19 Marzo 2024
Anni 90

Cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli?

La lettura è un esercizio fondamentale durante la crescita di ognuno di noi e, dal momento che tutte le annate hanno avuto libri famosi tra i ragazzi, oggi faremo un mini elenco di cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli.

Se anche voi amate viaggiare con la fantasia, sedetevi comodi e preparatevi a rispolverare qualche ricordo degli anni 90 che magari vi è particolarmente caro.

cosa leggevamo negli anni 90

Ecco cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli per svagarci

Ognuno di noi ha i propri gusti letterari, c’è chi ama le storie di avventura, o i fantasy, oppure i romanzi e chi più ne ha più ne metta. Io non posso dire di preferire un genere ad un altro, ma posso assicurarvi che alcuni racconti pubblicati negli Anni 90 sono rimasti indelebili nella mia memoria. Non si tratta solo di pagine stampate, ma di legami che toccano le persone, legandole per sempre.


Leggi anche: 10 giocattoli che hanno segnato gli Anni 90


Quanti eroi della letteratura ci hanno accompagnato durante gli Anni 90 mentre noi sognavamo di seguirli nelle loro imprese? Ecco un piccolo elenco di libri degli Anni 90. Anzi, per essere più corretti, testi propri dei miei anni di crescita, perché questa lista racchiude alcuni dei miei libri preferiti da bambina.

7 cose che sicuramente hai letto negli Anni 90

  • Piccoli Brividi
piccoli brividi racconti anni 90

Questi per me sono stati i libri più spaventosi degli Anni 90 tra quelli che ho letto da bambina. Magari non tutti saranno d’accordo ma Piccoli Brividi a mio parere ha segnato un’epoca della narrativa soprannaturale per ragazzi.

Si tratta di ben 235 volumi scritti dall’autore Robert Lawrence Stine a partire dal 1992, per essere venduti in tutto il mondo e tradotti in 32 lingue. Si parla di oltre 500 milioni di copie cartacee, riprodotte poi in televisione sotto forma di programma pomeridiano (guardavo ogni puntata in Rai dopo la scuola) e nel 2015 e 2018 anche al cinema come film.

In questi giorni a casa ho ripescato qualcuna delle storie della serie e, rileggendone di sfuggita le pagine, mi sono sentita catapultare con la mente sulla poltrona di mia nonna, dove spesso leggevo da piccola; senza però la tremarella che negli Anni 90 provavo immedesimandomi nelle vicende.

  • Geronimo Stilton
libri di geronimo stilton - libri per bambini

Parlando di letteratura per ragazzi, Geronimo Stilton tocca appena gli Anni 90, in quanto il primo libro dove compare questo topolino intellettuale viene pubblicato nel 1999. Nonostante ciò ha fatto scalpore diventando una delle collane più comprate e apprezzate dai ragazzini del tempo.

Le avventure di Geronimo Stilton sono ambientate a Topazia, città immaginaria e capitale dell’isola dei Topi. Parliamo di più di 100 libri tradotti in 48 lingue diverse che hanno appassionato bambini e bambine degli anni 90.

  • Cioè
Cioè - riviste anni 90 per ragazzi

Donne, voi che siete state le adolescenti degli Anni 90 non potete non ricordare la rivista Cioè. Percepite ancora il velo di imbarazzo e tensione che vi percorreva quando in edicola lo acquistavate insieme alla mamma, ignara che all’interno di parlasse anche di questioni “hot” e relazioni amorose?

Io principalmente facevo la collezione dei poster che immortalavano in primo piano i personaggi famosi, ne tappezzavo muri e armadi in cameretta. Tra le letture più famose degli Anni 90 di sicuro Cioè ha fatto da bibbia tascabile di gossip e informazione a noi ragazze.

  • Harry Potter
Harry potter e il principe mezzo sangue - cosa leggevamo negli anni 90 da piccolo

Quello che ho capito crescendo è che i libri di Harry Potter, una saga di romanzi fantasy degli anni 90 magistralmente pensata e scritta da J. K. Rowling, non possono essere identificati semplicemente come racconti per bambini.

Abbiamo tutti luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è la parte con cui sceglieremo di agire.” – Sirius Black.

Le avventure di Harry Potter, la descrizione del suo passato e del suo presente attraverso lo specchio della magia, contornato da alleati e antagonisti, è la più pura e schietta rappresentazione della vita. Ci basti pensare agli argomenti esposti, alle esperienze vissute dai personaggi nel bene e nel male; questi temi hanno una profondità attuale e reale che rispecchia l’esistenza di ognuno di noi. Se non sapere cosa leggere restando a casa vi consiglio di abbandonare i film e dedicarvi a questa storia; vi farà sognare ad occhi aperti.

Harry Potter ha segnato i miei Anni 90

harry potter anni 90

Questa saga infatti ha rappresentato per me qualcosa di eccezionale, per questo non può mancare nell’elenco di cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli. A volte un libro letto da bambino rimane impresso ancor più per la situazione durante la quale se ne entra in contatto.


Leggi anche: Cioè: quello che i genitori non sapevano


Se ripenso al libro “Harry Potter e La Pietra Filosofale” infatti, ricordo perfettamente di essere bambina, avere la febbre e per una settimana aspettare trepidante la sera, dopo cena, quando mio papà si sarebbe accomodato con i piedi sul mio letto a leggere qualche capitolo per confortarmi e farmi addormentare.

“Presto dovremo scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile” – Albus Silente

Tra i libri più famosi degli Anni 90 senza dubbio la storia di Harry Potter guadagna un posto fondamentale in classifica; non solo per le 500 milioni di copie vendute e tradotte in 80 diverse lingue, ma soprattutto per le lezioni di vita così complesse che ha saputo trasmettere in veste così lieve.

  • Il manuale delle Giovani Marmotte
Il manuale delle giovani marmotte - Disney libri

Eccoci arrivati ad una posizione del nostro elenco di cosa leggevano negli anni 90 da piccoli che però ha origini parecchio più antiche. Il Manuale delle Giovani Marmotte infatti è stato ideato nel 1954 da Carl Barks, come volume in dotazione ai membri del corpo delle Giovani Marmotte.

In Italia, dal 1969 la Mondadori ne pubblicò varie edizioni fino a che divennero best seller dell’editoria per ragazzi più volte ristampati, entrando nell’immaginario collettivo come il libro che contiene la risposta a ogni domanda possibile.

Questa è senza dubbio una collezione di libri senza tempo, utili negli Anni 90 ma anche per le generazioni precedenti e, si spera, per quelle che verranno.

  • La Pimpa
la pimpa - libri per bambini da comprare

In un soffio ritorno una bimbetta che passa il pomeriggio a sfogliare, ritagliare e colorare giornalini con la mamma. Parlando di racconti senza tempo non posso dimenticarmi della Pimpa. Questa dolce cagnolina a macchie rosse e lingua a penzoloni è la protagonista immaginaria dell’omonima serie di fumetti italiani, inventati nel 1975. Le sue avventure, accompagnate da tanti simpatici personaggi come il suo padrone Armando, sono state tra le più apprezzate da me e dai miei coetanei del tempo.

  • Esplorando il corpo umano
collezione de agostini - libri anni 90

La collezione dei libri di Esplorando il Corpo Umano non può che posizionarsi in questo elenco di cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli.

Esplorando il corpo umano quante cose che impariamo cuore, muscoli e polmoni che spettacolo. Poi ci sono tutti i libri, con le mega spiegazioni e i cartoni col maestro, mi diverto si“. Dopo credo almeno vent’anni ricordo ancora questa canzoncina pubblicitaria a memoria.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Non parliamo poi della sigla cantata da Cristina D’avena nel cartone animato; potrei recitarla ad occhi chiusi e squarciagola ancora oggi. Se non vi viene in mente ancora di cosa sto parlando, vi do un piccolo indizio: la titolazione Mediaset era ‘Siamo fatti così‘: una serie televisiva cartoon dedicata al funzionamento del corpo umano, davvero interessante.

Idea geniale è stata poi creare una collana di libri da collezionare in un ordine preciso, che racchiudesse ogni argomento trattato nelle varie puntate.

Abbiamo elencato una parte di cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli

cosa leggevamo negli anni 90

Questi sono solo sette esempi che servono a dare un’idea di cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Sarebbero numerosi i libri che vorrei aggiungere alla lista.

Per esempio penso al GGG che mi ha fatto sognare di aprire la finestra e come Sofia (protagonista della favola) trovare un Grande Gigante Gentile ad aspettarmi. Rammento un altro romanzo del 1993 a me molto caro ‘Lilly de Libris e la biblioteca magica‘, dove due cugini indagavano su una misteriosa donna appassionata di libri; o ancora ‘Cuore di Ciccia’ di Susanna Tamaro (1992). Insomma, non basta un articolo per mostrarvi quanto da piccola abbia amato vivere immersa in questi racconti.

Quali letture degli Anni 90 mancano alla lista?

Chissà quante letture famose negli anni 90 hanno appassionato i miei coetanei, e quante sono ancora in voga. Io penso che non esista un periodo stabilito o un’età definitiva per leggere un libro piuttosto che un altro; ho visto mio papà commuoversi diverse volte leggendo Harry Potter, come anche di fronte a libri dedicati al mondo degli adulti come ‘Molto forte, incredibilmente vicino’ di Jonathan Safran Foer.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Il bello della lettura è proprio questo: che si tratti di riviste, giornali, libri o enciclopedie la bellezza risiede nel lasciarsi trasportare dall’immaginazione attraverso le pagine.

Dovendo fare una lista, quali letture hanno segnato particolarmente la vostra vita?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This