercare di fermarlo ci sarà una squadra di astronauti che dovrà fare esplodere il corpo celeste prima dell’impatto mortale. La Terra ha le ore contate.

Volti noti come Bruce Willis, Ben Afflek, Liv Tyler, Owen Wilson e molti altri hanno preso parte al progetto rendendolo uno dei più bei film sulla fine del mondo. Aggiungiamo anche che grazie agli Aerosmith, che danno lo stesso effetto alla pellicola che Célin Dion da a Titanic, il film si è aggiudicato 4 nomination agli Oscar.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Perché i film sulla fine del mondo meritano di esser visti?

Perché sono volutamente eccessivi, in grado di distruggere ogni cosa comprese le nostre certezze. Dagli anni Novanta in poi i film sulla fine del mondo si sono evoluti cercando di fare le cose sempre più grandi e sconvolgenti.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Ogni film della lista ha saputo tenermi incollata allo schermo. Tensione alle stelle, colpi di scena ed effetti speciali degni di nota, sono le più importanti caratteristiche che mi hanno da sempre colpita e che ho ritrovato in queste pellicole, annoverandole tra le migliori.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This