Guida (gustosa) alle Sagre estive del Piemonte

Inizia il nostro viaggio nel mondo delle sagre estive del Piemonte; per tutta la stagione calda vi aggiorneremo sulle migliori occasioni culinarie della regione. Scaldate le posate: pronti, partenza … gnam!

Sagre di giugno? Iniziamo con gli antipasti

Il Piemonte è una delle regioni italiane con il maggior numero di prodotti tipici locali e piatti della tradizione. Non ci si deve quindi soprendere se durante il periodo estivo, tra giugno e ottobre, la proposta culinaria sia così abbondante. Se è vero che una buona parte delle sagre conosciute ai più, (come il Festival delle Sagre di Asti o la Fiera Del Rapulè di Calosso) sono in coda all’estate, è altrettanto vero che già da giugno possiamo iniziare a scaldare i nostri “motori culinari” e premere sull’acceleratore delle posate. La nostra guida, ovviamente, non potrà essere esaustiva (in quel caso ci limiteremmo a fare solo un freddo elenco delle Sagre estive del Piemonte) ma sarà il quanto più completa e intrigante possibile.

E allora iniziamo con gli antipasti: dal 7 al 9 di giugno avremo la Sagra della Farinata a Montalto Bormida in provincia di Alessandria (ebbene la farinata buona si trova anche in Piemonte) Sempre nel week end 7-9 giugno oltre agli antipasti, potrete gustarvi un pranzo completo a Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo. Infatti si terrà la quinta edizione della Fiera delle Terre Rosse, dove la fanno da padrone: carni bovine di razza Piemontese, tinche fritte e in carpione, risotti, agnolotti, torte salate, dolci tipici e deliziose fragole. E se cercate qualcosa di tematico su questo gustoso frutto, potreste far visita a Peveragno (sempre provincia di Cuneo) alla “Sagra delle Fragole” dal 6 al 10 giugno.

In particolare si segnala oltre alla presenza di ottimo cibo, anche molte serate all’insegna della comicità e dell’ intrattenimento in genere. Ma questo sarà un week end molto ricco: in provincia di Alessandria inizia infatti anche la Fiera della Birra e il Festival degli Artisti di Strada. Dopo aver mangiato, possiamo quindi pensare ad una buona birra


Facciamo Apericena Torino: dove andare per non sbagliare


Sagre estive del Piemonte, non solo cibo ma anche tanta birra

Non mancano di certo le occasioni per sorseggiare ottime birre in tutto il Piemonte. Va detto che negli ultimi anni è cresciuta molto la produzione del noto prodotto a base di malto d’orzo e il mese di giugno propone diverse sagre a tema. Abbiamo già citato la Fiera della Birra Artigianale e il Festival degli Artisti di Strada di Aqui Terme (7-9 Giugno) ma è solo la prima del mese. Dal 14 al 17 giugno c’è la sesta edizione della Festa della Birra di Castagneto Po, mentre a Buttigliera d’Asti nello stesso week end avremo la Sagra delle Birre Artigianali. Fino ad arrivare alla grande sagra di fine giugno del cuneese.

Dal 20 al 23 giugno a Saluzzo va in scena “C’è Fermento – Grandi Birre da Piccoli Produttori”. Un evento che compie dieci anni, cresciuto e migliorato di edizione in edizione, che raccoglie il meglio delle birre dei piccoli produttori di tutta Italia. Il tutto senza dimenticare la collaborazione con Slow Food e la Fondazione Amleto Bertoni. E dopo aver mangiato e bevuto, svoltiamo in direzione digestivo.


Pronti ai concerti estivi? Le Gru: arriva il GruVillage Festival 2019


Con il caldo, la frutta di stagione è nostra alleata…

E sono tante le sagre di giugno dedicate alla frutta e prodotti derivati, in varie zone del Piemonte. Vi abbiamo già parlato della Sagra della Fragola a Peveragno (6-10 giugno) ma per fare una buona macedonia servono altri frutti, of course. Ad esempio l’albicocca ( Sagra dell’Albicocca a Montalto Roero sabato 8 giugno) oppure il mirtillo (Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi, a Moncrivello dal 28 al 30 giugno) E non mancano nemmeno fiere dedicate alla menta ( Fiera delle Menta e ProfumaMenta a Piovà Massaia, in provincia di Asti, domenica 2 giugno).

Insomma le proposte abbondano: in tutto il Piemonte è pronta a partire la “Stagione delle Sagre” e noi vi terremo sempre aggiornati, di mese in mese.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Dal primo appuntamento della nostra guida alle sagre estive del Piemonte è tutto: buona estate e buon appetito!

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Giulio Prosperi

Prolisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *