Le migliori pizzerie romane a Torino

Continua il viaggio all’insegna del gustoso mondo della pizza; questa volta però, andremo a scoprire le migliori pizzerie romane a Torino.

Da anni nel bel paese è aperta la diatriba su quale sia la pizza migliore: se la morbida e dai cornicioni alti della pizza napoletana o la versione romana, decisamente più sottile e croccante.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

Con il passare del tempo, molti italiani hanno preferito i gusti più leggeri e gli abbinamenti gastronomici più stravaganti che i pizzaioli italiani stanno sperimentando nella versione del piatto laziale. Inizialmente sembra sia stata condita con pecorino, pepe e basilico. Se anche voi siete amanti della pizza romana allora non perdete l’occasione di scoprire dove potete mangiarla.

 

Scopriamo le migliori pizzerie romane a Torino

1. Il Rospetto

Apriamo la nostra gita gastonomica virtuale con una delle più antiche pizzerie romane di TorinoIl Rospetto è definibile un locale storico di Torino, essendo nella scena gastronomica da 25 anni. Questa pizzeria è famosa per il suo impasto molto sottile. In tutti questi anni la ricerca di gusti nuovi per la pizza non si è mai fermato, rimanendo sempre al passo con i tempi. Al Rospetto è possibile inoltre scegliere diversi impasti, tra cui quello innovativo alla soia.

Il locale si trova in Piazza Madama Cristina 5, a Torino.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

2. Ristorante Pizzeria Colibrì Mar

Conosciuto sopratutto per le specialità di pesce, il Colibrì Mar risulta essere anche un’ottima pizzeria dove poter gustare pizze croccanti e gustose. La passione per la cucina mediterranea ha permesso a questo locale di portare innovazione nei propri sapori senza però dimenticarsi della tradizione. Occhio di riguardo agli ingredienti, preferibilmente di stagione; proprio per questo è possibile trovare pizze fuori menu come la gustosa pizza con zucca, salsiccia e glassa di aceto balsamico. Da provare anche le ottime farinate, sia nella versione classica che nella versione “farcita”.

Se volete provare le prelibatezze del Colibrì Mar, l’appuntamento è in Corso Moncalieri 502/d a Torino.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

3. La Sueva

Il nostro viaggio gourmet tra le migliori pizzerie romane a Torino continua con La Sueva. Sita in via Duchessa Jolanda 32, qui si possono gustare ottime pizze sottili e croccanti, preparate con ingredienti di prima qualità e genuini. All’assaggio la pizza risulta molto leggera e facilmente digeribile; oltre alla pizza, è sicuramente da provare la farinata. Questa viene presentata in numerose varianti per accontentare i clienti più golosi.

Da segnalare anche le focacce, morbide e prelibate, che vengono accompagnate da affettati freschi e latticini di qualità.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 


 

Continua il tour tra le migliori pizzerie romane a Torino

4. Dual

Il Dual, offre diverse varianti di pizza, per accontentare tutti i gusti; l’impasto della pizza romana viene fatto solo con farina 00, acqua, olio evo, sale e lievito di birra e viene steso in modo da produrre una consistenza sottile. Moltissime sono le varianti nel menu che permettono di gustarla con i suoi condimenti tradizionali ma anche con proposte estrose. Una di queste è la pizza Hawaiana, guarnita con prosciutto e ananas. In questo locale anche l’impasto si può variare, richiedendo per esempio la pizza integrale.

Il Dual vi aspetta in via Cesare Battisti 17/B a Torino.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

5. Chez Remo

Sito in via Rivalta 51, da Chef Remo vi aspetta un ambiente chic, tipico dei salotti della Torino bene. La pizza sottile e fragrante, tipicamente romana, viene guarnita con ingredienti freschi e di qualità. Punta di diamante del locale è sicuramente quella che viene chiamata la Pizza dell’Amicizia, una pizza da condividere in compagnia, farcita a gusto dei commensali e servita su un grande piatto di ceramica.

Per i ghiottoni, da provare sia la farinata che i dolci caserecci.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale.it

 

Pizza o Pinsa romana?

Per gli amanti delle specialità da forno laziali però, non c’è solo la pizza. Esiste un altro piatto tipico infatti, molto simile alla pizza romana ma che non è pizza: la pinsa. L’origine della pinsa romana è molto antica, le prime tracce si possono trovare addirittura ai tempi degli antichi romani, ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

La prima differenza tra la pizza e la pinsa la troviamo nell’impasto; mentre la ricetta della prima include acqua, farina e lievito, nella ricetta della pinsa possiamo trovare un mix di farine di frumento, una minore quantità di acqua e lievito che la rendono più digeribile. Cambia poi anche la forma, la pinsa romana è ovale e non tonda, dal diametro più ridotto.

 

Dove mangiare la Pinsa a Torinio

Pinsa per Te

Tra le migliori pizzerie romane a Torino, questa si trova in via Rattazzi 1. Pinsa per Te ha deciso di dedicare tutto il menù alla pinsa, per offrire un prodotto tradizionale ma che risulti al passo coi tempi. In questo locale, gli ingredienti utilizzati per condire la pinsa romana sono tutti biologici, italiani e selezionati con cura per offrire al cliente la migliore combinazione gastronomica possibile.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

La Pinseria 1

Qui si può gustare la vera pinsa romana, impastata con mix di farine di frumento e fatta lievitare per ben 72 ore, consentendo la caratteristica di alta digeribilità al prodotto. Grazie alla molteplice varietà di condimenti, è possibile scegliere nel menù anche varianti della pinsa vegetariane e vegane.

L’appuntamento con la Pinseria 1 è in via Barbaroux 4. Vi segnaliamo una prossima apertura del locale in Corso Moncalieri 1.

 

migliori pizzerie romane a Torino - TheGiornale

 

Hai già scelto quale sarà la prossima pizzeria romana da provare?

La storia della pizza romana, anche se più giovane della sua antagonista partenopea, è ugualmente ricca di caratteristiche. La popolarità della variante sottile e croccante, conquista giorno dopo giorno sempre più persone grazie alla sua alta digeribilità derivata da una lunga lievitazione dell’impasto della pizza.

Ma, come per la pizza napoletana, anche quella romana ha delle caratteristiche che ci permette di riconoscerla a colpo d’occhio:

  • il suo impasto è croccante e steso in maniera molto sottile
  • il bordo è basso e friabile
  • la cottura è lunga, in modo da permettere alla pizza di asciugarsi e risultare scrocchiarello

Ora, elenco delle migliori pizzerie romane a Torino alla mano, non vi resta che decidere dove andare a mangiare la vostra prossima croccantissima pizza romana!

 

 


 

Amanti della pizza:  Quante sono le pizzerie napoletane a Torino?

 


 

 

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Stefania Grieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *