
Come si fa a capire il giusto peso delle cose? È la domanda con cui ci siamo lasciati la scorsa settimana con il nostro podcast Caffè Sospeso.
Secondo me è una delle cose più difficili al mondo.
Però ho provato lo stesso a cercare di dare una risposta a questa domanda.

Dare importanza alle cose e alle persone
Avete presente la citazione che ha portato Anna Tatangelo sui libri di filosofia? No che essere una donna non è solo riempire una minigonna, ma quella “Quando la persona è niente, l’offesa è zero“.
Proviamo a non pensare che se letta con un accento siciliano fa subito scena de “Il Padrino”, ma analizziamola oltre il meme.
La Tatangelo da Sora con questa frase ci invita a dare il giusto peso alle cose. In questo caso quando un’ingiuria arriva da una persona di un basso livello intellettivo allora non val la pena arrabbiarsi.
Anche perché, aggiungo io, citando il saggio di cui non ricordo il nome “Quando discuti con uno stupido, lui ti porta al suo livello e poi ti batte con l’esperienza”.
Però quando si tratta di persone è più facile capire l’importanza (anche se nel corso della puntata vedremo come spesso le persone importanti sono le prima che diamo per scontate), ma quando si tratta di avvenimenti, come fai a distinguerne la rilevanza? È una domanda a cui non trovo risposta come quella “Perché Netflix cancella le serie TV?“
Il giusto peso delle cose secondo TheRedazione
Per fare questo ho chiesto l’aiuto di questa splendida redazione, e per una volta nella vita i messaggi vocali non sono stati quella roba fastidiosa di “ti mando un vocale così faccio prima”, ma il mezzo perfetto per contribuire a questa puntata.
Il filo rosso dei messaggi arrivati diceva una cosa ben chiara: una cosa è importante quando mi spinge a fare qualcosa. L’investimento di tempo, l’overthinking o lo stomaco che si fa sentire in ogni caso.
Solo che non mi sembrava abbastanza per capire il giusto peso delle cose.
Quante volte passato l’entusiasmo iniziale abbiamo smesso di trovare il tempo per qualcosa? Quante volte le persone importanti sono state le prime ad essere considerate scontate?
Ligabue e le cose importanti
C’è un verso di Ligabue in Buonanotte all’Italia che dice: “La guarda distratto come fosse una moglie”. Ed io, che signora mia son pure divorziato, mi chiedo come sia possibile dare poca importanza alle persone che hai scelto per il resto della tua vita.
Il resto naturalmente è nella puntata di questa settimana di Caffè Sospeso, il podcast di theGiornale.
Perché se vi scrivo tutto, poi cosa ascoltate?
Vi posso dire una cosa, sono giusto ad una conclusione, e Tatangelo da Sora purtroppo non mi è stata d’aiuto come avrei sperato.
Però vi dirò, la amo lo stesso.
3 motivi per ascoltare il Giusto peso delle cose
Alla fine sono tre i motivi per ascoltare questa puntata:
- Le citazioni che troverete
- In qualche modo una risposta c’è
- Una nuova domanda a cui rispondere
Perché alla fine la vita, non è nient’altro che una corsa alla prossima domanda.