23 Marzo 2025 22:11
Caffè Sospeso podcast di TheGiornale - Gio Fattoruso

Ci siamo lasciati settimana scorsa con la promessa che avremmo imparato ad imparare dai nostri errori.
Quante volte nella vita abbiamo sentito il mantra: sbagliando si impara?
Per citare Ligabue, e quando ascolterete la puntata capirete che non è una citazione a caso: “Se per ogni sbaglio avessi mille lire, che vecchiaia che passerei” – Non è tempo per noi.

sbagliando si impara: puntata del podcast di TheGiornale
Un podcast originale con Giò Fattoruso

Caffè Sospeso: storie da cui imparare

Quando ho iniziato a fare questo Caffè Sospeso più o meno un mese e mezzo fa mi son detto: “Beh posso farcela tranquillamente”, dopo tanti anni di scrittura autobiografica, terapie e tutto il resto sono completamente in grado di tenere un podcast di domande senza risposta.
In realtà mi sono trovato questa settimana a non sapere cosa scrivere, e quindi per fortuna in mio aiuto è arrivata Martina, una delle due direttrici di TheGiornale.

Martina mi ha regalato un pezzo della sua storia. Anche per lei non è stato facile rispondere. Ha risposto ad una domanda: “Quale è stata quella volta in cui hai pensato di aver imparato dai tuoi errori?”.
Il racconto che è arrivato dalla sua voce mi ha accesso una lampadina. Mi ha ricordato che nel mio background culturale fatto di citazioni di Boris e Mai Dire Goal, c’era una storia simile.

Per una volta, lasciatecelo dire, un podcast con due storie ispiranti e nessuna citazione di Steve Jobs. Se non un record, poco ci manca.
Perché a volte guardiamo sempre dall’altra parte del mondo, quando le risposte che stiamo cercando sono molto più vicine a noi. Martina addirittura l’ha trovata in casa sua.

Perché ascoltare “sbagliando si impara” del podcast Caffè Sospeso?

Personalmente fare questa puntata mi ha arricchito molto. Perché non si impara solo sbagliando, ma anche ascoltando, prendendo ispirazione dalle persone attorno a noi.
Vero, la puntata si apre con una bellissima citazione di Max Allegri. “Stiamo diventando tutti teorici”, ma ci sono ben due storie a farci dire che a volte la teoria può essere applicata, anche senza che noi ce ne accorgiamo.

Avrete capito, che i motivi per ascoltare questa nuova puntata di Caffè Sospeso, sono già tanti. In 5 minuti ci sono condensate un sacco di cose.
Non manca neanche questa settimana la classifica delle tre cose.
Sono le tre cose che avete fatto convinti di essere qualcosa che poi non siete.
Io le mie le ho dette nel podcast, adesso aspetto le vostre nei commenti.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Piccola novità: su Spotify potrete anche rispondere al sondaggio “Sbagliando si impara: vero o falso”. Fateci sapere la vostra e per qualsiasi suggerimento scrivete a podcast.thegiornale@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *