29 Marzo 2024
Filosofia di Cucina

Ricette facili, le migliori cinque

Hai tanto tempo a disposizione e ti stai annoiando? Vorresti cucinare ma non sai cosa preparare? Ecco la lista delle cinque ricette facili per tenerti occupato.

ricette facili - TheGiornale

Quante volte avresti voluto metterti ai fornelli, preso dalla noia, ma una volta aperta la ricetta o era troppo complicata o non avevi tutti gli ingredienti e allora hai lasciato perdere? Ma non temere, ci pensa TheGiornale.

Ecco le ricette facili e veloci per te

Piadine semplici

Eccoci con la prima bontà. Questa è indicata come ricetta facile e veloce per cena infatti gli ingredienti sono reperibili in qualsiasi cucina: farina, acqua, olio e sale. Ovviamente non è la classica piadina romagnola ma vi assicuro che il gusto vi lascerà soddisfatti.

La ricetta è la seguente per 6 piadine circa: mettere in una ciotola 300 grammi di farina00 e, versate poco alla volta 150 ml di acqua a temperatura ambiente con 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere un pizzico di sale e il gioco è fatto. Dopo aver impastato, dividete il panetto in sei parti e, stendete con un matterello. Cuocere su una padella ben calda e, quando vedete le bolle, girate la piadina per farla cuocere sull’altro lato. Conditela a piacere e il gioco è fatto.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Muffin con gocce al cioccolato

E come seconda ricetta facile ecco un must: i muffin. Chi non hai mai provato questa ricetta facile e veloce dolce? Di base è molto semplice, il segreto è solo uno: non riempite troppo i pirottini! Per prepararli avrete bisogno di: 125 g di burro morbido, 265 g di farina 00, 135 gr di latte intero, 2 uova, 100 g di gocce di cioccolato fondente e 10 g di lievito per dolci.

Ovviamente se non avete le gocce di cioccolato non disperatevi, io a volte sostituisco aggiungendo la marmellata tra uno strato e l’altro di impasto. Prima di tutto dovrete lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere al composto lavorato le uova e, per ultimo, la farina con il lievito.

Noterete subito che l’impasto diventerà secco e qui, sarà il momento di aggiungere il latte. Finito di impastare, potrete versare l’impasto nei pirottini riempendone solo metà e, infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Facile no?

Crocchette di patate

Ecco per me la ricetta facile, veloce e gustosa per eccellenza: le crocchette di patate. Gli ingredienti sono pochissimi come sempre: patate, parmigiano, uova, prezzemolo e farina. Fate bollire mezzo chilo di patate, schiacciatele e aggiungete 3 uova, il pangrattato con il parmigiano, la farina e il prezzemolo. Rimarrà un impasto morbido. Modellate e mò-di polpetta con un cucchiaio l’impasto e friggetelo in olio bollente per tre minuti. Velocissimo.

Pasta frolla facile

La base per eccellenza di tanti dolci che tutti amano come biscotti o crostate, ideali per fare una colazione genuina. Gli ingredienti sono pochi e basici come sempre: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 180 g di zucchero, 2 uova e un pizzico di sale.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Per la nostra pasta frolla semplice, dovete iniziare a lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il pizzico di sale, e la farina setacciata. Una volta dopo aver impastato, ricoprite il panetto con della pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per un’ora circa. Dopo la vostra ora di attesa, tiratelo fuori e sbizzarritevi come meglio credete, ad esempio con dei biscotti dalle forme più strane.

Sei pronto per scoprire l’ultima ricetta facile ma gustosa?

Focaccia con impasto al gorgonzola

Ecco qui, il meglio viene sempre per ultimo. Sarò sincera, questa ricetta la proverò assieme a voi perché non l’ho mai fatta. La ricetta l’ho scovata su un blog di ricette facili e veloci, come piace a noi, ovvero dolcevitalità.com

Anche qui, pochi ingredienti: farina, gorgonzola, acqua, olio, sale e lievito di birra. L’esecuzione è semplice: unite gli ingredienti nella planetaria fino ad avere un composto omogeneo. Impastate e fate riposare per almeno due ore. Stendere poi l’impasto con lo stesso accorgimento di una pizza qualsiasi e infornare per 15 minuti a 200 gradi.

ricette facili - TheGiornale

Ed eccoci arrivati alla fine della nostra selezione di ricette facili per voi. Come avete visto sono tutte o in buona parte, ricette provate da noi stessi così da farvi andare sul sicuro, senza impazzire troppo.

Adesso che avete tutte le ricette, oltre alla vostra buona volontà, cosa aspettate a provarle?


Leggi anche: i 5 migliori film sulla fine del mondo?


Buon divertimento e sopratutto buon appetito.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This