16 Aprile 2024
Libri in Circolo

10 libri sull’ambiente

Si sente sempre di più parlare d’ambiente, ecosistema, inquinamento, scioglimento dei ghiacciai, distruzione della biodiversità ecc. Molte volte capita che nella marea d’informazioni, spesso contrastanti, con cui veniamo sommersi ogni giorno, sia difficile farsi veramente un’idea della situazione e un’opinione propria. Quale miglior mezzo di un libro per rispondere alle nostre domande, alle nostra paure e alla nostra sete di sapere? Per questo ho deciso di stilare una lista di 10 libri sull’ambiente.

10 libri sull'ambiente

Ho pensato anche ai più piccoli e ai più giovani per sensibilizzarli e avvicinarli al tema. Infatti, imparare a rispettare il nostro pianeta fin da piccoli è importanti.

1. La nostra casa è in fiamme – Greta Thunberg

Questa lista dei 10 libri sull’ambiente non si poteva non incominciare con lei, Greta Thunberg, la ragazza che ha fatto della lotta per il pianeta una vera e propria missione personale.
Non è solo la storia della sua famiglia, ma anche della sua presa di coscienza e della sua svolta ambientalista. Non c’è più tempo, non possiamo più aspettare, titubare, tergiversare o lasciare l’incombenza a qualcun altro, alle generazioni future, dobbiamo agire subito, se vogliamo veramente salvare il nostro pianeta.

2. Il Mondo di Anna – Jostein Gaarder

Dopo “Il mondo di Sofia”, scritto per avvicinare i più giovani alla filosofia, ecco un altro libro, pensato sempre per i ragazzi, che affronta un tema molto importante: l’inquinamento ambientale.
È la storia di una ragazzina, Anna, e del suo amore per l’ambiente e gli animali. Vorrebbe fare qualcosa di concreto per la Terra, per riparare ad anni di non curanza e di errori. Ad un certo punto, dei sogni premonitori sul futuro, le daranno la giusta spinta per agire. In quei sogni, Anna non riesce più a riconoscere quel pianeta che tanto ama. Insomma, Gaarder ha predetto, con anni di anticipo, la figura di Greta Thunberg.

Una lettura ideale per i più giovani, un modo per affacciarsi all’età adulta e al grande problema dell’inquinamento.

3. Possiamo salvare il mondo prima di cena – Jonathan Safran Foer

Forse il mondo prima di cena non riusciremo a salvarlo, ma potremo iniziare a farlo.

Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà ….. Noi siamo il diluvio, noi siamo l’arca “

Questa frase ben riassume il messaggio di fondo di questo libro: tutto dipende da noi, anche se è difficile accettarlo, anche, soprattutto, se sarebbe più comodo pensare che non lo sia. Siamo noi che possiamo decidere se salvarlo o meno. Il fine che si propone lo scrittore è farci agire, farci fare qualcosa per salvare la nostra casa, iniziare un cambiamento che possa portare a qualcosa di concreto.

4. Il tempo e l’acqua – Andri Snær Magnason

Già dalla copertina si può capire che al centro di questo libro c’è l’acqua, in particolare un ghiacciaio islandese, l’Okjökull, che oggi è ridotto a una misera striscia e nei prossimi anni potrebbe anche non esserci più. Il tempo, quindi, è importante. Quello che nel passato c’era e che oggi sopravvive, nel futuro potrebbe non esserci più. Allora perché l’uomo non fa nulla?

Perché tutti questi cambiamenti richiedono tempo e noi il pericolo lo percepiamo lontano, lontano nel tempo o comunque sappiamo che le conseguenze non toccheranno noi. Un pensiero un po’ egoistico, direte voi. Lo scrittore vuole dare un’anima al problema, vuole emozionarci e farci provare dei sentimenti, belli o brutti, perché solo se vediamo il problema dell’inquinamento con le lenti dell’emozione, possiamo innescare un cambiamento.

5. Ecomafia 2020

La lista dei 10 libri sull’ambiente continua con Ecomafia 2020, libro di Legambiente. Quando pensiamo alla mafia, non ci vengono subito in mente i rifiuti, pensiamo a delitti, al traffico di droga, alle armi, al pizzo, ecc. Eppure, la mafia è anche questo e non ricicla sicuramente, inquina, con danni non soltanto all’ambiente, ma anche alla salute dei cittadini. Non conosce crisi, riesce a ricavare ed espandersi anche in un periodo difficile, come questo, segnato dal Covid, con niente di meno che i famosi rifiuti sanitari.

Vi è una rete estesa, ben rodata, basata sulla corruzione, ma con le leggi giuste si possono minare le basi di questo sistema e sconfiggere l’illegalità. Legambiente, ogni anno, mette in gioco se stessa e le sue preposte per sconfiggere l’Ecomafia.

Altri cinque libri sull’ambiente:

6. Siete pazzi a indossarlo – Elizabeth L.Cline

Chi di voi ha mai pensato che la moda low cost potesse fare male anche all’ambiente? Non molti. Questo libro ci spiegherà come questo sia possibile. Non solo fa male all’ambiente, ma anche all’economia e alla nostra salute. Sinceramente non ci avevo mai pensato. Non amo i capi low cost, più che altro perché sono sinonimo di bassa qualità, non sempre, ma la maggior parte delle volte sì e a me piacciono le cose che durano nel tempo.

Sono una persona che mette ancora una maglietta che ha comprato in seconda media, per farvi capire. Questo, però, mi fa riflettere su una cosa a cui io penso spesso: nel nostro piccolo possiamo fare tanto, anche per l’ambiente, ma servono fatti concreti e meno slogan. È di questo che ha bisogno il mondo: di piccoli, ma veri cambiamenti, di comportamenti più consapevoli.

7. La storia delle api – Maja Lunde

Il nome dell’autrice sembra ad hoc per questo libro, come se ci volesse ricordare la famosa Ape Maia. Coincidenze a parte, l’estinzione delle api è un problema sempre più attuale e pressante. Tutto questo, però, fa da sottofondo alla narrazione, al romanzo, le api ci sono, ma restano sullo sfondo, una cornice. Il protagonista, invece, è l’uomo che tra passato, presente e futuro ci fa capire lo stretto legame fra noi e l’ambiente, lo stretto legame fra un insetto piccolo, come l’ape, e un essere vivente molto più grande, come l’uomo. Dalla sopravvivenza dell’ape, in qualche modo, dipende anche la nostra sopravvivenza.

8. Il piccolo libro della Terra – Geronimo Stilton

Tantissimi di noi sono cresciuti leggendo le sue avventure e perché non possono farlo anche le nuove generazioni? Ottima lettura per i più piccoli, per farli avvicinare ai temi ambientali, far conoscere la natura e soprattutto insegnar loro il rispetto. Tutto ciò divertendosi con il tipo, anzi il topo, più famoso: Geronimo Stilton.

9. Elogio del petrolio – Massimo Nicolazzi

Il titolo sembra un po’ una contraddizione o un ossimoro, ma se non lo fosse? Perché continuiamo ad usare il petrolio? Perché le cosiddette energie rinnovabili non sono una vera alternativa, come si spera? È quello che ci spiega l’autore di questo libro. Non è facile come sembra, non basta volerlo per abbandonare il petrolio. Comunque il petrolio ci garantisce una crescita che altre fonti di energia non è detto che riescano a sostenere. Dietro il suo “non abbandono” ci sono è, vero, motivazioni economiche, ma non solo, anche sociali e politiche.

10. A qualcuno piace caldo – Stefano Caserini

L’ultimo dei 10 libri sull’ambiente non è il famoso film, ma un libro molto bello che lessi in seconda superiore come compito delle vacanze di scienze. Era stato un bel compito: ho sempre amato le letture per l’estate (credo una delle poche) e sicuramente ha insegnato qualcosa per il futuro. Caserini non fa altro che prendere qualsiasi teoria negazionista sul riscaldamento globale e confutarla con prove scientifiche, dati e un’argomentazione eccellente. Riesce, così, a farci capire che le loro teorie non hanno basi solide, sono fatte di fumo.

La verità è che a qualcuno il mondo surriscaldato fa comodo, a qualcuno piace caldo, da cui il titolo del libro. Purtroppo oggi il libro è fuori catalogo, ma forse in qualche biblioteca è ancora reperibile.

10 libri sull’ambiente

L’elenco dei 10 libri sull’ambiente è servito anche a me, per colmare le mie lacune in materia e ho anche trovato qualche nuovo titolo interessante da inserire nella famosa lista “Libri da leggere prima o poi”, spero, quindi, che possa essere utile anche a voi.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This