Buonasera lettori e navigatori.
La redazione di TheGiornale è lieta di accogliervi sul proprio blog, uno spazio d’informazione, di discussione, di opinione e di comunicazione. Da oggi saremo on-line con i nostri articoli di pensiero. Immotivati ma pur irremovibili nelle proprie convinzioni.
Ma, prima di tutto, saremo voci. Voci che scrivono di qualcosa, a qualcuno, per qualcuno. Il Web lo permette con i suoi numerosi network, ci invita a farlo e alla partecipazione. E noi partecipiamo, ogni giorno. Prendiamo consapevolezza del nostro essere «istanti di storie». E noi rispondiamo a questo invito, volentieri. Vi scriveremo di ciò che succede, si sente e si vede. Con i nostri occhi.
Saremo forse fantasmi? Spettri?
Se la realtà non sembra più essere un luogo protetto, perché intaccato da interessi, post-verità e fake news, sono allora i sentieri alternativi ad offrire uno spazio per essere abitato e raccontato: così, come viene, senza alcuno scopo.
Questo blog non avrà quindi un’essenza. La sua ‘essenza’, se vogliamo, consisterà nel non avere un’essenza, nel dissolvere al suo interno tutte le essenze. La sua identità consiste nel non avere un’identità. Il suo essere è un non-essere.
Siamo qui per vivere nella realtà dei nostri giovani progetti irrealizzabili: se falliremo, l’avremo saputo sin dall’inizio. Ma quale ambizione, quale scopo? Marinetti aveva forse uno scopo, quando creò il suo «Manifesto Futurista»? O Duchamp, con il Dada. Non si può più parlare di ambizione, o comunque, è tempo di ripensarla.
Ecco, siamo qui per pensarci sù, per ripensare la nostra realtà partendo proprio da essa.
Buonasera quindi a tutti i ragazzi e le ragazze che oggi, nel 2017, abitano le grandi metropoli; noi scriviamo perché siano questi coraggiose e audaci formiche intente a costruirsi un habitat che troppo spesso, oggi, gli viene negato.
Buonasera agli scettici, a chi non ci leggerà per scelta o per distrazione: a chi ha già vinto ed è un esempio per tutti. TheGiornale vuole parlare prima di tutto a loro, per ricordargli che non hanno fallito (o non ancora). TheGiornale vuole parlare DI loro.
Buonasera ai sognatori, perché non smettano mai di far qualcosa per sperarci. Ognuno con le sue credenze, e con i propri dèi.
Perciò buonasera, buon divertimento e buona lettura.
Federico Biggio