Mangiare la polenta a Torino? Ecco i migliori ristoranti

La polenta a Torino è un vero e proprio must della tavola. Non so se molti ne sono a conoscenza, ma ci troviamo nella terra dei “mangiapolenta. Questo nomignolo è stato scherzosamente coniato per identificare una non troppo ristretta cerchia di paesi dell’Italia settentrionale (come per esempio il Piemonte), dove tra i piatti tipici è servita da tempo immemore la polenta.

La polenta a Torino non è solo un palazzo.

Torino è una città ricca di contaminazione culinaria dove si possono trovare ristoranti di ogni genere e particolarità. Tra le tante proposte offerte dalla nostra città però, ne esiste una perfetta per il clima invernale che si sta attraversando in questo periodo. Cosa c’è di meglio, ora che l’inverno si è stabilizzato con le sue fredde temperature, che un buon piatto di polenta? La nostra città vanta una fetta di polenta molto famosa, che però da addentare è impossibile: stiamo parlando di Casa Scaccabarozzi, uno storico palazzo in zona Vanchiglia, comunemente chiamato in questo modo per la sua forma peculiare. Tornando a noi, tutto questo parlare di polenta ci porta automaticamente ad una domanda che dall’architettura si sposta alla tavola.

polenta a Torino

Dove si può mangiare la polenta a Torino?

La prima location che automaticamente ci passa per la testa pensando ad un fumante recipiente in terracotta che trabocca di polenta è una baita, possibilmente in montagna, dopo una giornata di sci. Per coloro che invece sono costretti a restare in città e non hanno il tempo (o la voglia) di comprarla in gastronomia o di doversela preparare a casa, è un piacere poter elencare alcuni dei ristoranti di polenta a Torino.

 

  • Santa Polenta

Il ristorante Santa Polenta a Torino è in cima alla lista dei concorrenti al titolo di “dove mangiare la polenta da buon piemontese” di cui parleremo oggi. In Via Giuseppe Barbaroux, 33, ha ricreato nel centro storico un ambiente rustico, molto cordiale ed accogliente. Qui regna un’atmosfera familiare e rilassata per trascorrere del vero tempo di qualità. La struttura è perfetta per pranzi in famiglia e cene tra amici e per ospitare clienti di tutte le età. Lo si può intuire già dal nome del locale, la polenta è senza dubbio la specialità della casa.

 


Vuoi scoprire altri ristornati a Torino? Leggi anche: La Cantinella, un ristorante situato nel cuore di Torino.


 

Viene preparata e servita in tanti modi diversi, di consueto associata a prodotti di qualità che spaziano dalle pietanze vegetariane/vegane, a quelle di carne o di pesce. Un ristorante, il Santa Polenta di Torino, che saprà portare in tavola il territorio, unito a gentilezza e simpatia. I giorni di apertura sono ben definiti: si può optare per un lunedì sera a cena, una domenica a pranzo, oppure in entrambi i momenti per il resto della settimana.

Per quanto riguarda gli orari il ristorante Santa Polenta è operativo dalle 12:15 alle 14:30 e dalle 19:15 alle 22:30. Volendosi assicurare un posto a tavola, la cosa migliore è prenotare chiamando il numero  +39 011 5612226.

polenta a Torino

  • PolentOne

Siamo in Via Po 35/I a Torino, in uno dei più centrali ristoranti di polenta per chi la sera è solito frequentare il centro città. Dal 2011 PolentOne porta in giro per l’Italia e all’estero un franchising con la proposta innovativa della vendita di polenta take away. Piatti fumanti, cucinati sul momento con la differenza che la delizia si può portare a casa. Il menu di questo alternativo ristorante di polenta a Torino è molto vario. Sia a pranzo che a cena si può ordinare la polenta concia, con diversi sughi o quella boscaiola; ma si può optare anche per un’insalata con polenta o addirittura comprarla confezionata in croccanti biscotti.

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?


 

Insomma PolentOne è un catena di locali innovativi aperta dal lunedì al givedì dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00. Nel weekend invece venerdì e sabato l’orario è continuato dalle 11.00 a mezzanotte e la domenica dalle 11.00 alle 22.00.

polenta a Torino

  • La Badessa

Il ristorante La Badessa è situato nello storico Palazzo Coardi di Carpeneto che si affaccia su piazza Carlina, una della piazze storiche più belle di Torino. In Piazza Carlo Emanuele II, 17 è a due passi dai più famosi musei e pinacoteche della città, come anche ai maggiori centri dello shopping torinese. Dal 1996 il ristorante La Badessa sposa la filosofia di “cucina dei monasteri”, cultori della buona tavola, raccogliendo innumerevoli ricette antiche per farle vivere nei piatti. Una delle specialità da degustare è appunto la polenta.

 


Voglia di brunch? Brunch a Torino: ecco i locali che ti consigliamo di visitare


 

La rinomata ricetta della polenta concia della Badessa racchiude in sé la tradizione cara al giovane e portentoso chef Ardit Grembi. Chiuso il martedì, per il resto della settimana resta operativo sia a pranzo che a cena. Per gustare la polenta a Torino e le specialità culinarie di questo ristorante è anche possibile prenotare un tavolo al numero +39 320 7627917.

 

polenta a Torino

La nostra classifica si chiude con tre vincitori di altissima qualità.

Questi ristoratori impiattano lo studio e la ricerca delle migliori materie prime del nostro territorio. I ristoranti dove mangiare polenta a Torino sicuramente non sono finiti, nuovi nomi saranno presto oggetto di indagine per la nostra rubrica di filosofia di cucina, dove si racconta il cibo sotto ogni sua forma.

 

A proposito di polenta, hai già visitato Casa Scaccabarozzi a Torino

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Federica Testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *